2025divanostream

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – HO PROVATO A VEDERE SU PARAMOUNT “STAR TREK: SECTION 3”, MA OLTRE A NON CAPIRCI ASSOLUTAMENTE NULLA, MI È SEMBRATO TERRIBILE - SU SKY AVETE LE PRIME DUE PUNTATE DEL SUPER REALISTICO “LOCKERBIE: A SEARCH FOR TRUTH”, CON COLIN FIRTH - LEGGO CHE È PIUTTOSTO BUONA LA SERIE DISNEY “HIGH POTENTIAL”. SU AMAZON PRIME TROVATE, FRESCO FRESCO DI SALA, “WICKED”, MA ANCHE QUALCHE CLASSICO DI HOLLYWOOD, COME L’IMPERDIBILE MÉLO “PERDUTAMENTE” (“HUMORESQUE”) - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

michelle yeoh star trek section 3

Che vediamo stasera? Ho provato a vedere su Paramount “Star Trek: Section 3”, non serie, ma un vero e proprio film diretto dall’impronunciabile Olatunde Osunsanmi con la mitica Michelle Yeoh come la cattivissima imperatrice Philippa Georgiou, ma oltre a non capirci assolutamente nulla nel mondo di Star Trek, mi è sembrato terribile.

 

Così, finita anche la seconda puntata di “Prime Target” diretto da Barry Hood con Leo Woodall, crime con i matematici che come toccano i numeri primi fanno una brutta fine, niente male, mi sono visto su Sky le prime due puntate del super realistico “Lockerbie: A Search for Truth”, ideato da David Harrower, diretto da Otto Bathurst con Colin Firth, Catherine McCormack, Sam Troughton, che ci spiega, bene, con molti particolari, il caso che non mi ricordavo più di un volo Pan-Am che scoppiò il 21 dicembre del 1988 per una bomba al plastico in Scozia, vicino al paesino di Lockerbie, provocando 259 morti tra i passeggeri, nessun superstite, e 11 abitanti del paese che si videro precipitare addosso l’aereo in fiamme.

 

colin firth lockerbie, a search for truth

Dopo il disastro un medico Jim Swire, interpretato da Colin Firth, padre di una ragazza morta nel disastro, indaga da solo per scoprire qualcosa di più sull’attentato, in un primo tempo attribuito agli iraniani.

 

Anche perché il governo della Thatcher non sembra molto efficiente. Dopo tre anni di ricerche si scopre che l’attentatore è libico, un agente segreto al servizio di Gheddafi. C’è anche il pesante dubbio che il governo inglese sapesse che c’era un rischio su quel volo, al punto che i politici che avrebbero dovuto prenderlo. Ma siamo proprio sicuri che il vero attentatore sia libico?

 

 

prime target

Leggo che è piuttosto buona la serie Disney “High Potential” ideata da Drew Goddard con Kaitlin Olson come mamma single con tre figli che risolve una serie di misteri. Su Paramount hanno appena inserito un bel thriller come “Memorie di un assassino” diretto da Bong Joon-ho con Song Kang-ho.

 

E su Amazon Prime trovate, fresco fresco di sala, “Wicked”, il musical di John M. Chu con Ariana Grande e Cynthia Erivo supercandidato a non so quanti Oscar. Ma trovate anche qualche classico di Hollywood, come l’imperdibile “Perdutamente” (“Humoresque”), scatenato mélo della Warner diretto da Jean Negulesco, sceneggiato da Clifford Odets, tratto da un racconto di Fannie Hurst con Joan Crawford, ricca, malsposata con un vecchio, che mantiene un giovane violinista bello e povero, John Garfield, e Oscar Levant.

 

 

joan crawford perdutamente

Strepitosa la musica di Franz Waxman, Isaac Stern suona il violino per John Garfield. La storia venne filmata ai tempi del muto da Frank Borzage nel 1920. Qui diventa un filmone per una Joan Crawford fresca di Oscar (“Mildred Pierce”). Che bellezza… Sempre su Amazon trovate anche “Fiori nella polvere” di Mervyn LeRoy con Greer Garson e Walter Pidgeon. O l’ancor più raro “Assassinio allo specchio” diretto da Arthur Penn nel 1987 con Mary Steenburgen e Roddy McDowall. Sono sicuro di averlo visto, però…

 

 

WICKED - PARTE I star trek section 3 perdutamente high potential memorie di un assassino prime targethigh potential star trek section 3 colin firth lockerbie, a search for truth 1memorie di un assassino colin firth lockerbie, a search for truth

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…