carlo nordio santalucia anm

MAGISTRATI VS GOVERNO, SCONTRO FINALE – L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL'ANM METTE IN ATTO UNA “IMMEDIATA MOBILITAZIONE” CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TARGATA NORDIO: PREVISTI UNA O PIÙ GIORNATE DI SCIOPERO, LA CREAZIONE DI UN COMITATO REFERENDARIO E UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE – IL PRESIDENTE GIUSEPPE SANTALUCIA REPLICA A GIORGIA MELONI, CHE A ATREJU AVEVA PROMESSO DI “LIBERARE” I MAGISTRATI DALL’INFLUENZA DELLA POLITICA: “NON ABBIAMO BISOGNO DI PATERNALISMO”

https://www.repubblica.it/politica/2024/12/15/news/magistrati_separazione_carriere_santalucia_magistrati_governo-423887953/?ref=RHLM-BG-P5-S1-T1

 

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

Giuseppe Santalucia - presidente anm

Volevano zittirli. E loro rilanciano. Lancia il segnale di guerra, l’Associazione nazionale magistrati. Stavolta sono tanti, circa 700, tutti insieme, ma 2mila le deleghe e chiudono con una mozione unitaria, nonostante le elezioni interne alle porte. Non solo contro la separazione delle carriere. Ma per «l’immediata istituzione di un comitato operativo a difesa della Costituzione aperto all’avvocatura, all’università, alla società civile».

 

Per «far conoscere alla cittadinanza i pericoli derivanti dalla riforma». Per «organizzare almeno una manifestazione nazionale da svolgersi in un luogo istituzionale significativo subito dopo l’eventuale approvazione in prima lettura della proposta di riforma». Quindi, eccole le nuove parole d’ordine: «mobilitazione culturale», «comitati referendari »; «forme di protesta» all’inaugurazione dell’anno giudiziario, tra un mese. E «una o più giornate di sciopero ».

 

giorgia meloni carlo nordio

È una giornata «importante, a suo modo storica», per l’Anm. Che col presidente Giuseppe Santalucia a fine mandato (si vota a gennaio) chiude una partecipata, calda assemblea. Sei ore di interventi duri e accorati, l’Aula magna della Cassazione gremita, dozzine di trolley accatastati — nonostante la luminosa domenica pre-natalizia. «Questa assemblea è la prova che l’associazionismo è vitale, sano. Il governo faccia il suo dovere nella giustizia — sottolinea Santalucia — con risorse, attenzione agli uffici, non parole. Noi la nostra parte la facciamo. Non abbiamo bisogno di paternalismo», riferendosi alla premier che, da Atreju, aveva promesso di «liberarli» dalla politica.

 

santalucia nordio

Interviene anche il consigliere laico del Csm, Ernesto Carbone: «Non voglio lasciare a mia figlia, 19 anni, una Costituzione violentata e un pm posto alle dipendenze della politica. E non è accettabile che un sottosegretario, pistolero, come Delmastro, dica che il Csm non può esprimere un parere negativo».

 

[...]

 

Ha un bel dire, a sera, il senatore Fi, Gasparri: «Santalucia si illude di poter fermare le riforme». È quasi buio quando sciamano i trolley dal Palazzaccio, tanti sono giudici-ragazzini. E sembrano motivati a lottare.

giuseppe santalucia

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI