guantanamo

PARIGI VAL BENE GUANTANAMO? BEN JELLOUN: “SE LA FRANCIA CREA LA SUA PRIGIONE SPECIALE NON SARÀ PIÙ LA PATRIA DEI DIRITTI. GUANTANAMO È ILLEGALE E NON HA IMPEDITO NUOVI ATTENTATI - LA DEMOCRAZIA NON E' EQUIPAGGIATA CONTRO QUESTO TIPO DI TERRORISMO”

Paolo Levi per “la Stampa”

 

TAHAR BEN JELLOUN jpegTAHAR BEN JELLOUN jpeg

«Guantanamo è una catastrofe, la Francia non segua l' esempio o sarà la fine della patria dei diritti umani». In questi giorni Tahar Ben Jelloun è a casa sua in Marocco. Tra gli intellettuali maghrebini più ascoltati in Europa lo scrittore e poeta di 71 anni è ancora sconvolto per gli attentati di Parigi.

 

Le parole di Ben Jelloun arrivano nemmeno 24 dopo che è emerso che il deputato dell'opposizione, Laurent Wauquiez (Les Républicains) chiede il carcere preventivo, sulla base di semplici indizi e senza ricorso alla giustizia ordinaria, per gli individui etichettati con la «scheda S», quella che indica gli individui "radicalizzati" in odore di jihad ma senza che siano stati condannati. Una proposta che il governo socialista di Hollande ha girato al Consiglio di Stato affinché ne esamini la legittimità.

 

me??moires guanta??namo mohamedou ould slahi disparition 103401967me??moires guanta??namo mohamedou ould slahi disparition 103401967

Alcuni denunciano la prospettiva di una «Guantanamo alla francese». Lei che dice?

«Penso che in questo caso gli Stati Uniti non possano essere un modello per la Francia e per il suo antica tradizione legata ai diritti umani. Guantanamo è una catastrofe, dentro non ci sono soltanto terroristi, ma probabilmente anche tanti innocenti. E soprattutto non ha impedito nuovi attentati. È una prigione illegale che persino Obama non riesce a far chiudere. Parigi non segua l' esempio o sarà la fine della Patria dei Diritti».

 

guantanamo abusi sessualiguantanamo abusi sessuali

Però adesso all' Assemblée nationale tutti sono concordi nel dire che bisogna sacrificare una dose di libertà per più sicurezza. Marine Le Pen vola nei sondaggi. La destra moderata e il partito socialista le corrono dietro...

«Quando vieni colpito da attentati come quelli del 13 novembre l' istinto iniziale è reagire con forza, vigore e violenza. È comprensibile. Però alla fine sono giustizia e diritto a dover primeggiare sulla nostra rabbia. Qualunque sia il sospetto, la democrazia non può invadere una casa o arrestare colui che la polizia sospetta di passare all' azione».

 

Come fare allora a combattere i terroristi del Califfato?

guantanamo the cia torture details are appalling 300x194guantanamo the cia torture details are appalling 300x194

«È una lotta lunga e difficilissima. I raid aerei sulle loro postazioni non bastano, loro sono in mezzo a noi, lo abbiamo visto a Parigi, a Tunisi, in California. Bombardare noi stessi? Impossibile. Combattiamo ad armi impari. È una guerra di un nuovo genere che l' Europa non può combattere senza rinunciare ai propri valori. Ripeto: la democrazia è il nostro bene più prezioso ma non è equipaggiata per lottare contro questo tipo di terrorismo».

 

I terroristi saranno più forti?

«Contrariamente a noi sono invisibili e imprevedibili. Non hanno alcuna paura di sacrificare la loro vita. Gli hanno fatto il lavaggio del cervello. L' istinto vitale, per noi così ovvio, si è invertito in istinto di morte».

 

guantanamo 130411 for slahi07.crop.original originalguantanamo 130411 for slahi07.crop.original original

Si riferisce al martirio e le famose 72 vergini in premio?

«Sono appena rientrato dal bar sotto casa e tra un caffè e l'altro si scherzava sul fatto che i terroristi non ci hanno capito niente: in realtà non sono 72 vergini ma una vergine di 72 anni...Questa è Tangeri».

 

Cos'altro ha sentito al caffè?

«Qui in Marocco ripetono tutti la stessa cosa: saranno i musulmani innocenti a pagare le conseguenze di questo gruppo di criminali, e sarà un prezzo molto caro. Quando sentiamo cosa dice Trump negli Usa o il Front National in Francia. Responsabilità dei politici sarà scongiurare facili confusioni...».

 

C'è chi ha definito le periferie transalpine i «territori perduti della République». È d'accordo?

guantanamo 1280guantanamo 1280

«Per averle frequentate assiduamente devo riconoscere che lo Stato francese non le ha aiutate moltissimo. Però le colpe ricadono anche su quelle tante famiglie che non hanno vegliato ai figli. Guardi, è come la mafia, la polizia non basta. Serve tempo e tanta tanta istruzione».

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…