pool party johnny pigozzi

L’ESTATE 2017 TI GONFIA COME UNO SQUALO – RICICCIANO NELLE PISCINE I GONFIABILI OVERSIZE E UN VOLUME CELEBRA L’ANTESIGNANO DI QUESTO TREND, JOHNNY PIGOZZI - UN UOMO DAI MOLTI TALENTI CHE TRASFORMÒ LA SUA VILLA DI CAP D’ANTIBES NEL SALOTTO ESTIVO DELLA GENTE DI MONDO, DA GIANNI AGNELLI A MICK JAGGER, DA BONO A ELLE MAC PHERSON

pool party cover del libropool party cover del libro

Isabella Gherardi per Dagospia

 

Uno status symbol dell'estate 2016 sono i gonfiabili oversize.

No, non si tratta delle tette o delle labbra della vicina di ombrellone, ma gli animali, flamingo rosa, cigni, squali, unicorni che questa estate galleggiano dovunque nelle piscine private. Un must della stagione su Instagram & Co è immortalare le proprie o le altrui bellezze su i fantasiosi e ipercolorati gonfiabili.

jhonny pigozzi pool partyjhonny pigozzi pool party

 

Antesignano di questo trend è stato un certo Johnny Pigozzi, un uomo dai molti talenti e da un grande appetito per la vita. La vita alla grande si intende.

 

Scenario di questa vita, villa "Dorane" a Cap d'Antibes e la sua piscina a forma di fagiolo affollata di "oversized inflatable toys" coloratissimi.

 

pigozzi pool party nalpigozzi pool party nalagnelli e koo stark 1agnelli e koo stark 1

Nato nel 1952, studi ad Harvard, Johnny Pigozzi ha alternato nella sua vita molte passioni e professioni. Prima il business nel cinema, poi la scoperta dell'arte africana e da qui lo sviluppo di una enorme collezione custodita ora a Ginevra, poi la filantropia con l'acquisto di terreni incontaminati a Panama per lo studio dell'ambiente marino e terrestre e poi ancora la fotografia.

 

Espone per la prima volta le sue immagini al museo di Arte Moderna a Parigi, poi alla Helmut Newton Foundation a Berlino per approdare alla  fragorosa e scintillante mostra alla Gagosian gallery di New York nello scorso aprile.

pool side by pigozzi 2010pool side by pigozzi 2010

 

Scintillante perché tutte le sue foto hanno il luccichio degli schizzi dell'acqua della sua piscina, rigorosamente "saltwater". Piscina dove tutte le bellezze del mondo, i magnati, i designers, le rockstars, i pittori, le topmodels, gli attori si sono almeno una volta tuffati.

 

Faremmo prima a fare la lista di chi non è capitato in mezzo alle agavi e ai cipressi della costa, dissetandosi di vino rosé, San Pellegrino water, whisky sour, nutrendosi di cibo libanese, vietnamita e marocchino (quando ancora il cibo etnico non era inflazionato), svestendosi  con micro bikini e calzando flip-flops ed espadrillas, sotto un sole perenne da maggio a ottobre. Johnny ha immortalato tutta questa eterna fiesta mobile.

 

Hanno facilitato il dispiegarsi di tanta simpatia e talento due doviziosi genitori, non a caso i proprietari della gloriosa fabbrica di automobili Simca. Sono loro che acquistano la proprietà nel ’52 e foraggiano il piccolo Johnny (alto 1metro e 90 e tendente al sovrappeso vista la sua voracità).

newton e jagger  4b3bbe19newton e jagger 4b3bbe19

 

Mettersi a sfogliare il suo ultimo libro fotografico "Pool Party" edito quest’anno da Rizzoli New York, è come tuffarsi in una fresca piscina. Le gambe delle donne non sono mai state così lunghe e abbronzate mentre quasi nude si fanno cullare a fior d'acqua da squali e zebre che loro cavalcano come sex toys.

 

Sting indossa un copricapo che in realtà è un boxer a fiori hawaiani bianchi e rossi, Koo Stark (ve la ricordate ?) abbraccia Gianni Agnelli, Helmut Newton conversa con Uma, Woody con Naomi, Schnabel con Sharon, Mick con Wendy M. etc.

 

jhonny pigozzy, piscina di villa doranejhonny pigozzy, piscina di villa dorane

Regista di tutto questo Johnny, ritratto in accappatoio di spugna a righe bianche e nere e borsetta Chanel. Quanti eleganti tender italiani si sono accostati alla costa rocciosa per far arrivare dai loro maestosi yachts a largo, gente o ricca o famosa o bella o creativa.

 

members of u2 and inxs 8members of u2 and inxs 8

Quante istantanee hanno sintetizzato in uno scatto la frenesia della giovinezza o lo spasmo della ricchezza. Ma non vi preoccupate se ancora non ci siete stati. Johnny Pigozzi e villa "Dorane” sono ancora lì.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…