kim jong-un 1

"CHE IO SAPPIA È GIÀ MORTO" – IL SINOLOGO FRANCESCO SISCI CONFERMA IL FLASH DI DAGOSPIA SU KIM JONG-UN: "PER L'ANNUNCIO POTREBBERO VOLERCI MESI" - TRUMP DICE CHE SONO TUTTE FAKE NEWS, DA SEUL SOSTENGONO DI AVERLO VISTO IN SPIAGGIA – E INTANTO UN UOMO CHE TENTAVA LA FUGA VERSO LA CINA, FERITO DALLE GUARDIE DI FRONTIERA, È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS, SMENTENDO LA VERSIONE UFFICIALE DEL REGIME CHE SOSTIENE DI ESSERE COVID-FREE…

trump kim jong un

 

DA MOSCA VIA PECHINO ARRIVANO VOCI CHE CICCIO KIM JONG SIA MORTO. PARE DI ARRESTO CARDIACO, NONOSTANTE L’EQUIPE MEDICA ARRIVATA DALLA CINA

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/flash-mosca-via-pechino-arrivano-voci-che-ciccio-kim-jong-sia-morto-234426.htm

FRANCESCO SISCI

 

TRUMP, INCORRETTE INFORMAZIONI SU KIM, È FAKE CNN

 (ANSA) - "Ritengo che le indiscrezioni sullo stato di salute di Kim Jong-un siano incorrette". Lo afferma Donald Trump. "Penso che siano un fake report fatto dalla Cnn", dice puntando il dito contro la Cnn dalla quale, dal palco della sala stampa della Casa Bianca, non accetta neanche domande. "No la Cnn, siete fake news", aggiunge Trump.

 

NORD COREA, MISTERO SU KIM «È MORTO». «NO, È IN SPIAGGIA»

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

kim jong un

Circola un adagio tra gli osservatori (a lunga distanza) delle vicende nordcoreane: nessuno può morire laggiù fino a quando il regime non dice che è morto. Quindi, fino al giorno in cui la tv di Pyongyang non inviterà il suo popolo e il mondo a piangere, nessuno potrà affermare con ragionevole certezza che Kim Jong-un non sia ancora vivo.

kim jong un con la sorella kim yo jong 1

 

Però, da dieci giorni esatti, la salute del Rispettato Maresciallo ha dato molto più lavoro del solito ad analisti, politologi, spie, tv e giornali all' inseguimento di breaking news. Il 21 aprile NK News , sito specializzato in vicende nordcoreane con base a Seul, ha sostenuto che Kim era stato operato al cuore il 12 aprile e, dimesso dall' ospedale, era stato trasferito in una delle sue molte ville. NK News ammetteva di basarsi su «una singola fonte». Però la Cnn rilanciava: «L' intelligence Usa segue la situazione... Kim sembra in gravi condizioni».

kim jong un 2

 

kim jong un 14

Seul e Pechino hanno subito espresso dubbi sull' attendibilità delle voci. Ma Pyongyang ha taciuto. Proprio la segretezza maniacale del regime nordista alimenta le speculazioni. E forse si tratta anche di una strategia per indurre in errore l' avversario (tutto il mondo esterno) e poi smentirlo. C' è una letteratura sui dignitari dati per morti (all' estero) e resuscitati: è successo con un capo di stato maggiore dell' esercito, diversi ministri, anche una famosa cantante. Peraltro, nel 2014 Pyongyang tacque quando la stampa di Seul dava la notizia dell' esecuzione di Jong Song-thaek, zio di Kim. La annunciò settimane dopo.

 

kim yo jong

Anche Donald Trump giovedì sera ha smentito le voci sulle condizioni critiche di Kim: «Penso che la notizia non sia corretta. Ho sentito che hanno usato vecchi documenti. Spero che Kim stia bene». Se il presidente americano «spera», evidentemente non sa. Non ha notizie da Pyongyang, a dispetto della sua dichiarata amicizia per il dittatore nucleare. Ieri nuove voci. Ma voci di sottobosco. Un giornale di Seul scrive che Kim è stato visto sul lungomare di Wonsan.

 

Per il professor Francesco Sisci, sinologo con cattedra universitaria a Pechino e quindi buone fonti tra i ranghi cinesi, invece potrebbe essere sotto terra. Ha detto all' Adnkronos: «Che io sappia è già morto». E quando sarà annunciato? «Non si sa, potrebbero volerci anche mesi».

kim jong un 15

 

kim jong un 1

Torniamo alle uniche certezze: il 15 aprile, 118° compleanno del defunto Kim Il-sung, fondatore del regime e nonno dell' attuale dittatore, Kim Jong-un non è comparso alla testa dei dignitari in alta uniforme in marcia a passo lento davanti al mausoleo. Assenza straordinaria e inspiegata, visto che Kim Jong-un deve il suo potere proprio alla linea di sangue. Seconda certezza: nel dicembre 2011 passarono due giorni prima che la tv nordcoreana dicesse tra i singhiozzi che Kim Jong-il, padre di Jong-un, era deceduto. I servizi segreti non avevano captato la notizia. Ma vaticinarono: il giovane Kim Jong-un, durerà poco.

 

celebrazioni per il compleanno di kim il sung senza kim jong un

 

DAGONOTA - Un uomo che tentava la fuga dalla Corea del Nord verso la Cina è stato ferito dalle guardie di frontiera cinesi mentre attraversava il fiume Tumen, che separa i due stati. Una volta portato in ospedale, è risultato positivo al Coronavirus, smentendo la versione ufficiale nord-coreana che vorrebbe il paese immune dal contagio.

trump kim jong unkim jong un 7kim jong un

kim jong un 4

 

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...