jovanotti mauro corona

CORONA DI SPINE PER JOVANOTTI - "LUI CON I SUOI TAMBURI, UNA SBERLONA AL NOSTRO BOSCO" - LO SCRITTORE MAURO CORONA STA CON MESSNER E SI SCHIERA CONTRO IL CONCERTO A PLAN DE CORONES: "FORSE SONO INVIDIOSO DI JOVANOTTI, DEI SUOI CAPELLI, DELLA SUA ETÀ. MA C'È MUSICA E MUSICA. IL VIOLONCELLO DI MARIO BRUNELLO È CAREZZA" – "BIANCA BERLINGUER? DA LEI PARLO COME AL BAR" - E SULLE PROSSIME ELEZIONI: "POTREI TORNARE A VOTARE A SINISTRA"

Antonello Caporale per “il Fatto quotidiano”

 

jovanotti

"La birra traccia il sentiero, è propedeutica, è dose preparatoria, poi arriva il vino. Gradazione robusta, almeno sopra i 13 gradi. Meglio se Amarone o Barolo".

 

Con Mauro Corona non ti puoi sbagliare. Ogni bisbiglio lo trasforma in tuono.

Dicono che sono alcolista, ubriacone, rozzo. Non è questa la motivazione per farmi fuori dallo Strega? Vesto male, sono arruffato.

mauro corona

 

E se fosse invidia?

Di certo cinque, sei milioni di copie vendute loro se le sognano. Loro, i lettori della domenica. Puah. Vado a bere, che sono salito in cima alla mia montagna e sono stanco morto.

 

Dopotutto in vino veritas.

Ho scritto un libello sulla necessità della continenza. Imparare a bere. Ma dire ai giovani che l' alcol è il demonio fa semplicemente ridere.

 

Lei è divenuta una star televisiva.

Funziono perché faccio il cretino con i cretini, divengo idiota con chi mostra di esserlo e parlo di letteratura con colui che è in grado di capirmi. Parlare alla pancia questo significa. Ricordarsi del bar, ad ogni ora del giorno.

 

Lei disarticola il programma della Berlinguer (che chiama Bianchina)

jovanotti

La sfotto un po', quel tanto che lei utilmente si incavola. Bianchina è un diminutivo e mi ricorda l' amicizia con tre ragazze del paese, anche loro di nome Bianca, che noi diminuivamo.

 

Bianca capisce che Corona funziona e lascia fare…

Dico quel che penso senza reti di protezione. Non riduco, perché non ce n' è bisogno, non estremizzo. Parlo al bar.

 

Il bar oggi scoppia di polemica: Jovanotti deve o non deve suonare al Plan de corones? Rovina il silenzio della montagna, imbratta di rumore gli alberi, dice Messner.

Anch' io lo penso. Un bosco ha un' anima.

 

Un larice ha un' anima. Sente, vive, comunica. Lei l' ha scritto.

Non c' è solo il corpo umano. Esiste quello animico. Il bosco ha un sentimento, una identità. Un bosco vive.

mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana

 

Una foglia piange.

Un arbusto diventa albero, un ramo si piega o si spezza. La montagna bisogna rispettarla. E le casse armoniche di Jovanotti la percuoteranno invece. Qui non si tratta di rendere intoccabile la natura, ma di averne rispetto. C' è musica e musica. Il violoncello di Mario Brunello è carezza.

I colpi di tamburo di Jovanotti una sberla.

Sberlona.

 

Lei sempre così liberale, aperto alla novità, antiproibizionista doc.

jovanotti

Forse sono invidioso di Jovanotti, dei suoi capelli, della sua energia, della sua età. Però non mi sento di dargli ragione.

 

È sceso adesso dalla montagna

Se vedesse come sto: stanco ma felice. Perciò un buon bicchiere è una grazia di Dio (se penso che mi hanno eliminato dallo Strega mi viene un nervoso. Non hanno nemmeno letto il libro, hanno voluto eliminare me).

 

Hanno eliminato quello che va in tv.

Parlo alla pancia.

 

Come Salvini. In un certo senso.

Lei dice?

 

In un certo senso

Ho votato Cinquestelle.

 

Dunque è dalla parte del cambiamento.

Mi sa che torno a votare il Pd.

crozza imita mauro corona 3

 

E perché?

Certo non voto il partito dei banchieri, non voto quelli che hanno tolto l' articolo 18, non voto chi ha fatto il jobs act, chi parla la lingua dell' élite, non voto Zingaretti che come primo atto va a genuflettersi ai miliardi del Tav.

 

Dunque non vota Pd?

Però sono di sinistra e dovrei assolutamente rientrare nei ranghi.

 

Lo dice come se fosse un dovere.

È un sentimento, una connessione.

 

Però a volte, se permette, parla come Salvini.

Di lui apprezzo la crudezza del linguaggio. La politica deve servire anche a mostrare le sue nudità lessicali.

jovanotti

 

È rozzo

Anche di me lo dicono.

 

Lei è un talento e loro sono invidiosi. Con la Berlinguer il martedì sera su Raitre c' è complicità.

Se mi invita io vado. Libero di dire tutto quel che mi viene in testa.

 

Come se fosse al bar

Esattamente. Farsi capire, prima di tutto.

 

Anche Salvini parla a volte come se fosse al bar.

Ma io sono di sinistra.

 

Ex, l' ha tradita per i Cinquestelle.

Ora ritorno nei ranghi.

messner

 

Ma se non le piace?

jovanottijovanotti video chiaro di luna girato ad asmara in eritrea 2BIANCA BERLINGUER MAURO CORONAmauro coronajovanottimauro corona e costante detto il poianamauro corona cagnolino rociMAURO CORONA CON LA DIVISA DEL CORPO FORESTALEMAURO CORONA BIANCA BERLINGUER CARTABIANCAjovanottifiorello jovanottijovanottimessner

Votante e sofferente.

MESSNERMAURO CORONA NEL MUROjovanottijovanotti 2

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...