A VOLTE RITORNANO – BEPPE GRILLO TORNA IN PIAZZA NELLA SUA GENOVA E DÀ DEL “RITARDATO MORALE” A MATTEO RENZI – L’ASSIST DELLA BINDI NON VIENE SPRECATO E LA FOLLA IN PIAZZA URLA “ONESTÀ, ONESTÀ”

Paolo Crecchi per “La Stampa

 

Beppe Grillo non lo cita ma l’insulto è feroce, «ritardato morale», e basta a infiammare una piazza divisa tra il bisogno di politica e la voglia di spettacolo, come sempre accade quando c’è di mezzo lui.?Grillo sale sul palco da gigione qual è, intonando uno swing in dialetto, poi presenta la candidata che rappresenta il paradigma del grillismo, «Alice nel paese che non si meraviglia più».

GRILLO COMIZIO GENOVAGRILLO COMIZIO GENOVA

 

Alice Salvatore, 32 anni, insegnante di inglese precaria proverà a conquistare la Regione Liguria e se ci riuscirà, i sondaggi non lo escludono, per Matteo Renzi sarà un contraccolpo al cuore.?Non c’è la folla delle grandi occasioni, ad ascoltare il fondatore del Movimento 5 stelle, ma il messaggio è trasmesso in streaming ed è una chiamata alle armi, i temi liguri della trasparenza, della sanità e del territorio sono comuni a tutta Italia.?

 

«Gli impresentabili ci sono sempre stati», e uno, «li abbiamo denunciati noi per primi ed erano venticinque parlamentari condannati in via definitiva nel 2005». Poi: «Fanno le leggi anticorruzione e scrivono che il falso in bilancio è reato se compiuto consapevolmente, è una truffa semantica, è disonestà intellettuale».?La folla non conta duemila persone ma esplode nel grido di battaglia, «o-ne-stà, o-ne-stà», ora Grillo irride il presidente del consiglio evocando «un’Italia divisa in due, metà sott’acqua e metà che sopravvive, con un ritardato morale che va in televisione e dice facciamo, risolviamo, governiamo. Non è vero, il più grande partito italiano è il partito degli ipocriti»!

GRILLO COMIZIO GENOVAGRILLO COMIZIO GENOVA

 

Alice Salvatore è bella e giovane, accanto al fondatore, la Liguria è brutta e anziana e orfana di futuro. La metafora di un Paese dove «un terzo del lavoro serve a fare cose che vanno giù e un altro terzo a ripararle», i viadotti siciliani ma anche gli ospedali incompiuti e magari inutili, qui Grillo diventa sognatore: «L’80% della spesa delle Regioni è sulla sanità, proviamo a eliminare le cause di malattia come le centrali a carbone e la gente avrà meno bisogno della medicina».?

 

beppe grillo casaleggio  marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

Finisce con l’esortazione a liberarsi dalla «peste rossa», come i grillini hanno consentito che accadesse a Livorno, e a fidarsi di chi vuole il reddito di cittadinanza «perché è la disoccupazione che produce delinquenza». In Liguria i 5 Stelle possono vincere o contare parecchio, nelle altre regioni no, ma se vince Alice il Paese «che non si meraviglia più» tornerà a fare i conti con un movimento che Renzi, fino a qualche mese fa, sembrava avere arginato.

beppe grillo intervistato cnbcbeppe grillo intervistato cnbc

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...