keir starmer nigel farage

PER SOPRAVVIVERE STARMER DEVE SCIMMIOTTARE FARAGE – IL LABOUR CORRE AI RIPARI DOPO ESSERE STATO SUPERATO NEI SONDAGGI DA REFORM UK E LANCIA UN'OFFENSIVA CONTRO L’IMMIGRAZIONE ILLEGALE: NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO PUBBLICATI VIDEO DI MIGRANTI IRREGOLARI ARRESTATI E DEPORTATI - C’È CHI GIURA CHE I FILMATI NON AVRANNO NULLA A CHE FARE CON QUELLI PUBBLICATI DALL’AMMINISTRAZIONE TRUMP, MA A STARMER NON RESTA CHE APPELLARSI ALLA STESSA RETORICA PER BLOCCARE L’EMORRAGIA DI CONSENSI…

Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

keir starmer

Nigel Farage vola nei sondaggi. E così il Labour corre ai ripari sull’immigrazione. Il governo britannico di Sir Keir Starmer ha lanciato oggi una nuova offensiva, anche mediatica, contro l’immigrazione illegale.

 

Nei prossimi giorni saranno pubblicati video di migranti irregolari arrestati per poi essere deportati, mentre l’esecutivo rende noto le cifre delle espulsioni in crescita, se paragonate ai governi conservatori precedenti. Addirittura, a livello locale, il Labour di centrosinistra ha distribuito volantini - anche online - in cui vengono ricordati i risultati del governo contro l’immigrazione clandestina ispirandosi ai colori e allo stile di Reform Uk, il nuovo partito di destra guidato da Farage. La coincidenza e il layout non sembrano essere affatto casuali.

migranti gran bretagna 7

 

Dunque il Labour, in calo nei sondaggi, sta scimmiottando Farage sui migranti? “Sull’immigrazione irregolare non basta apparire come duri, ma esserlo davvero”, spiega una fonte di Downing Street, “sinora su espulsione e rimpatri il governo ha fatto molto bene. Ma molti cittadini sinora non se ne sono accorti, o dicono di non averlo visto in tv o sui social”.

keir starmer

 

Detto fatto, Starmer è passato all’offensiva, con la sua ministra dell’Interno Yvette Cooper che comparirà nei video di arresti ed espulsioni che verranno pubblicati in settimana, avvenuti soprattutto in negozi delle vie dello shopping che non hanno rispettato le regole, assumendo clandestinamente lavoratori senza diritto di vivere nel Regno. Si parla soprattutto di ristoranti, alimentari, saloni di bellezza e officine per automobili e autolavaggio.

 

DONALD TRUMP NIGEL FARAGE

[…] In realtà, i video che saranno pubblicati non hanno nulla a che fare con la retorica disumanizzante di quelli dell’amministrazione Trump, con i migranti “incatenati" e impacchettati su un aereo. In questo Paese, poi, filmati come quelli annunciati da Starmer sono stati più volte pubblicati in passato, anche dai precedenti governi conservatori.

 

Tuttavia, si tratta di una offensiva mediatica significativa del governo laburista in carica, vista l’ascesa di Farage: la settimana scorsa, il suo partito Reform UK è per la prima volta volato in testa ai sondaggi, scavalcando anche il Labour che aveva trionfato alle elezioni dello scorso luglio.

 

keir starmer nigel farage

Starmer deve portare risultati concreti sulla lotta all’immigrazione illegale, anche perché ha seppellito il piano di deportazioni dei migranti in Ruanda, approvato dal precedente governo di Rishi Sunak.

 

Dunque, il primo ministro ha bisogno di alternative credibili: questa settimana in Parlamento a Westminster arriva un duro disegno di legge contro il traffico di migranti che prevede, tra le altre cose, norme draconiane simili all’anti-terrorismo contro gli scafisti nella Manica, un coordinamento molto più proficuo con i Paesi stranieri - tra cui l’Italia - nella lotta contro i trafficanti, e anche il sequestro dei cellulari dei migranti e richiedenti asilo sbarcati in Inghilterra per risalire ai criminali che li hanno messi sui barconi.

DONALD TRUMP NIGEL FARAGE

[…]

la casa bianca posta la foto dei migranti deportati in catenekeir starmer a downing street KEIR STARMER - ILLUSTRAZIONE DEL FINANCIAL TIMESmigranti gran bretagna 6migranti gran bretagna 2migranti gran bretagna 1migranti gran bretagna 5KEIR STARMER GIORGIA MELONI A ROMA

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…