
UNIFORMI E DEFORMI - IL REPORTAGE DI “TIME” SUGLI EFFETTI DELL’URANIO IMPOVERITO SUI BAMBINI IRACHENI E’ TOSSICO DA MANDARE GIU’, TRA IMMAGINI DI PICCOLI LEUCEMICI, SENZA OCCHI, CON BUCHI ALLA SCHIENA, E FETI SEPPELLITI NEL CIMITERO ACCANTO ALL’OSPEDALE
Un giorno dell'aprile 2012 una donna uscì dal "Sadr Teaching Hospital" di Bassora con in mano due buste di plastica: due feti da seppellire nel cimitero oltre la strada. Prima, in una stanza, un uomo ha aperto le buste, ha lavato i feti, recitando versetti coranici, poi li ha avvolti da morbido lino bianco.
Il fotografo tedesco Christian Werner ha assistito a quattro simili funerali nel suo primo viaggio in Iraq. Documentava gli effetti della contaminazione dei metalli contenuti nelle munizioni usate durante la guerra del Golfo e la Guerra in Iraq. Soprattutto uranio impoverito, meno radioattivo ma comunque molto tossico, usato dalle forze di coalizione capeggiate dagli Stati Uniti.
Questa sostanza penetra nel corpo per ingestione o inalazione e alcune ricerche stanno rintracciando il legame fra questo veleno e l'aumento di casi di leucemia, cancro, e altre malformazioni.
Al reparto maternità di Bassora è stato registrato un aumento spaventoso di problemi congeniti, esacerbazione dovuta probabilmente all'esposizione pre-natale ai metalli. Nei capelli dei genitori dei bambini deformati sono stati trovati alti livelli di piombo. Nei denti dei bambini malformati è stata trovata una quantità di piombo tre volte superiore a quella di coetanei che vivono in zone non contaminate.
L'aumento di nascite con malformazioni c'è stato tra il 1988 al 1992 (7.6 su 1.000) e tra il 2003 e il 2007 (26.2 su 1.000) eppure pare non sia abbastanza per sollevare il problema, perché "le prove si basano su autovalutazioni e non su dati medici". Non c'è evidenza scientifica secondo alcuni ricercatori.
Werner è andato a vedere coi propri occhi, viaggiando tra Baghdad, Fallujah e Bassora, dove ha fotografato insopportabili deformità . Chiede che, guardando gli scatti, si ripensino le conclusioni e emerga la verità sugli effetti della guerra, che si manifestano dopo il rientro delle truppe a casa.




