tunnel sinagoga new york

GLI EBREI ORTODOSSI DI NEW YORK IMITANO I TERRORISTI DI HAMAS: SOTTO A UNA SINAGOGA DI BROOKLYN È STATO SCOPERTO UN TUNNEL SCAVATO DA ALCUNI MEMBRI DELLA COMUNITÀ EBRAICA CHASSIDICA (ULTRA-ORTODOSSA) – QUANDO LA POLIZIA HA AVVIATO I LAVORI PER RICHIUDERLO È SCOPPIATO UN PARAPIGLIA E NOVE FREQUENTATORI DELLA SINAGOGA SONO STATI ARRESTATI - SECONDO GLI INVESTIGATORI IL MOTIVO CHE HA SPINTO GLI UOMINI A SCAVARE SAREBBE... - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Luca Bocci per www.ilgiornale.it

 

tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

Che una gigantesca rissa diventi un fenomeno globale in poche ore non è certo una novità ma le cose cambiano non poco quando coinvolge una storica sinagoga di Brooklyn, il famoso New York Police Department ed un gruppo di inferociti giovani ebrei ortodossi. L’episodio avvenuto nella Grande Mela nella nottata di lunedì ha dato il via ad una serie di conspiracy theories che stanno infiammando i social, scatenando una ridda di ipotesi senza fine.

 

I contorni di questa vicenda sono però estremamente strani e potrebbero riservare parecchie sorprese nei giorni a venire. Non capita tutti i giorni di vedere giovani ebrei chassidici, con le rituali treccine ed i vestiti neri, affrontare a viso aperto la polizia per impedire che il tunnel segreto al quale stavano lavorando venisse riempito.

 

A scatenare l’interesse morboso della rete, ovviamente, le scene che hanno fatto il giro del mondo: poliziotti che usano spray urticante, giovani studenti religiosi che si avventano contro pannelli di legno, venendo poi arrestati dalla polizia per impedire alla ditta di costruzioni ingaggiata dalla storica sinagoga per chiudere un tunnel che, a quanto pare, avevano costruito nei mesi scorsi.

tunnel sotto a una sinagoga di new york 2

 

La polizia, secondo quanto riportato da Newsweek era stata chiamata nel quartiere di Crown Heights nel tardo pomeriggio di lunedì, quando un gruppo di individui era entrato in maniera illegale nella sinagoga, danneggiando un muro di cinta. Una volta arrivate le pattuglie dell’Nypd, la situazione è rapidamente degenerata: i giovani studenti hanno provato di tutto per impedire che il tunnel segreto venisse bloccato dagli operai […]

 

La sinagoga, al momento, rimarrà chiusa fino a quando le autorità non potranno verificarne la sicurezza ma, prima di sfociare in questa rissa, la vicenda ha coinvolto i tribunali di New York. Nonostante numerosi pareri a favore della dirigenza del movimento, i giovani studenti si sono semplicemente rifiutati di andarsene, fino a sfogare la loro frustrazione contro polizia ed operai.

 

 

tunnel sotto a una sinagoga di new york 3

 

La scoperta del tunnel segreto che collegherebbe la sinagoga ad una vicina mikvah, un luogo dove si effettuano i bagni rituali di purificazione prima di alcune importanti festività ebraiche, era avvenuta lo scorso dicembre, quando un muratore aveva scoperto della terra rimossa da sotto alla sezione riservata alle donne e un tunnel che portava all’angolo di Union Street.

 

Dopo che l’intera zona femminile era stata chiusa, la proprietà si era impegnata per riparare i danni e consentire alla sinagoga di riaprire. Un recente aggiornamento pubblicato dall’Associated Press fornisce qualche dettaglio aggiuntivo su questa stranissima vicenda.

tunnel sotto a una sinagoga di new york 1

 

L’edificio situato al 770 di Eastern Parkway era la casa del fondatore del movimento, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, ed è visitato da migliaia di fedeli ogni anno. La sua facciata gotica è conosciuta da tutti gli appartenenti al movimento tanto che ne sono state create repliche un po’ ovunque nel mondo.

 

A creare particolare scalpore, però, la estrema determinazione mostrata da questi studenti della Torah, alcuni dei quali si erano infilati nei tunnel o in alcuni spazi all’interno dei muri, pronti a tutto per impedire che l’accesso ai tunnel venisse bloccato. Anche se non è ben chiaro quando siano iniziati i lavori a questo tunnel, a causare particolare scalpore sono stati alcuni video che hanno mostrato cosa si trovava al suo interno.

 

SCONTRI DOPO IL RITROVAMENTO DI UN tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

La vicenda non sarebbe ancora conclusa del tutto, dato che un gruppo di studenti religiosi molto determinato ha affrontato la polizia anche nella giornata di oggi, quando gli ispettori per la sicurezza hanno valutato i danni riportati dall’edificio. Secondo alcune fonti, gli studenti in realtà stavano solo cercando di espandere la sinagoga in maniera illegale, visto che le sue dimensioni sono del tutto inadeguate al numero di studenti che vogliono accedervi.

 

Ogni tentativo di ottenere i permessi del caso si sarebbe infranto sulla farraginosa burocrazia della Grande Mela ed avrebbero pensato di fare di testa propria. Dato che le mikvah sono usate pochi giorni all’anno, il tunnel sotterraneo sarebbe stato usato come abitazione provvisoria e un luogo dove studiare in pace i testi sacri. […]

tunnel sotto a una sinagoga di new york 4tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...