francesco totti e ilenia matilli

QUANDO TOTTI CHIAMA, SI RISPONDE - L’EX CAPITANO DELLA ROMA VISITA LA 20ENNE ILENIA MATILLI, LA RAGAZZA USCITA DAL COMA ASCOLTANDO LA SUA VOCE: “SBRIGATE A GUARÌ, DEVI RIPRENDERTI LA VITA” - “È STATO UN INCONTRO MOLTO EMOZIONANTE. CI SIAMO DETTI DI RIVEDERCI QUANDO ILENIA POTRÀ TORNARE A CAMMINARE, QUEL VIDEO DI INCORAGGIAMENTO L'AVREI GIRATO ANCHE PRIMA SE AVESSI SAPUTO QUANTO IMPORTANTE ERA PER LEI E PER IL SUO RECUPERO”

Camilla Mozzetti per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Credeva che la mattinata sarebbe trascorsa con la consueta terapia di riabilitazione e invece davanti si è trovata lui, il suo campione. «Ti amo» gli ha scritto sul tablet mentre il cuore batteva forte e gli occhi si riempivano di lacrime di commozione. Si è avverato il suo sogno e così ieri mattina al policlinico Agostino Gemelli, dove è ricoverata dallo scorso dicembre in seguito ad un terribile incidente automobilistico, Ilenia Matilli, 20 anni, ha incontrato Francesco Totti. «Sbrigate a guarì Ilenia - le ha detto il capitano - devi riprenderti la vita».

 

FRANCESCO TOTTI E ILENIA MATILLI

Perché questa visita a sorpresa? La voce di Totti con un video messaggio registrato appositamente per la ragazza qualche mese fa, è stata utile a risvegliarla completamente dal coma nel quale era entrata subito dopo l' incidente, avvenuto alla vigilia dello scorso Natale sulla statale Braccianese. Giocatrice nella femminile della Lazio, Ilenia fin da quando è una bambina, però, è una fan di Totti, «tifosissima - spiegano i genitori Stefano e Cinzia - della Roma».

 

E quando la giovane è entrata in coma con il particolare protocollo che l' equipe del professor Luca Padua, primario del reparto Neuroriabilitazione ad alta intensità le ha riservato e che prevede la stimolazione sensoriale a 360 gradi insieme alle terapie farmacologiche, la famiglia è riuscita a contattare il capitano che ha prima registrano un video d' incoraggiamento per lei, promettendo di andarla a trovare.

 

FRANCESCO TOTTI E ILENIA MATILLI

«TORNO A TROVARTI A CASA»

E così ieri alle 9.20 Francesco Totti è arrivato al Gemelli per mantenere fede a quella promessa. Ad accoglierlo l' equipe medica del reparto dove Ilenia è ricoverata, con il primario Luca Pauda, il dirigente medico della Direzione sanitaria del Gemelli, Giorgio Meneschincheri.

 

«È stato un incontro molto emozionante - ha commentato il capitano - ci siamo detti di rivederci quando Ilenia potrà tornare a camminare, quel video di incoraggiamento l' avrei girato anche prima se avessi saputo quanto importante era per lei e per il suo recupero». Tra un selfie e l' altro e un dialogo ricco di emozione che ha preso forma su fogli e tablet, anche le risate miste alle lacrime quando Totti ha autografato la maglia numero 10 della Roma che Ilenia indossava. C' è stato il tempo anche per un ulteriore invito: «Vieni a casa» ha scritto Ilenia e il capitano: «Vengo te lo prometto», In famiglia sono già pronti ad ospitarlo a pranzo o a cena.

 

FRANCESCO TOTTI E ILENIA MATILLI

«Per noi questa giornata rappresenta molto - commentano il papà Stefano e la mamma Cinzia - Per tutto quello che significa per Ilenia, aver incontrato il suo idolo, per noi, perché l' abbiamo vista sorridere ancora e di più, scoprendo in Totti una persona dal grande cuore».

 

«Saremo per sempre riconoscenti ai medici per quello che hanno fatto per nostra figlia - concludono i genitori - per le attenzioni, la professionalità di tutti, dai fisioterapisti, ai logopedisti, dai medici alla psicologa». Ilena è rientrata in un particolare protocollo che rappresenta un traguardo nella Medicina. «In quella che noi chiamiamo la stanzia immersiva multisensoriale Ilenia che è diventata la nostra mascotte - spiega il primario Luca Padua - è stata letteralmente bombardata da migliaia di stimoli, uditivi, olfattivi e visivi che insieme alla terapia farmacologica le hanno permesso di svegliarsi dal coma». E vivere ieri un' immensa emozione.

FRANCESCO TOTTI E ILENIA MATILLI

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO