moana

''ANIMALI FANTASTICI'' TRIONFA (10,7 MLN TOTALI IN ITALIA E 473 NEL MONDO), MA IN AMERICA È GIÀ TEMPO DI 'MOANA', IL FILM DISNEY CHE DA NOI SI CHIAMERÀ 'OCEANIA' PER NON CONFONDERLA CON LA PORNOSTAR - I DUE ITALIANI 'LA CENA DI NATALE' E ''COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI'' SI DIVIDONO QUEL CHE RESTA: IL PRIMO A 988MILA E IL SECONDO A 943MILA

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 28 novembre 2016.

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLIANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Se Animali fantastici e dove trovarli trionfa in Italia e in tutto il mondo, 3 milioni di euro da noi e un totale di 473 milioni di dollari in tutto il mondo, la settimana del Thanksgiving vede in America la vittoria di Moana, o Oceania, come si chiamerà da noi per non fare confusione con la vita della divina Moana Pozzi, l’ultimo cartoon Disney, che esplode con 55 milioni di dollari nel weekend e 81 in tutta la festività (Frozen ne fece però 93). Non solo. Con il trionfo di Moana, salutata dalla critica come un capolavoro, la Disney arriverà quest’anno a un incasso totale di 7 miliardi di dollari. Un successo pauroso.

moana  disneymoana disney

 

La settimana segna ancora una volta gli incassi non esaltanti dei film italiani e, in America, i flop dell’ultimo film di Warren Beatty, Rules Don’t Apply, e di Bad Santa 2, mentre Allied di Robert Zemeckis con la coppia di innamorati Brad Pitt-Marion Cotillard non ha proprio decollato.

 

la cena di natalela cena di natale

In Italia, insomma, Animali fantastici e dove trovarli con Eddie Redmayne, alla sua seconda settimana, incassa altri 3 milioni per un totale di 10, 7, mentre i due film italiani appena usciti, La cena di Natale di Marco Ponti con la coppia Scamarcio-Chiatti in quel di Polignano, e Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini su sceneggiatura di Gennaro Nunziante, si dividono quel che resta del bottino e arrivando il primo a 988 mila euro e il secondo a 943 mila.

 

la cena  di natalela cena di natale

Un po’ più dell’esordio di Non si ruba a casa dei ladri, ma decisamente meno di In guerra per amore di Pif. Magari se non fossero usciti assieme avrebbero fatto un po’ di più, ma davvero a stento i film italiani arrivano a un milione nella prima settimana. E dopo, ovviamente, scendono. Segnale che portano al cinema, al massimo 150 mila spettatori. Ahi! Ma per noi è una delle classifiche generali più brutte, credo, di sempre, visto che non c’è un film italiano tra i primi dieci incassi assoluti da inizio settembre. Vediamo con i film di Natale e, soprattutto, col nuovo film di Siani.

 

come diventare grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Ma finora è una tragedia più o meno annunciata. Al quarto posto troviamo il notevole Snowden, filmone thriller realistico di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt che arriva a 678 mila euro. Quinto posto per il violento e coattuccio Mechanic: Resurrection con Jasos Statham ,573 mila euro, mentre sesto è Animali notturni di Tom Ford con 553 mila euro che si sta muovendo davvero bene in Italia. Segno che il pubblico è alla ricerca non della solita minestra di commedie riscaldate, ma di qualcosa di diverso e mediamente pù intelligente.

 

In America, Moana-Oceania di Ron Clements e John Musker con la voce di Dwayne Johnston e le musiche di Lin-Manuel Miranda trionfa con 55 milioni di dollari che diventano 81 se si considerano tutti i giorni di festa del Thanksgiving. Con gli incassi internazionali, ma è uscito solo in Cina, arriva a 97 milioni globali. Animali fantastici e dove trovarli è secondo con 45 milioni nel weekend che diventano 65,3 per tutto il Thanksgiving. L’incasso totale americano è di 156 e quello globale è di 493 milioni di dollari.

come  diventare grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

 

Doctor Strange è terzo con 13 milioni e un totale di 205 americano. Allied di Robert Zemeckis, romantica storia di guerra e spionaggio ambientata nella Seconda Guerra Mondiale con Brad Pitt e Marion Cotillard, con un budget di 85 milioni, è solo quarto con 13 milioni (18 in totale), e un totale globale di 27. Pochino, francamente. Ma sembra che il film sia alquanto vecchiotto e che Brad Pitt moscissimo.

 

come  diventare  grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Arrival con Amy Adams è quinto con 11,2 e in totale di 62. Solo ottavo con 6,1 milioni il tanto atteso Bad Santa 2 diretto da Mark Waters con Billy Bob Thornton. I cultori del primo film, bellissimo, ne saranno usciti delusissimi e i critici lo hanno massacrato. Ma l’incasso più deludente spetta al nuovo film di Warren Beatty, che lo ha scritto, diretto e interpretato nel ruolo di Howard Hughes, Rules Don’t Apply, solo 1,5 milioni, al dodicesimo posto, con un budget di 26 milioni.

 

Erano vent’anni che non faceva un film e difficilmente ne farà un altro. Purtroppo sembra che questa commedia non funzioni granché, malgrado abbia buoni sostenitori. Si muovono bene, invece, i film in corsa per l’Oscar. Moonlight è tredicesimo con 1,3 (618 sale) e un totale di 8,6, Manchester By The Sea lo segue con 1,2 (48 sale), Animali notturni di Tom Ford è diciottesimo, 816 mila dollari (126 sale) e un toale di 1,6.

 

come  diventare  grandi   nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Appena uscito Lion di Garth Davis con il divo indiano Dev Patel in quattro sale e un incasso di 128 mila dollari. Da segnalare il trionfo del film indiano ultramusical romantico Dear Zindegi, uscito anche in America con un buon risultato, mentre in Cina qualcuno ha storto il naso per Mad Sheila, una specie di trashissima versione hongkonghese di Mad Max: Fury Road

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…