manifestazioni a parigi per ricordare il professor paty

I FRANCESI METTONO LA LAICITÀ E LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE PRIMA DELLA SALUTE E SI ASSEMBRANO PER RICORDARE IL PROFESSOR PATY. DIFFICILE DAR LORO CONTRO SE SI PENSA QUANTO SANGUE È STATO VERSATO A PARIGI PER MANO DEGLI ISLAMISTI - LA TRAGEDIA SI POTEVA EVITARE? GLI OCCHI SONO PUNTATI SU UNO STRANO PERSONAGGIO, ABDELHAKIM SEFRIOUI, FRANCO-MAROCCHINO DI 61 ANNI, CHE IN QUESTI GIORNI HA…

 

Leonardo Martinelli per “la Stampa

 

Decine di migliaia di francesi sono scesi ieri in piazza per ricordare Samuel Paty, il professore decapitato per strada venerdì scorso a Conflans-Sainte-Honorine. È l' ora del dolore e degli omaggi e anche delle polemiche. La tragedia si poteva evitare? Gli occhi sono puntati su uno strano personaggio, Abdelhakim Sefrioui, franco-marocchino di 61 anni, predicatore islamista. Nei giorni precedenti all' aggressione era stato una presenza costante accanto al padre di un' allieva di Paty, che aveva polemizzato col docente per aver mostrato due caricature di Maometto, già pubblicate da «Charlie Hebdo», durante un corso sulla libertà di espressione. Nel mirino dell' intelligence da anni, Sefrioui avrebbe dovuto rappresentare un campanello d' allarme.

manifestazioni a parigi per ricordare il professor paty

 

L' 8 ottobre aveva accompagnato il padre della studentessa alla scuola. Avevano chiesto con veemenza alla preside l' allontanamento di Paty. All' uscita, il predicatore si era filmato in un video, poi postato sui social, dove, in riferimento a quel corso che il professore impartiva, diceva: «Sono 5-6 anni che dei ragazzi di 12-13 anni, dei musulmani, sono sotto choc, aggrediti, umiliati davanti ai loro compagni». Ed esigere così «la sospensione immediata di questo delinquente».

 

Poi Sefrioui aveva accompagnato il papà dell' allieva al commissariato per sporgere denuncia per «diffusione di immagini pornografiche». Il predicatore è classificato «s» dai servizi segreti, come tutti i sospettati di jihadismo e attività terroristica. Senza contare che il padre della studentessa ha una sorellastra partita nel 2014 per la Siria a «fare la jihad», da allora ricercata. Lui aveva postato un video sui social contro il docente, comunicandone le generalità e il telefono, oltre all' indirizzo della scuola. Ne erano seguite minacce di morte da diversi conti in rete, senza che il professore fosse messo sotto scorta.

manifestazioni a parigi per ricordare il professor paty

 

Lui, Sefrioui e la moglie del predicatore sono tra le 11 persone in stato di fermo, che la polizia sta interrogando. C' era un legame tra loro e l' aggressore, Abdoullakh Anzorov, diciottenne di origini cecene? L' azione di Sefrioui ha rappresentato un' istigazione indiretta al delitto? È quello che gli inquirenti stanno cercando di capire. Nel 2004 Sefrioui aveva fondato un' organizzazione filopalestinese, con un toni antisemiti.

 

manifestazioni a parigi per ricordare il professor paty

Da allora con i suoi militanti si è fatto notare a più riprese: nel 2014 è stato perfino sospettato di aver reclutato manovalanza da inviare in Siria a combattere per l' Isis. Il presidente francese Emmanuel Macron ha usato parole dure contro gli islamisti: «Non dormiranno sonni tranquilli in Francia. La paura passerà sul fronte opposto».

 

Macron durante un vertice all' Eliseo con i principali ministri e il procuratore antiterrorismo Jean-François Ricard, ha chiesto al ministro dell' Interno, Gérald Darmanin, un «rafforzamento della sicurezza degli istituti scolastici dal rientro dopo le vacanze» di Ognissanti. Il governo ha annunciato immediate azioni contro coloro, almeno 80, che sul web hanno inneggiato all' azione del terrorista che ha decapitato il prof.

omicidio di samuel paty 8manifestazioni a parigi per ricordare il professor patyemmanuel macronsamuel paty

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…