MISS ITALIA DIVENTA MISS LA7: STESSA SOLFA IN SALSA RADICAL CHIC?

Laura Rio per "Il Giornale.it"

Ah bè, dunque basta arruolare un intellettuale super-impegnato come l'attore Sergio Castellitto per ammantare pure Miss Italia di un'aura più chic. In modo da farla digerire al pubblico tradizionale de La7, da far credere agli spettatori di sinistra sempre attenti a stigmatizzare la mercificazione televisiva della donna che c'è modo e modo per fare uno spettacolo e un concorso.

Sì, perché se le indiscrezioni circolate non si riveleranno uno scherzo di qualche buontempone, saranno Castellitto e Claudia Gerini (coppia collaudata al cinema) a presentare la serata finale di Miss Italia che si terrà domenica 13 ottobre in diretta dalla veneta Jesolo (pensate a quelle povere ragazze infreddolite in bikini).

E dove andrà in onda la trasmissione, dopo la fine del sodalizio con la Rai e il rifiuto di Mediaset? Su La7, appunto, la rete un tempo casa della crème di sinistra e che ora, dopo il passaggio a Cairo editore, si sta «popolarizzando» o, come dice in maniera più raffinata il suo direttore Paolo Ruffini «si apre a diversi punti di vista, come se guardassimo il mondo dall'emisfero australe: il mondo è sempre lo stesso, ma la visione è rovesciata».

Però, mentre allarga il pubblico a persone meno "esigenti" e al genere femminile, la rete ex Telecom non può perdere per strada il suo zoccolo duro. Soluzione? Una Miss Italia «cinematografica», magari più moderna, al passo con i tempi, più brillante...

La differenza con «il mercato delle carne» - come la kermesse fu ribattezzata da molti quando andava in onda sulla televisione pubblica - sarà tutta da valutare. Ci hanno provato anche in Rai a creare un vero spettacolo attorno alla sfilata, a far parlare le ragazze, a mostrare i loro eventuali talenti in piccole coreografie, ad affidare la conduzione a una donna, come fu con Milly Carlucci, ma in fin dei conti quel che resta è la sfilata di bei faccini e gambe lunghe, da prendere con leggerezza (o, se non piace, cambiando canale).

A sorprendere, invece, è la decisione di Castellitto, se verrà confermata (per ora ci sono solo contatti), di mettersi alla testa di un evento apparentemente così lontano dalla sua visione della società e del mondo femminile (sua moglie è la scrittrice Margaret Mazzantini). Comunque, l'ironia è il sale della vita e un tocco di leggerezza non manca all'attore.

Chissà se sorriderà anche delle eventuali «reprimenda» che gli arriveranno dalla presidente della Camera Boldrini, assolutamente contraria alla gara. E chissà se basterà la sua presenza per fare deglutire agli storici adepti de La7 l'inevitabile meccanismo (necessario per televotare) dei numerini appiccicati allo striminzito reggiseno delle concorrenti...

Intanto ci prova Enrico Mentana, direttore del TgLa7, a farselo andar bene. Sulle indiscrezioni che davano il concorso in arrivo sulla sua rete, aveva commentato in maniera dura: «Anche no grazie, è uno show che non rientra nell'identità di rete». Sull'ipotesi Castellitto si ammansisce: «Resto della mia opinione. Dico soltanto che forse la mia presa di posizione è almeno servita, insieme a tante altre, a far scegliere una conduzione di forte discontinuità».

Ribadendo, comunque, che lui non è direttore né editore de La7, dunque, almeno per il momento, meglio abbozzare. Urbano Cairo, invece, l'editore lo fa sul serio: e se vede che un evento come Miss Italia porta ascolti e pubblicità, non bada agli snobismi. E nelle prossime ore dovrebbe mettere nero su bianco il contratto con la patron del concorso, Patrizia Mirigliani.

Intanto le selezioni tra le miss stanno andando avanti e ieri è stato concluso l'accordo con il comune di Jesolo che ospiterà la gara per quattro anni: prefinali dal 29 settembre al 2 ottobre con 190 ragazze in gara, finali dal 3 al 13 ottobre (unica data in Tv) con 63 candidate e una vincitrice: la più bella de La7!

 

castellitto geriniSergio CastellittocastellittoClaudia Gerini Presentazione Calendario Miss Italia Sul podio per la volata finale di Miss Italia tre ragazze del Sud Romina Pierdomenico Miss Abruzzo Giusy Buscemi Sicilia e Claudia Tosoni Lazio jpegENRICO MENTANA AL TG DI LA urbano cairo Patrizia Mirigliani

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…