movida coronavirus roma

LIVIN’ MOVIDA LOCA – UN ALTRO WEEKEND DI VIOLENZA NELLA MOVIDA ROMANA: IN CENTRO, GLI AGENTI INTERVENUTI PER DISPERDERE UN ASSEMBRAMENTO SONO STATI ATTACCATI CON LANCI DI BOTTIGLIE; A TRASTEVERE, UN 24ENNE INGLESE E’ STATO ARRESTATO DOPO AVER COLPITO CON UNA BOTTIGLIA UN COETANEO; MENTRE A SAN LORENZO SONO STATI CONTESTATI OLTRE 50 ILLECITI, CON 3 I PROVVEDIMENTI DI CHIUSURA DI MINIMARKET PER VENDITA DI ALCOLICI OLTRE L'ORARIO CONSENTITO

Marco Pasqua per “il Messaggero”

RISSA SAN LORENZO

 

Non c'è weekend che passi, senza che forze dell'ordine e 118 non siano costretti a registrare un bollettino segnato dal numero di feriti e di arresti. E a preoccupare sono, soprattutto, le violazioni del coprifuoco, con risse e addirittura lanci di bottiglie verso gli agenti, che in molti casi vengono documentate dai residenti esasperati.

 

Centinaia di ragazzi e ragazzi ubriachi in strada, che sfuggono ai controlli a volte in senso fisico, con le volanti che cercano di contenere quell'orda ballano e urlano ben oltre le 23. «Perché viene tollerato tutto questo?», si chiedono molti cittadini del quartiere di San Lorenzo, dove lo scorso weekend un giovane è stato accoltellato nella zona del Playground, tornata ad essere luogo di assembramenti. Sono stati oltre 50 gli illeciti contestati e 3 i provvedimenti di chiusura di minimarket per vendita di alcolici oltre l'orario consentito, anche a minori.

 

movida coronavirus roma ansa 2

MULTE E VIOLENZE

 Numerosi gli interventi delle forze dell'ordine, che pure erano schierate nelle zone più calde, ma che evidentemente non rappresentano più un deterrente rispetto alla voglia di trasgredire e di far festa in strada. E così, alle 23, a Campo de' Fiori, 40 persone hanno inscenato la protesta scoprifuoco - andata in scena anche in altre città - trasportando una bara finta.

 

movida roma 1

Gli agenti della polizia ne hanno identificato 10, per aver violato la normativa anti-Covid. Sul fronte delle violenze, invece, tra gli interventi più rischiosi, uno in piazza Santa Caterina della Rota, dove, alla vista degli agenti, i giovanissimi sono fuggiti lanciando bottiglie di vetro. A pochi passi da Santa Maria in Trastevere, invece, un 24enne inglese è stato arrestato dai vigili, dopo aver colpito con una bottiglia un coetaneo.

 

movida roma 2

Il ferito è stato trasportato al Santo Spirito per un taglio alla testa, mentre sono ancora da chiarire i motivi dell'aggressione. Ma è a San Lorenzo che gli assembramenti sono stati segnalati da molti residenti, nei gruppi Facebook dedicati al loro quartiere. A largo degli Osci, una 15enne e un 18enne sono stati ripresi mentre si picchiavano: la prima è stata trasportata dal 118 in ospedale per ferite al braccio, l'altro per ferite allo zigomo.

movida roma 3

 

In via dello Scalo San Lorenzo sono servite numerose volanti per spingere i giovanissimi a sciogliere gli assembramenti: peccato che poi molti abbiano continuato a radunarsi nelle vie limitrofe. «Le forze dell'ordine sono arrivate ma non hanno fatto e detto nulla», ha denunciato D.B., residente a San Lorenzo. «Per anni come Comitato abbiamo richiesto un politica territoriale più attenta a questo tipo di problemi rincara un altro cittadino - Abbiamo spinto per interventi che mirassero al ripristino delle regole e a riqualificare il quartiere.

movida roma 4

 

 Continueranno a creare spazi per studenti, a raccontarci che i problemi non ci sono, che la cultura riscatta le piazze e il quartiere liberandole dallo spaccio e a spendere soldi per progetti ridicoli che celebrano gruppi e l'ideologia del tutto è permesso». Qualcun altro denuncia: «È una vergogna: hanno rigato e rotto specchietti a varie auto parcheggiate in via degli Enotri», scrive Michele Z. nel gruppo Facebook dedicato al quartiere. Altri propongono le ronde: «Visto che le forze dell'ordine non intervengono, è il caso di iniziare a muoversi». «Questi comportamenti violenti sono intollerabili», ha tuonato il sindaco, Virginia Raggi.

coronavirus movida 1vigili a fontana di treni 2MOVIDA A PONTE MILVIOmovida roma 7movida roma 6movida roma 5

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…