feste in spiaggia

DISCOTECHE CHIUSE? E CHE PROBLEMA C’È? ANDIAMO IN SPIAGGIA! – DA OSTIA A GALLIPOLI, SONO MOLTI GLI STABILIMENTI BALNEARI CHE SE NE SBATTONO DELLE NORME ANTI-CONTAGIO E PROPONGONO SERATE DANZANTI, APPROFITTANDO DELLE CHIUSURE DEI LOCALI NOTTURNI – LA PROTESTA DI BRIATORE: “MENTRE L'INTERO SETTORE DELLE DISCOTECHE ASPETTA RISPOSTE DAL GOVERNO, SI ORGANIZZANO FESTE IN PIAZZA SENZA RISPETTO DELLE NORMATIVE PREVISTE”

FESTE IN SPIAGGIA

Diodato Pirone Mirko Polisano per "il Messaggero"

 

Mentre le discoteche continuano a rimanere chiuse fra le proteste di sindaci e gestori, mezza Italia ha ripreso a ballare.

 

Da Gallipoli a Pisa, passando per Ostia, piovono le segnalazioni di gente che ha ripreso a ballare nonostante i divieti.

 

Anche i controlli (pochi) lo confermano. L' altro ieri la Polizia di Stato ha chiuso e multato a Gallipoli un bar che serviva bevande sulla spiaggia ma che aveva assunto tanto di dj per far ballare centinaia di giovani. Risultato: multa di 400 euro al titolare del locale e al dj. Numerosi clienti identificati. Locale chiuso per 5 giorni estensibili sulla base di una ordinanza del Prefetto.

 

FESTE IN SPIAGGIA

Nel pisano è successo anche di peggio: un maxi party rave al quale hanno partecipato 5 mila giovani parte dei quali provenienti dall' estero.

 

Il concerto è avvenuto nelle campagne fra Pontedera e Empoli dove i giovani si sono assembrati senza alcun controllo ballando intorno ad un rudere. Le forze dell' ordine, avvertite dagli abitanti i cui giardini in alcuni casi sono stati invasi da gente ubriaca e circondati da camper e persino tir parcheggiati spesso a casaccio, hanno disposto tre posti di blocco che però hanno fermato solo i ritardatari.

 

FESTE IN SPIAGGIA

E a Ostia? Qui molti stabilimenti balneari sparano musica a tutto volume. L' estate 2021 della località balneare del comune di Roma ricorda quella dello scorso anno in Sardegna dove le notti in discoteca sono state la base per la diffusione del contagio anche in piena estate. Disco e sale da ballo sono chiuse è vero, ma l' escamotage sul litorale è dietro l' angolo. Ci sono gli stabilimenti che si prestano come location per le serate danzanti.

 

Non lounge bar con note di sottofondo ma una vera e propria movida senza freni.

Gli stabilimenti nel mirino sono quelli dell' area della Rotonda - con file interminabili tra strada e marciapiedi senza rispetto delle distanze e, neanche a dirlo, senza che nessuno indossi la mascherina - a quelli poco prima del Porto.

FESTE IN SPIAGGIA

 

CONTROLLI INSUFFICIENTI

 Qui il sabato sera è stato infernale con il mancato rispetto di tutte le normative anti-Covid. Episodi simili erano stati registrati anche lo scorso anno, ma sono peggiorati dall' inizio di questa stagione. Dalla consolle il Dj set dirige la serata tra dance e commerciale mentre in pista - nonostante il divieto - centinaia di ragazzi e ragazze ballano senza dispositivi di protezione, senza rispettare le distanze sociali e senza evitare contatti e assembramenti. Zona bianca in questo e altri locali del litorale romano, per caso, potrebbe significare fine della pandemia? «Con le varianti che corrono sono proprio queste le situazioni da evitare maggiormente», ripetono medici e epidemiologi d' Italia.

FESTE IN SPIAGGIA

 

Ma a Ostia alcuni gestori di locali e gruppi di giovani compiacenti violano ogni misura di sicurezza: dai drink passati di mano in mano agli abbracci di gruppo.

 

Segnali ignorati ma anche comportamenti sbagliati che potrebbero rivelarsi dannosi per l' intera comunità. Un po' dappertutto si verificano sempre le stesse scene, con le forze dell' ordine impegnate in controlli che in certi casi sembrano incidere poco.

 

In questo contesto va registrata la protesta di ieri sui social di Flavio Briatore, titolare fra l' altro della famosissima discoteca Billionaire in Costa Smeralda: «Mentre l' intero settore delle discoteche aspetta risposte dal governo che tardano ad arrivare - scrive Briatore - si organizzano feste in piazza senza alcun rispetto delle normative previste».

FESTE IN SPIAGGIA

 

Ma intanto sempre ieri ai gestori delle discoteche della Costa Smeralda è stata notificata la chiusura delle indagini per i contagi dell' anno scorso. L' ipotesi di reato è epidemia colposa e lesioni colpose. L' anno scorso nelle discoteche della Costa Smeralda furono registrati una sessantina di contagiati fra i dipendenti oltre che fra gli stessi titolari.

FESTE IN SPIAGGIAFESTE IN SPIAGGIAstaff del billiionaire si assembrabillionaireFESTE IN SPIAGGIAbillionaireFESTE IN SPIAGGIA

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…