SENTITE CHE SINFONIA? È IL NUOVO, “POLIFONICO” TG4, CHE VUOLE FARE CONCORRENZA AL TG3 - LA FUGA DI FIORELLO DA TWITTER E I DUBBI SUI SOCIAL NETWORK, SOPRATTUTTO DOPO CHE IL VICEDIRETTORE GENERALE DELLA RAI LEONE HA ANNUNCIATO “CINGUETTANDO” IL RITORNO SULLO SCHERMO DEL COMMISSARIO MAIGRET (LARDO AI GIOVANI!) - LA VITTORIA DI BEBE, TEODOFORA ALLE PARALIMPIADI DI LONDRA...
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
IL TG4 POLIFONICO PREPARA LO SBARCO ALLE 14...
«Il mio non sarà un tg berlusconiano ma polifonico», ha fatto sapere il neodirettore del Tg4 Giovanni Toti. Chissà come la prenderà il pubblico di riferimento. Perché bisogna ammetterlo, televisivamente parlando, la rivoluzione è copernicana. Tanto più che Toti ha in mente altre novità . Tra le quali anche spostare la prima edizione quotidiana alle 14 per controprogrammare il Tg3.
QUANTO DURANO I SOCIAL NETWORK...
Dopo che Fiorello è uscito da Twitter, ci si chiede se il prossimo addio sarà di Jovanotti o Laura Pausini. Forse nessuno di loro e, a dirla tutta, non è così importante. Più interessante capire se i social network e le altre creature del web hanno una in comune una durata medio-breve (vedi MySpace, Second Life, blog, Facebook eccetera): esplosione euforica, tenuta, riflusso.
MAIGRET SU RAI5...
A proposito di Twitter, sul suo seguitissimo account, il vicedirettore generale Giancarlo Leone ha annunciato che da sabato scorso alle 22,45 Rai5 ritrasmetterà per 13 settimane Le inchieste del commissario Maigret interpretato da Gino Cervi per la regia di Gino Landi.
BEBE ANCORA «INVINCIBILE»...
«Ciao Mondo!!!». Cominciava così la straordinaria lettera di Beatrice Vio, la ragazzina 15enne che tutti chiamano Bebe, pubblicata sabato dal Corriere della Sera. Dal 2008 senza braccia né gambe in seguito alle complicazioni di una meningite, Bebe sarà tedofora alle Paralimpiadi di Londra 2012 grazie alle mille email arrivate al Comitato Paralimpico. La storia della sua malattia, dei soccorsi e della nuova vita di Bebe era stata raccontata per la prima volta da Marco Berry un anno fa durante una puntata di Invincibili, che ora Italia 1 ha deciso di rimandare in onda.
QUARTOGRADO BATTE RAIUNO...
Quarto grado su Retequattro è uno dei programmi rivelazione della stagione. Venerdì scorso, con il 12,55 per cento l'inchiesta sul delitto Parolisi condotta da Salvo Sottile si è piazzata al terzo posto tra i programmi più visti, dietro a Zelig (18,48) e Non sparate sul pianista di Raiuno (16,75). Ma il dato più curioso è che, sul target commerciale, Retequattro ha superato anche Raiuno.
FISICA O CHIMICA SOLO BY NIGHT...
Dopo la cancellazione dalla fascia del mattino di Fisica o chimica, Rai4 ha ricevuto dalla vicedirezione per il palinsesto l'invito a toglierla anche dal palinsesto pomeridiano.
EMILIO FEDEGiovanni TotiGIANCARLO LEONEFIORELLO SALVO-SOTTILE