tunnel sinagoga new york

GLI EBREI ORTODOSSI DI NEW YORK IMITANO I TERRORISTI DI HAMAS: SOTTO A UNA SINAGOGA DI BROOKLYN È STATO SCOPERTO UN TUNNEL SCAVATO DA ALCUNI MEMBRI DELLA COMUNITÀ EBRAICA CHASSIDICA (ULTRA-ORTODOSSA) – QUANDO LA POLIZIA HA AVVIATO I LAVORI PER RICHIUDERLO È SCOPPIATO UN PARAPIGLIA E NOVE FREQUENTATORI DELLA SINAGOGA SONO STATI ARRESTATI - SECONDO GLI INVESTIGATORI IL MOTIVO CHE HA SPINTO GLI UOMINI A SCAVARE SAREBBE... - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Luca Bocci per www.ilgiornale.it

 

tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

Che una gigantesca rissa diventi un fenomeno globale in poche ore non è certo una novità ma le cose cambiano non poco quando coinvolge una storica sinagoga di Brooklyn, il famoso New York Police Department ed un gruppo di inferociti giovani ebrei ortodossi. L’episodio avvenuto nella Grande Mela nella nottata di lunedì ha dato il via ad una serie di conspiracy theories che stanno infiammando i social, scatenando una ridda di ipotesi senza fine.

 

I contorni di questa vicenda sono però estremamente strani e potrebbero riservare parecchie sorprese nei giorni a venire. Non capita tutti i giorni di vedere giovani ebrei chassidici, con le rituali treccine ed i vestiti neri, affrontare a viso aperto la polizia per impedire che il tunnel segreto al quale stavano lavorando venisse riempito.

 

A scatenare l’interesse morboso della rete, ovviamente, le scene che hanno fatto il giro del mondo: poliziotti che usano spray urticante, giovani studenti religiosi che si avventano contro pannelli di legno, venendo poi arrestati dalla polizia per impedire alla ditta di costruzioni ingaggiata dalla storica sinagoga per chiudere un tunnel che, a quanto pare, avevano costruito nei mesi scorsi.

tunnel sotto a una sinagoga di new york 2

 

La polizia, secondo quanto riportato da Newsweek era stata chiamata nel quartiere di Crown Heights nel tardo pomeriggio di lunedì, quando un gruppo di individui era entrato in maniera illegale nella sinagoga, danneggiando un muro di cinta. Una volta arrivate le pattuglie dell’Nypd, la situazione è rapidamente degenerata: i giovani studenti hanno provato di tutto per impedire che il tunnel segreto venisse bloccato dagli operai […]

 

La sinagoga, al momento, rimarrà chiusa fino a quando le autorità non potranno verificarne la sicurezza ma, prima di sfociare in questa rissa, la vicenda ha coinvolto i tribunali di New York. Nonostante numerosi pareri a favore della dirigenza del movimento, i giovani studenti si sono semplicemente rifiutati di andarsene, fino a sfogare la loro frustrazione contro polizia ed operai.

 

 

tunnel sotto a una sinagoga di new york 3

 

La scoperta del tunnel segreto che collegherebbe la sinagoga ad una vicina mikvah, un luogo dove si effettuano i bagni rituali di purificazione prima di alcune importanti festività ebraiche, era avvenuta lo scorso dicembre, quando un muratore aveva scoperto della terra rimossa da sotto alla sezione riservata alle donne e un tunnel che portava all’angolo di Union Street.

 

Dopo che l’intera zona femminile era stata chiusa, la proprietà si era impegnata per riparare i danni e consentire alla sinagoga di riaprire. Un recente aggiornamento pubblicato dall’Associated Press fornisce qualche dettaglio aggiuntivo su questa stranissima vicenda.

tunnel sotto a una sinagoga di new york 1

 

L’edificio situato al 770 di Eastern Parkway era la casa del fondatore del movimento, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, ed è visitato da migliaia di fedeli ogni anno. La sua facciata gotica è conosciuta da tutti gli appartenenti al movimento tanto che ne sono state create repliche un po’ ovunque nel mondo.

 

A creare particolare scalpore, però, la estrema determinazione mostrata da questi studenti della Torah, alcuni dei quali si erano infilati nei tunnel o in alcuni spazi all’interno dei muri, pronti a tutto per impedire che l’accesso ai tunnel venisse bloccato. Anche se non è ben chiaro quando siano iniziati i lavori a questo tunnel, a causare particolare scalpore sono stati alcuni video che hanno mostrato cosa si trovava al suo interno.

 

SCONTRI DOPO IL RITROVAMENTO DI UN tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

La vicenda non sarebbe ancora conclusa del tutto, dato che un gruppo di studenti religiosi molto determinato ha affrontato la polizia anche nella giornata di oggi, quando gli ispettori per la sicurezza hanno valutato i danni riportati dall’edificio. Secondo alcune fonti, gli studenti in realtà stavano solo cercando di espandere la sinagoga in maniera illegale, visto che le sue dimensioni sono del tutto inadeguate al numero di studenti che vogliono accedervi.

 

Ogni tentativo di ottenere i permessi del caso si sarebbe infranto sulla farraginosa burocrazia della Grande Mela ed avrebbero pensato di fare di testa propria. Dato che le mikvah sono usate pochi giorni all’anno, il tunnel sotterraneo sarebbe stato usato come abitazione provvisoria e un luogo dove studiare in pace i testi sacri. […]

tunnel sotto a una sinagoga di new york 4tunnel sotto a una sinagoga di new york 4

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…