LA “TEMPESTA PERFETTA” INCOMBE SU NEW YORK: ARRIVA L’URAGANO SANDY - AI CARAIBI HA GIA’ UCCISO 66 PERSONE, POTREBBE DIVENTARE ANCORA PIU’ DISTRUTTIVO: DAL NEW JERSEY AL MARYLAND A WASHINGTON DC, MASSIMA ALLERTA E FIATO IN GOLA - COPRIFUOCO A NEW YORK: EVACUATE 375MILA PERSONE - CANCELLATI 3.200 VOLI, OBAMA E ROMNEY SOSPENDONO LA CAMPAGNA ELETTORALE…

da Corriere.it

In Maryland, New Jersey, New York, Pennsylvania, Virginia, Washington Dc e nelle contee costiere del Nord Carolina le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza per l'arrivo dell'uragano Sandy, un ciclone di categoria 1, ma che potrebbe diventare distruttivo per la convergenza con un'altra perturbazione proveniente dall'interno degli Stati Uniti e aria polare proveniente dal nord del Canada: in pratica la Tempesta perfetta n° 2, che in America hanno già battezzato Frankenstorm, anche perché colpirà in corrispondenza di Halloween.

L'uragano Sandy ha già causato distruzioni e almeno 66 vittime nel suo passaggio sopra le isole dei Caraibi. I governatori di nove Stati hanno dispiegato le forze di 60 mila uomini della Guardia Nazionale per fornire aiuto alle autorità locali: in alcune aree si prevedono fino a 300 mm di pioggia.

TRASPORTI E BLACKOUT - Il governatore dello Stato di New York ha ordinato la sospensione del servizio di metropolitana a bus nella città di New York a partire da domenica sera alle 19, lunedì scuole chiuse. «State a casa», ha detto il governatore Andrew Cuomo. Alcune aree di New York saranno evacuate: complessivamente oltre 375 mila persone dovranno lasciare le proprie case tra Lower Manhattan e Brooklyn. Una decina di Stati ha inoltre messo in guardia gli abitanti per la possibilità di blackout: fino a 10 milioni di persone potrebbero restare senza energia elettrica. Porti chiusi a New York e nel New Jersey.

Le ferrovie Amtrak hanno cancellato i servizi ferroviari in parte della East Coast. Le compagnie aeree hanno trasferito i propri velivoli lontano dagli aeroporti a rischio e annullato 3.200 voli. Il governatore del Delaware ha ordinato l'evacuazione obbligatoria delle aree costiere. «Questa è una tempesta imprevedibile e grande», ha detto il sindaco di New York Michael Bloomberg.

Le autorità hanno invitato la popolazione a fare rifornimenti per almeno tre giorni con acqua e generi alimentari. E nei supermercati è stata subito ressa, con lunghe file alle casse. Il governatore del Connecticut ha dichiarato che Sandy potrebbe provocare i peggiori allagamenti nello Stato degli ultimi 70 anni.

CAMPAGNA ELETTORALE - Alterati anche gli ultimi giorni della campagna elettorale per le presidenziali di martedì 6 novembre. Il presidente Obama ha cancellato i comizi in calendario in Virginia e in Colorado e seguirà gli sviluppi dell'uragano dalla Casa Bianca. Anche il suo rivale repubblicano Mitt Romney ha cancellato i comizi in programma in Virginia.

 

Uragano Irene-ManhattanNEW YORK, FUGA DALL'URAGANO IRENENEW YORK, FUGA DALL'URAGANO IRENEUragano IreneURAGANO ISAAC NEW YORK, FUGA DALL'URAGANO IRENE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…