tommaso paradiso

DAL PARADISO (TOMMASO) ALL’INFERNO – I ‘THEGIORNALISTI’ SI STANNO SGONFIANDO COME UN SOUFFLE’, IL CONCERTO AL CIRCO MASSIMO A RISCHIO FLOP: POCO PIÙ DI 25 MILA I BIGLIETTI VENDUTI DA MARZO A OGGI. LA METÀ RISPETTO ALLE PREVISIONI DEGLI ORGANIZZATORI (BASTI PENSARE AI 70 MILA DEGLI STONES NEL 2014 O AI 50 MILA BIGLIETTI GIÀ VENDUTI DA ULTIMO PER IL SUO SHOW NEL 2020) – SUL PALCO CON 'TOMMY PARADAIS' ANCHE LA CREW ROMANELLA DEL POP: FRANCO 126, GAZZELLE, CALCUTTA - VIDEO

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

tommaso paradiso e i thegiornalisti

Non tira una bella aria in casa Thegiornalisti. La band guidata da Tommaso Paradiso sta vivendo la sua estate più difficile da quando con Completamente si è imposta sulla scena nazionale, soprattutto se confrontata con quella di Riccione e di Felicità puttana. Non c'entrano le voci relative alle presunte frizioni tra il leader e gli altri componenti il gruppo: solo un gossip estivo che si è sgonfiato rapidamente.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 77

La verità è che dopo aver trascorso gli ultimi tre anni sulla cresta dell'onda - dal 2016 l'ascesa del trio non si è mai fermata, tra hit e concerti sold out - Paradiso e soci rischiano di perdere l'equilibrio e scivolare giù. Parlano i fatti: da un lato i risultati poco brillanti del singolo Maradona y Pelé (che pur avendo conquistato il disco di platino non ha mai raggiunto le posizioni alte delle classifiche, come invece era successo con i tormentoni delle due estati discografiche precedenti), dall'altro l'andamento delle vendite dei biglietti per il concerto al Circo Massimo del 7 settembre.

 

UNA FESTA

tommaso paradiso pamplona

L'appuntamento era stato presentato come una grande festa per chiudere il tour dell'album Love e ha spinto gli organizzatori a muoversi di conseguenza sul piano dell'allestimento per non riproporre lo stesso show dei palasport, con un grande palco aperto ispirato a quello dei Coldplay (senza la parte superiore, per intenderci) e una decina di schermi sui quali verranno mostrate le immagini del concerto in diretta e altri contributi video. Sulla carta un evento spettacolare. Che nei fatti rischia però di non soddisfare le aspettative, almeno per quanto riguarda gli incassi.

carolina sansoni tommaso paradiso 7

 

Le vendite, dai dati che trapelano, stanno procedendo a rilento: poco più di 25 mila i biglietti venduti da marzo a oggi. Praticamente la metà rispetto alle previsioni degli organizzatori, convinti che un evento del genere potesse radunare al Circo Massimo almeno 50 mila spettatori. Non solo perché a Roma, come noto, i Thegiornalisti giocano in casa, ma anche perché il successo del tour nei palasport - tra sold out e date multiple - negli scorsi mesi ha generato parecchio ottimismo.

tommaso paradiso

 

I CONFRONTI

Le cifre di per sé non sono poi così negative (25 mila spettatori equivalgono a due sold out al Palazzo dello Sport, dove il gruppo ha suonato cinque volte nell'ultimo anno), ma se paragonate a quelle di altri concerti ospitati lì potrebbero essere scoraggianti: basti pensare ai 70 mila dei Rolling Stones nel 2014, ai 60 mila di Bruce Springsteen nel 2016 o ai 50 mila biglietti già venduti da Ultimo per il suo show in programma per l'estate 2020, tra un anno.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 4TOMMASO PARADISO THEGIORNALISTI

La band romana, per ora, è tranquilla: dopo aver annunciato il sold out della Love Area, la zona vicina al palco riservata ai possessori dei biglietti più costosi (60 euro il prezzo, venti in più del biglietto ordinario, e dai dati del Comune sulla sicurezza si evince che l'area vip accoglierà 10 mila spettatori e si estenderà fin quasi al centro del Circo Massimo), il leader Tommaso Paradiso ha fatto le valigie ed è partito per la California. Ma intanto studia la strategia per smuovere le vendite.

 

carolina sansoni tommaso paradiso 2

 

GLI OSPITI

tommaso paradiso

Gli amici prenotati per il concerto sono tanti, quasi tutti di Roma. Calcutta, praticamente già arruolato (con Paradiso ha un rapporto quasi fraterno) e insieme a lui Franco126 (con il leader dei Thegiornalisti ha inciso Stanza singola) e Gazzelle: nessuno dei tre ha impegni per il 7 settembre. Liberi anche Fabri Fibra (insieme hanno inciso Pamplona), Elisa (per un duetto su Da sola/In the night), Takagi & Ketra e Dario Dardust Faini (collaboratore di Paradiso).

 

La serata rivivrà quasi sicuramente in un disco dal vivo che chiuderà il ciclo di Love prima di pensare al nuovo album, il primo per la multinazionale Universal dopo la rottura con l'indipendente Carosello Records. Per provare così a tornare sulla cresta dell'onda, dopo un'estate poco entusiasmante.

calcutta tommaso paradisocarlo verdone tommaso paradisotommaso paradiso 3tommaso paradiso-4JERRY CALA' TOMMASO PARADISOthegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 1tommaso paradiso diego rossi trippa milano TOMMASO PARADISO E ROVAZZIthegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 7thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 4thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 3thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 6thegiornalisti tommaso paradiso alessandro borghi 5IL CANE DI TOMMASO PARADISOpardo tommaso paradisoIL CANE DI TOMMASO PARADISOpardo tommaso paradisotommaso paradiso 9tommaso paradiso 13tommaso paradiso 10tommaso paradiso 1tommaso paradiso 14tommaso paradiso 11tommaso paradiso 12tommaso paradiso 6tommaso paradiso 5tommaso paradiso 2tommaso paradiso 7tommaso paradiso 8tommaso paradisotommaso paradiso manuel agnellitommaso paradiso fedez tommaso paradiso frank matano giuliano sangiorgi gigi dalessiomollica tommaso paradisotommaso paradiso 6TOMMASO PARADISOTOMMASO PARADISOTOMMASO PARADISOtommaso paradiso carolinatommaso paradiso foto di baccoATALA TOMMASO PARADISO THEGIORNALISTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…