sarco suicide pod

SUICIDARSI SÌ, MA NON COSÌ – CAOS IN SVIZZERA DOPO IL PRIMO SUICIDIO, CON IL “SARCO”, DI UNA 64ENNE AFFETTA DA UNA MALATTIA AUTOIMMUNE: LA CAPSULA PERMETTE DI TOGLIERSI LA VITA SCHIACCIANDO UN PULSANTE DALL’INTERNO E CONSENTENDO DI SATURARE L’ARIA DI AZOTO – DOPO CHE LA SIGNORA SI È TOLTA LA VITA, SONO SCATTATI GLI ARRESTI PER CHI L'HA AIUTATA: ANCHE SE NEL PAESE IL SUICIDIO ASSISTITO È LEGALE, NON È CONSENTITO L’USO DI…

Estratto dell'articolo di Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

sarco suicide pod 6

In Svizzera alcune persone sono state arrestate per aver aiutato una donna - una cittadina americana di 64 anni - a togliersi la vita con il Sarco, una sorta di «camera a gas portatile» il cui uso è considerato illegale. Il suicidio è avvenuto in un bosco nei pressi della città di Sciaffusa, nel nord del Paese. La donna aveva espresso la volontà di togliersi la vita.  

 

La notizia, in un primo momento anticipata dal quotidiano elvetico Blick […] L'operazione è avvenuta in una baita della foresta di Merishausen, poco lontano dalla città, dunque al di fuori di una delle cliniche autorizzate ad accompagnare un malato terminale a togliersi la vita.

 

sarco suicide pod 5

Erano presenti Florian Willet, presidente di «The last resort» e un fotografo di nazionalità olandese che stava documentando l'avvenimento. La donna americana è stato fatto sapere, soffriva di gravi patologie al sistema immunitario. Si tratta del primo caso di suicidio in cui è stata impiegato il Sarco.  

 

Il Sarco è un macchinario progettato da un medico australiano Philippe Nietschke: si tratta di una capsula stampata con tecnologia 3D dentro la quale una persona viene rinchiusa. Premendo un pulsante l'abitacolo si riempie in pochi secondi di azoto provocando la morte per asfissia in una arco di tempo che - secondo The last resort - non va oltre i 30 secondi. L'intero procedimento avviene senza il supporto di personale medico né attraverso l'uso di farmaci.

 

sarco suicide pod 4

[…] In Svizzera - si legge sul sito del governo federale - « è proibita l’eutanasia attiva diretta (omicidio per mettere fine alle sofferenze di una persona). Pur non essendo espressamente disciplinate nella legge, a determinate condizioni non sono per contro punite l’eutanasia attiva indiretta e quella passiva (alleviamento del dolore con l’effetto secondario di ridurre la durata della vita o rinuncia ad avviare o sospensione di terapie di sostentamento vitale)».  Anche il suicidio assistito non è reato (a meno che avvenga «per motivi egoistici) ma vanno rispettate una serie di condizioni, tra cui la piena coscienza del malato e l'assistenza di personale autorizzato. 

sarco suicide pod 2

 

Perché dunque sono stati arrestati i protagonisti dell'episodio di Sciaffusa? La procura del cantone di Sciaffusa ha aperto un procedimento penale per istigazione e favoreggiamento al suicidio. Ma - come ha chiarito la ministra Elizabeth Baume-Schneider - «la capsula Sarco non è conforme alla legge e non può essere immessa sul mercato. L'impiego dell'azoto viola inoltre la legge sull'uso di prodotti chimici». Lo stop, parrebbe di capire, è stato imposto non per ragioni etico-legali ma più strettamente tecniche.    

Sarco Suicide Pod 3Sarco Suicide Pod 2Sarco Suicide Podsarco suicide pod 3

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…