
TRASH MOB - UN PUZZOLENTE “FIUME DI SPAZZATURA” SCORRE PER LE STRADE DI BEIRUT: SONO LE TONNELLATE DI RIFIUTI CHE DOVEVANO FINIRE IN RUSSIA DOPO CHE LE AUTORITÀ LIBANESI HANNO CHIUSO LA PRINCIPALE DISCARICA DELLA CITTÀ
Se ne va serpeggiante per chilometri e chilometri. Attraversa campi, autostrade, quartieri residenziali. E sta rovinando il paesaggio e inquinando l’aria della capitale libanese.
Stiamo parlando del “fiume di spazzatura” che scorre lungo le strade di Jdeideh, a nord-ovest di Beirut. Enormi montagne di rifiuti, che vanno accumulandosi da quando le autorità hanno deciso di chiudere la principale discarica della città, lo scorso luglio, senza riuscire a inventarsi uno sbocco alternativo per le migliaia di tonnellate di rifiuti prodotte dalla città.
I residenti non sanno come reagire e in molti scendono in piazza per protestare. Jawanah, un residente locale, racconta alla CNN: “Era un posto così bello, guarda ora. Non si può nemmeno camminare”.
fiume di spazzatura 7
fiume di spazzatura
fiume di spazzatura 3
fiume di spazzatura 2
fiume di spazzatura 4
fiume di spazzatura 5
fiume di spazzatura 6
La soluzione originaria doveva essere quella di esportare i rifiuti in Russia, ma per qualche motivo la società di trasporto dei rifiuti non è riuscita a consegnare i documenti necessari in tempo. Commenta il portavoce del Consiglio libanese per lo sviluppo e la ricostruzione, Mona Kalot: “Non abbiamo ancora la soluzione, ma ci stiamo lavorando”, ha detto. “E non credo sarà trasferire i rifiuti fuori dal LIbano”.