le iene centri estetici luridi -7

E VOI, SAPETE I BATTERI CHE VI PRENDETE AL CENTRO ESTETICO? -  ‘LE IENE’ SI INFILANO TRA MANICURE E PEDICURE MILANESI, REGNO DI STAFILOCOCCHI, ESCHERICHIA COLI (OVVERO CACCA), E CANDIDA - ‘CON QUESTA CATTIVA IGIENE SI RISCHIANO EPATITI E PURE HIV, BASTA UN TAGLIETTINO SULLA PELLE’ - ECCO I CENTRI PIÙ LURIDI (E QUELLI CHE INVECE DISINFETTANO COME SI DEVE

Emanuela Longo per www.ilsussidiario.net

 

le iene centri estetici luridi 8

La trasmissione Le Iene, ieri ha dedicato un ampio servizio a ciò che avviene realmente all'interno di alcuni centri estetici di Milano, dove i prezzi battono la concorrenza, proponendo servizi tradizionali ad un costo stracciato. Come mai? Dopo aver visionato il servizio realizzato da Liza Boschin diventa semplice trovare una risposta. L'inviata ha confrontato il listino prezzi di alcuni centri estetici milanesi e poi ha deciso di valutare il livello di qualità del servizio offerto. I centri presi in esame sono stati diversi e in ciascuno è stato possibile notare un livello di igiene davvero drastico: incrostazioni, lime non monouso, estetiste senza guanti, limature di unghie altrui ovunque. Ma quali sono i veri rischi per i clienti?

le iene centri estetici luridi 9

 

Ovviamente quello di prendersi una seria infezione. Si tratta solo di sporcizia o questi centri potrebbero essere contaminati da batteri? Per rispondere a questa domanda la iena ha prelevato in ciascun posto visitato e all'insaputa delle dipendenti alcuni campioni da far valutare in un apposito laboratorio. Il risultato è stato sconvolgente in quanto in ogni campione è stata riscontrata un'altra carica batterica totale pari a 7000 batteri per centimetro quadrato e tra questi sono stati trovati anche batteri potenzialmente pericolosi:

 

le iene centri estetici luridi 6

"Nell'80% dei casi stafilococco aureo, nel 30% escherichia coli e nel 20% candida albicans". Come spiegato da un dermatologo, in presenza di un piccolo tagliettino questo rappresenta inevitabilmente una porta d'ingresso per i microorganismi. "Non si scherza! Perché la contaminazione ematica porta all'epatite C, B o all'Hiv", ha chiarito il dermatologo.

 

BATTERI AL CENTRO ESTETICO: COSA FARE PER UNA TOTALE SICUREZZA

le iene centri estetici luridi 5

Dopo i risultati choc rilevati dai campioni, la iena si è recata nuovamente nei centri estetici già visti per comunicare quanto emerso ma le proprietarie dei centri, tutte cinesi, non si sono dimostrate molto collaborative. Ovviamente questo non avviene in tutti i centri gestiti da stranieri poiché il livello di igiene non ha nulla a che fare con la nazionalità. Come difendersi allora da questa situazione? La iena Boschin è tornata in uno dei centri estetici visionati e che apparentemente era il più pulito.

le iene centri estetici luridi 4

 

Le proprietarie hanno così spiegato come lavorano evitando in tal modo la diffusione di batteri e quindi eventuali rischi a carico delle clienti. Intanto il loro locale è dotato di due postazioni, per mani e per piedi, le cui poltrone vengono pulite con salviettine disinfettanti e sterilizzanti. Ogni cliente ha un asciugamano diverso ed a fine trattamento anche i fornetti per l'asciugatura delle unghie vengono puliti all'interno con salviettine igienizzanti. In merito agli attrezzi, questi vengono sterilizzati con dell'acido peracetico, efficace anche contro Hiv ed epatite. E così per le lime non usa e getta che vanno perfettamente disinfettate.

le iene centri estetici luridi 11

 

 La Boschin ha poi interpellato il direttore del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria di Milano, Giorgio Ciconali che ha spiegato: "La normativa prevede che vengano usati strumenti monouso o verificare le modalità di sterilizzazione degli strumenti". La stessa normativa però non prevede gli esami eseguiti da Le Iene nei precedenti casi choc. "E' giusto continuare a controllare questi tipi di esercizi ma è giusto concentrare le forze su esercizi come i tatuatori dove le evidenze di rischio sono maggiori", ha aggiunto ancora Ciconali.

le iene centri estetici luridi 10le iene centri estetici luridi 7

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…