MA CHE FACEVA ER BATMAN ALLE DONNE? PAGAVA LE VACANZE! - DOPO I VIAGGI CON SAMANTHA, SPUNTA UNA “TRE GIORNI” A NIZZA CON UN’ALTRA SIGNORA, MARIANA CAISIN - UN BEL SOGGIORNO AL MONTECARLO BEACH HOTEL DA 9MILA EURO, MA LA FATTURA NON E’ STATA SALDATA - DURANTE LA SVACCANZA, FIORITO FIRMA IL PRELIMINARE DI ACQUISTO DELLA CASA IN COSTA AZZURRA - “RIPARAZIONE LAMPADA” DA 400 EURO PAGATA COI SOLDI PDL…

Valentina Errante per Il Messaggero

Le vacanze con Samantha e quelle con l'altra donna. Le Maldive, Positano, Londra, Nizza. Viaggiava Franco Fiorito. Tanto a pagare era sempre il Pdl. Non solo: anche gli affitti degli appartamenti e gli arredi li garantiva il gruppo. Aumenta il conto delle spese personali di Francone. Ieri, davanti al Tribunale del Riesame, che deciderà nei prossimi giorni, il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il pm Alberto Pioletti hanno depositato una nuova informativa del nucleo valutario della Finanza.

Un dettaglio delle vacanze, per circa 17mila euro. A ferragosto come a capodanno con la stessa causale: viaggio istituzionale presidente Fiorito. A pagare era un'agenzia di Anagni alla quale Francone, poi, girava i soldi del gruppo. Il passaggio non era stato subito chiaro agli investigatori, perché il nome dell'agenzia non corrisponde con la quello della società che la controlla e ha incassato.

Le vacanze pagate dal Pdl cominciano nel 2010 con quella alle Maldive. Ne ha parlato a verbale Samantha Reali, ex fidanzata di Fiorito. I biglietti per il viaggio di Francone e Samantha, rotta Roma-Dubai-Maldive e ritorno, li paga sempre l'agenzia. Ma Fiorito, poi salda in contanti. L'importo è di 3.110 euro, consegnati il 13 gennaio 2011. Poi c'è Positano, hotel San Pietro.

Un ferragosto indimenticabile quello del 2011. Per Francone e Samantha dura dal 15 al 21: «Il costo complessivo del soggiorno è di 8.239 euro». Quattromila e 480 euro sono il prezzo della sola camera e prima colazione. A saldare è la Black river di Atlantide srl, sede Anagni, che a ottobre riceve un assegno dal gruppo del Pdl di 4.700 euro. Mentre l'allora capogruppo salda gli extra con la sua carta: 3.759 euro. Altri 6.230 euro invece sono stati pagati con bonifico all'agenzia di Anagni, riguardano viaggio e soggiorno: al 31 dicembre al 5 gennaio 2012, Francone e Samantha sono a Londra «in una junior suite del Brown's hotel by Roccaforte», nel cuore della città, a Mayfair.

Poi c'è la Costa Azzurra. Il viaggio di marzo a Nizza, con l'autista Raffaele Rodio: 1900 euro di biglietti aerei saldati con un assegno del Pdl. E a Nizza Fiorito ci torna a giugno, sempre con Rodio: 1966 euro, un altro assegno. E di nuovo ad agosto, dal 4 al 7, al Montecarlo Beach Hotel. Questa volta Fiorito non è solo Rodio, ma anche con una signora: Mariana Caisin.

La fattura di oltre 9mila euro non è ancora stata saldata. Fiorito mette in conto una stanza doppia per sè e Mariana e «una seconda camera, vista mare piano elevato, per Rodio». Aveva finalmente concluso l'affare: «Si evidenzia - si legge nell'informativa - che, durante tale permanenza, risulta che Fiorito abbia siglato, in data 6 agosto 2012, il contratto preliminare di compravendita redatto da Jean Louis La Fontain, notaio in Mentone e relativo all'immobile sito a Beausoleil, 40, Boulevard de la République».

Ma la Finanza accusa Francone anche di avere addebitato al gruppo anche i suoi affitti. C'è un bonifico di 3mila euro a se stesso, che risponde alla voce rimborso locazione. Poi ce ne sono altri quattro sospetti: tre, per un totale dei seimila euro, all'Accademia di San Luca, proprietaria dell'appartamento affittato in via Gesù e Maria. E un altro da seimila euro, al padrone di casa di via Micheli.

Tra le contestazioni anche un pezzo di ricambio per una lampada: 400 euro saldati alla Barcaccia con un bonifico. La fattura è stata ritrovata in casa di Bruno Galassi, fedele segretario di Fiorito che custodiva una cartellina: «Casa Roma Parioli».

 

FRANCO FIORITO samantha reali ex fidanzata di franco fiorito FRANCO FIORITO VERSIONE BATMAN fiorito SAMANTHA REALI DETTA SISSI - EX FIDANZATA DI FRANCO FIORITOSAMANTHA REALI EX DI FRANCO FIORITO

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…