benny benassi

DOVE ANDIAMO A BALLARE QUESTA SERA? - DIVERSE REGIONI (TRA CUI L'EMILIA ROMAGNA) RIAPRONO LE DANZE IN ANTICIPO – IL DJ BENNY BENASSI: "BALLARE A DUE METRI DI DISTANZA NON SI PUO’. CON QUESTE REGOLE IL NOSTRO MONDO RISCHIA. NIENTE IBIZA, RESTO IN ROMAGNA. ADDIO SERATE TECHNO, IMPOSSIBILE GARANTIRE LA DISTANZA. MI SENTO UN PENSIONATO MA MI SONO REINVENTATO. ECCO COME"

 

Luca Bortolotti per la Repubblica

 

benny benassi

«Io tifo per chi riapre le discoteche, per chi almeno prova a salvare il nostro mondo. Ma per sopravvivere, i club devono cambiare e diventare qualcosa di diverso: ballare a due metri di distanza non si può». Dj di fama mondiale, ospite dei maggiori festival di elettronica internazionali, Benny Benassi legge del balletto di date e regole sulla riapertura delle discoteche all' aperto, tra le prudenze del governo e diverse Regioni che già in settimana daranno il via libera.

 

Anche l' Emilia Romagna, da dove Benassi parla, mentre è nella sua casa estiva a Milano Marittima. «Sarò spesso qui quest' anno, in cui mi sento un po' un pensionato: lavoravo soprattutto tra Usa, Mykonos, Ibiza. Chissà quando ci potrò tornare».

 

Benassi, si riapre a capienza ridotta, si balla a due metri di distanza e con la mascherina. Che effetto le fa?

benny benassi

«Bonaccini e altri governatori spingono per riaprire e mi fa piacere, perché il settore è in sofferenza e pochi se ne preoccupano, ma sarà una ripartenza a metà. Io sono abituato a suonare in posti con 3.000 persone stipate, so che con ingressi limitati non puoi permetterti dj famosi; e potendo usare solo gli spazi esterni il problema è pure il volume, che deve essere tenuto troppo basso per serate di techno o elettronica.

 

Nei giardini estivi vai a ballare canzoni note, per socializzare. E non puoi farlo con la mascherina, senza parlare al vicino al bar. Per il gestore poi è molto difficile controllare che chi è in pista resti sempre a due metri dagli altri, così come per il pubblico rispettare tutta notte questa regola».

benny benassi

 

I ragazzi si abitueranno a ballare a distanza?

«Difficile possano abituarsi, il settore vive di socializzazione. Ne capisco le ragioni, ma queste regole forse tolgono la voglia di andare a ballare. E non solo ai ragazzi. In Romagna ad esempio niente più balera. Penso al mio papà, grande frequentatore dei locali di liscio. Sarà contenta mia mamma, così dovrà ballare solo con lei».

 

Come farà il settore a sopravvivere, allora?

«La sola soluzione è trasformarsi per una stagione in risto-bar con aperitivi e buona musica da ascolto, aiutati dal fatto che molti locali estivi sono in posti con sfondi e tramonti bellissimi.

 

discoteca

Il modello è il Lìo di Ibiza, un grande club sul porto con una pista centrale in cui non si balla ma si fanno spettacoli con dj famosi, ballerine, sfilate; e attorno tavoli e divani per cenare e bere. Così si potrebbe salvare il distanziamento e anche la stagione».

 

Cambia anche la figura del dj

«Pure io mi sono reinventato. Ora sarei stato a un festival enorme in Arabia, che verrà fatto in streaming.Ho registrato un set in esclusiva per loro dalla torre di Vernazza, nelle Cinque Terre, un gioiello italiano. E da lì ho pensato a una serie di dj-set in streaming su Youtube sullo sfondo di panorami mozzafiato e arene storiche del nostro Paese. È un modo per far promozione turistica a un' Italia un po' bistrattata».

sesso in discotecadiscoteca

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO