2017duomopolitik

DUOMO POLITIK - LAPO CERCA CASA - IN ASSOLOMBARDA ENI STA CON DELL’ORTO, TRONCHETTI CON BONOMI. MA ROCCA HA GIÀ FATTO LE NOMINE - GORNO TEMPINI SOGNA INTESA E COLONIZZA LA FIERA DI MILANO - ARTOM ATTOVAGLIA MIART E IL DIRETTORE DI ART BASEL

carlo bonomicarlo bonomi

Alberto Dandolo e Berto Evitandolo per Dagospia

 

- In Assolombarda volano piatti e bicchieri. La sfida tra Bonomi e Dell'Orto entra nel vivo. Eni sta con Dell'Orto, Tronchetti sta con Bonomi. C'è chi giura che non c'è partita (vince Bonomi), ma i più avvertiti ricordano che Eni non perde una elezione da tempo immemore (ed Eni sta con Dell'Orto).

 

andrea dell ortoandrea dell orto

- Racconti edificanti nella Milano da bere. Un importante manager del settore trasporti si reca dalle parti di piazza Cadorna, dove c'è il celebre "Ago e Filo", negli specchi e stucchi del Bar Villa. A un tavolino è accomodato uno dei massimi dirigenti di Fs. Improvvisamente gli prende uno stimolo e si reca alle toilettes. Dove però non c'è nulla con cui nettarsi. Deve rientrare in sala visibilmente imbarazzato. Trattativa interrotta per la fuga dell'interlocutore (che ovviamente la racconta a tutta Milano).

 

giovanni gorno tempinigiovanni gorno tempini

- Giovanni Gorno Tempini, presidente della Fondazione Fiera Milano, sogna di tornare da conquistatore in Banca Intesa, si sussurra dalle parti di piazza Scala. Intanto però sta letteralmente colonizzando la Fiera. La società di cacciatori di teste della moglie Monica Rossi, come si legge sul Corriere, è stata incaricata di selezionare un nuovo amministratore delegato di Fiera Spa. Ha individuato Corrado Colli, che però si è scoperto essere coinvolto nel crac OpenGate, per il quale finirono a processo un bel po' di banche. Indovinate quale fu l'istituto di credito che fece la quotazione di OpenGate? Banca Caboto. E chi era l'ad di Banca Caboto? Giovanni Gorno Tempini. Quando si dicono le coincidenze.

 

monica rossi gornomonica rossi gorno

 

- Dicono che Lapo Elkann stia cercando casa dalle parti di via Savona.

 

- Non dite al nuovo presidente di Assolombarda che Gianfelice Rocca ha già fatto tutte le nomine che contano davvero.

 

- Sapete qual è il nome che più sta girando a Palazzo Marino di questi tempi? Gavazzi? Ah, saperlo...

 

lapo elkannlapo elkann

- Si presenta con la gomma americana, con mezz'ora di ritardo, a un colloquio di una Aler del nord della Lombardia. Alla fine viene ritenuto non idoneo. Tuttavia, essendo il fratello di un capataz di Bergamo, viene assunto. Storie di ordinaria raccomandazione nel sistema delle case popolari all'incrocio tra Varese e Bergamo.

 

ARTOM NEWS

corrado collicorrado colli

Tradizionale Cenacolo di Arturo Artom per Miart con Marc Spiegler, il potente direttore di Art Basel. Nella Cigar room dell'Hotel Bulgari, accolti da Stephane Gerschel storico worlwide communication director della maison, sono arrivati Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda, Fabio Novembre, Angela Missoni, il compositore Michael Nyman, Umberta Beretta, Attilio Marra (direttore del Bulgari), Warly Tomei, Paola Manfrin, Fiorenzo Galli ( direttore Museo della Scienza) e James Bradbourne il vulcanico Sovrintendente di Brera che...ha invitato tutti all'ingresso serale dei giovedì a 2 euro!

arturo artom cenacoloarturo artom cenacolo

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…