university of missouri

BLACK IS BACK: PROTESTE, SCIOPERI DELLA FAME, PETIZIONI? MADDECHÉ: CI VUOLE IL COINVOLGIMENTO DEI GIOCATORI DI FOOTBALL PER FAR DIMETTERE IL RETTORE DELL'UNIVERSITÀ DEL MISSOURI, DOVE IL RAZZISMO REGNA SOVRANO

1. “CAMPUS RAZZISTA” IL FOOTBALL SCIOPERA E FA DIMETTERE IL RETTORE CONTESTATO

Federico Rampini per “la Repubblica

 

sciopero della fame university of missourisciopero della fame university of missouri

Potenza del football nelle università americane. Un rettore da mezzo milione di stipendio annuo ha dovuto licenziarsi, dopo mesi di proteste per il razzismo dilagante nel suo ateneo. Mesi di proteste inutili: finché la squadra universitaria ha deciso di incrociare le braccia. Sono bastate poche ore di sciopero dei giocatori, e il rettore non c’è più. La vicenda si svolge alla University of Missouri: cioè nello Stato Usa dove un anno fa il diciottenne afro-americano Michael Brown venne ucciso da un agente bianco, poi scagionato.

 

tim wolfe university of missouritim wolfe university of missouri

È da quell’agosto 2014 che l’università è in fermento, agitata da tensioni razziali. In un campus fortemente squilibrato — fra i 35mila studenti la stragrande maggioranza sono bianchi — il clima di odio è stato più volte denunciato dalla minoranza di colore (solo l’8% di neri). Tim Wolfe, un ex imprenditore del software assunto per dirigere l’università (450.000 dollari di stipendio annuo più gratifica legata ai risultati), ha ignorato per mesi gli episodi inquietanti: insulti razzisti urlati contro gli studenti neri in mezzo al campus, una svastica dipinta con feci in un pensionato studentesco.

 

tim wolfe lascia l university of missourtim wolfe lascia l university of missour

Dal 2 novembre un neolaureato afroamericano, Jonathan Butler, ha iniziato lo sciopero della fame per chiedere le dimissioni di Wolfe. Senza nessun risultato per una settimana. Fino a quando in suo aiuto sono scesi in campo gli atleti. Trenta giocatori di football neri, l’orgoglio della University of Missouri, hanno dispiegato tutta la loro forza contrattuale. «L’ingiustizia in un luogo qualsiasi, è ingiustizia ovunque»: con questo slogan ripreso dal leader del movimento per i diritti civili, Martin Luther King, i giocatori della squadra universitaria hanno minacciato di saltare la prossima partita. Apriti cielo.

university of missouri footballuniversity of missouri football

 

Il business del football è la gallina dalle uova d’oro per molte facoltà americane: talvolta più importante della qualità degli studi e della ricerca, almeno in termini di fatturato. Il ricavato della vendita dei biglietti, e ancor più la vendita dei diritti televisivi, è una fonte d’introito essenziale per molti atenei. Se i 30 giocatori della University of Missouri avessero concretizzato la loro minaccia saltando la partita di campionato di questo sabato (a Kansas City, contro la Brigham Young University), di sole penalità il rettore Wolfe avrebbe sborsato un milione di dollari.

proteste  university of missouriproteste university of missouri

 

Il doppio del suo stipendio. A quel punto la pressione del consiglio d’amministrazione su di lui è diventata irresistibile. «La mia decisione — ha annunciato Wolfe ieri mattina — è un atto di amore. Amo la mia università e lo Stato del Missouri. Dimettermi è la cosa giusta da fare».

 

university of missouri no mediauniversity of missouri no media

La vittoria degli atleti di colore è stata accolta con reazioni diametralmente opposte nelle due Americhe progressista e conservatrice. L’episodio del Missouri ha riacceso il clima da crociata ideologica che c’era stato attorno agli scontri di Ferguson nell’estate 2014. A riprova, ecco il commento del più popolare anchorman delle radio di destra, Rush Limbaugh: «Tim Wolfe ha dovuto andarsene per aver commesso un solo crimine, quello di essere un maschio bianco. Questa è un’altra vittoria per i Guerrieri della Giustizia Sociale, gli stessi che avevano fomentato gli scontri di Ferguson.

 

university of missouri university of missouri

Il loro problema è che ci sono troppi bianchi in quell’università. E poiché il football comanda nelle università, se si ferma il football i danni sono incalcolabili. Se uno ascolta il linguaggio di queste proteste, crede che siamo nell’Ottocento, in una società schiavista. Invece questa nazione ha fatto anche troppo per riparare le ingiustizie del passato. Abbiamo instaurato delle politiche che castigano i più bravi se sono bianchi. Abbiamo abbassato i requisiti di ammissione. Abbiamo riservato delle quote ai neri. Ma non gli basta mai».

proteste university of missouriproteste university of missouri

 

Lo stesso Limbaugh ha esteso la polemica all’università di Yale, per la caccia alle maschere di Halloween politicamente scorrette. «Queste università non sono più delle istituzioni per l’istruzione superiore — ha concluso l’anchorman di destra — sono istituzioni per la vittimizzazione superiore».

 

proteste university  of missouriproteste university of missouri

Diversa è la visione di un docente della University of Missouri, Carl Kenney che è anche pastore di una chiesa locale: «L’università ha problemi razziali da decenni, e le loro radici sono profonde, vanno ben oltre il ruolo del rettore Tim Wolfe. Gli studenti della minoranza nera si sentono ai margini, come se non appartenessero alla comunità, a meno che non siano campioni di football o di basket ». Su una cosa sola destra e sinistra sono d’accordo, Limbaugh e Kenney convergono: «C’è voluta la minaccia di sciopero di quei 30 giocatori, per provocare il terremoto al vertice ».

proteste  university  of  missouriproteste university of missouri

 

 

2. USA: RAZZISMO IN CAMPUS, UNIVERSITÀ MISSOURI 'PERDE' VERTICI

proteste  university   of missouriproteste university of missouri

 (ANSA) - Lo scandalo del razzismo all'Università del Missouri fa cadere un'altra testa. Dopo le dimissioni del presidente, Tom Wolfe, lascia anche il cancelliere dell'ateneo, Bowen Loftin, di fatto lasciando l'università senza le due maggiori cariche. Loftin si dimette dal suo ruolo di cancelliere per assumere una posizione di minor livello, responsabile dello sviluppo del dipartimento di ricerca. Wolfe si è dimesso dopo le critiche per la debole risposta agli incidenti razziali nel campus.

 

 

3. USA: RAZZISMO IN CAMPUS, UNIVERSITÀ MISSOURI AVVIA RIFORMA

 (ANSA) - L'Università del Missouri avvia una svolta. Dopo le critiche che hanno portato alle dimissioni del presidente, Tom Wolfe, e del cancelliere, Bowen Loftin, l'ateneo lancia una serie di iniziative contro il razzismo e per una maggiore inclusione. L'Università nominerà il primo responsabile per le diversità, e un altro responsabile per l'uguaglianza e l'inclusione.

proteste    university of missouriproteste university of missouritim wolfe  lascia l university of missourtim wolfe lascia l university of missour

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…