PER IL PRESIDENTE SAIED OGNI SCUSA È BUONA PER SBATTERE IN GALERA GLI OPPOSITORI POLITICI - RESTA IN CARCERE L'OPINIONISTA TUNISINA SONIA DAHMANI, ARRESTATA L'11 MAGGIO SCORSO (CON L'ACCUSA DI AVERE VIOLATO IL DECRETO "ANTI-FAKE NEWS") E CONDANNATA A OTTO MESI: AVEVA IRONIZZATO SUL GOVERNO, IN DIRETTA TV, PER LA GESTIONE DEI MIGRANTI IRREGOLARI, PROVENIENTI DALL'AFRICA SUBSAHARIANA - LA DONNA HA RICEVUTO UNA NUOVA ORDINANZA DI ARRESTO PER LO STESSO EPISODIO...
(ANSA) - Nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per l'avvocata e opinionista tunisina Sonia Dahmani, in carcere dall'11 maggio scorso con l'accusa di avere violato il decreto anti-fake news, e condannata dalla Corte d'appello di Tunisi a otto mesi di reclusione.
La donna è stata riarrestata l' 11 settembre nell'ambito del procedimento per il quale era stata già fermata nel maggio scorso, a causa di commenti sarcastici - rilasciati alla tv Carthage+ - a proposito della situazione nel Paese, legata ai migranti provenienti dall'Africa subsahariana.
Lo rendono noto diversi media locali, secondo cui a Dahmani sarebbe stata rigettata una nuova richiesta di remissione in libertà e notificata una nuova ordinanza di custodia relativa ad un altro fascicolo. Secondo la figlia di Dahmani, sono diversi i procedimenti penali che pendono sulla donna, oggetto nei mesi scorsi del suo rocambolesco arresto, accompagnato da una vasta campagna di solidarietà mondiale da parte dei suoi colleghi. Dahmani dovrà comparire di nuovo davanti ai giudici il 17 ottobre.
sonia dahmani 1sonia dahmani 5sonia dahmani 6sonia dahmani 4