starmer macron trump xi jinping putin

EUROPA, NON BUTTARTI GIU' – L’EDITORIALISTA DEL “FINANCIAL TIMES”, GIDEON RACHMAN: “GLI EUROPEI DEVONO TENERE DURO, FIDUCIOSI CHE ALLA FINE I LORO VALORI PREVARRANNO” – “UN MONDO IN CUI RUSSIA, CINA E STATI UNITI SONO TUTTI OSTILI ALLA DEMOCRAZIA LIBERALE È INTIMIDATORIO. MA L'UE E IL REGNO UNITO, MESSI INSIEME, HANNO UN'ECONOMIA PARI A CIRCA 12 VOLTE QUELLA DELLA RUSSIA. L'UE È IL PIÙ GRANDE ESPORTATORE DI BENI E SERVIZI AL MONDO, PRODUCE SCIENZA DI LIVELLO MONDIALE E UN RAPIDO AUMENTO DELLA SPESA PER LA DIFESA È REALIZZABILE…"

Traduzione di un estratto dell’articolo di Gideon Rachman per il “Financial Times”

 

Gideon Rachman

“Il mondo deve essere reso sicuro per la democrazia. La sua pace deve essere piantata sulle fondamenta collaudate della libertà politica”. Queste erano le parole del presidente Woodrow Wilson nell'aprile del 1917, alla vigilia dell'ingresso dell'America nella prima guerra mondiale.

 

Più di un secolo dopo, Donald Trump ha intrapreso una missione globale molto diversa. Il Presidente degli Stati Uniti sta rendendo il mondo sicuro per l'autocrazia.

L'affermazione di Trump che l'Ucraina è responsabile della propria invasione e che Volodymyr Zelenskyy è un dittatore è stata un momento chiarificatore.

 

XI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN

Allineandosi […] perfettamente alla propaganda del Cremlino, il Presidente degli Stati Uniti ha dimostrato che l'America di Trump è perfettamente felice di vedere la Russia vincere questa guerra e schiacciare l'Ucraina.

 

[…]  l'unico interesse residuo di Trump per l'Ucraina sembra essere di tipo predatorio, come dimostra la sua richiesta che il Paese consegni agli Stati Uniti gran parte delle sue ricchezze minerarie.

 

Riconoscendo che il denaro è una delle poche cose che motivano veramente Trump, i russi sono arrivati ai colloqui in Arabia Saudita con una lunga lista di allettanti accordi commerciali. Ci si aspetta che le sanzioni statunitensi sulla Russia vengano presto revocate.

 

DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

In Europa c'è ancora chi cerca di razionalizzare tutto questo. Sostengono, sulla base di pochissime prove, che Trump non vorrà che la Russia vinca la guerra. Altri sostengono che tutto questo fa parte di un'abile manovra degli Stati Uniti per isolare la Cina.

 

Ma la triste verità è che Vladimir Putin e Trump sono uniti dal disprezzo per le democrazie europee. All'inizio del mese, Putin ha detto che Trump avrebbe “ristabilito l'ordine” in Europa e che i Paesi europei “si metteranno tutti ai piedi del padrone e scodinzoleranno teneramente”. Tali affermazioni sono state ripostate da Trump sui social media.

 

friedrich merz in un jet militare

Per quanto riguarda la Cina, Trump ha espresso la sua ammirazione per Xi Jinping quasi con la stessa frequenza con cui ha adulato Putin. Sembra che voglia stringere un accordo con il leader cinese. Sembra quindi del tutto probabile che alla fine Trump tradirà Taiwan proprio come ha tradito l'Ucraina.

 

A Washington si rincorrono già le voci secondo cui gli Stati Uniti minacceranno di imporre tariffe a Taiwan se non accetteranno di vendere una parte significativa di TSMC, l'azienda di semiconduttori leader a livello mondiale, a un acquirente americano. Se gli Stati Uniti riuscissero a ridurre la loro dipendenza dai semiconduttori taiwanesi, l'America potrebbe abbandonare Taiwan.

 

Un mondo in cui Russia, Cina e Stati Uniti sono tutti ostili alla democrazia liberale è innegabilmente intimidatorio per gli europei. Ma se da un lato c'è da allarmarsi, dall'altro non c'è da disperarsi.

 

leader europei (con trudeau) a kiev 24 febbraio 2025

I Paesi europei dispongono ancora di risorse formidabili con cui proteggersi e stanno iniziando a riconoscere la realtà e a reagire ad essa.

 

Friedrich Merz, che è pronto a diventare il nuovo cancelliere della Germania dopo le elezioni del Bundestag […], ha recentemente dichiarato: “Dobbiamo prepararci alla possibilità che Donald Trump non mantenga più l'impegno di difesa reciproca della Nato in modo incondizionato”.

 

emmanuel macron foto lapresse

Merz ha infranto un altro tabù suggerendo che la Germania dovrebbe parlare con Francia e Gran Bretagna di “condivisione nucleare”, in modo che i tedeschi non dipendano più dall'ombrello di armi nucleari americano.

 

Le debolezze dell'Europa sono ben note: crescita lenta, debiti elevati, militari piccoli, un'UE che si muove lentamente e l'ascesa di partiti estremisti che guardano a Putin e Trump.

Ma l'Europa unita ha anche formidabili punti di forza che deve ricordare e sfruttare. L'UE e il Regno Unito, messi insieme, hanno un'economia pari a circa 12 volte quella della Russia. L'UE è il più grande esportatore di beni e servizi al mondo ed è una potenza commerciale molto più grande degli Stati Uniti.

 

DONALD TRUMP FANTOCCIO DI PUTIN - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

L'Europa produce scienza di livello mondiale. Ha una forte base industriale. Il fatto che i Paesi europei seguano lo Stato di diritto è fondamentale per le imprese e attirerà gli investimenti, dato che il disprezzo dell'amministrazione Trump per la legge diventa sempre più chiaro.

 

Un rapido aumento della spesa per la difesa su base paneuropea è del tutto realizzabile. La cooperazione tra Gran Bretagna, Francia e Germania si sta intensificando e può essere complementare all'Unione europea che procede a rilento.

 

IL PIL DEGLI USA E DELL UE A CONFRONTO

L'Europa si sente pericolosamente isolata in questo momento. Ma c'è una rete di democrazie liberali avanzate in tutto il mondo che vorranno collaborare con l'Europa e il Regno Unito, tra cui Giappone, Corea del Sud, Australia e Canada.

 

Gli europei dovrebbero anche rincuorarsi pensando che questo periodo buio negli Stati Uniti non durerà per sempre. Le forze liberali negli Stati Uniti sono in ritirata, ma non sono scomparse. L'avventatezza e l'arroganza dell'amministrazione Trump rendono del tutto possibile che il movimento Maga esploda rapidamente.

 

BILANCIA COMMERCIALE USA - UE

Gli europei e i loro alleati democratici nel mondo devono tenere duro, fiduciosi che alla fine i loro valori prevarranno, come hanno fatto in passato.

 

Come disse Wilson nel 1917: “Combatteremo per le cose che abbiamo sempre portato nel cuore: per la democrazia, per il diritto di coloro che si sottomettono all'autorità di avere voce nel proprio governo, per i diritti e le libertà delle piccole nazioni”.  Per ora l'America è dalla parte sbagliata di questa battaglia. L'UE e il Regno Unito possono - e devono - portare avanti la lotta.

TRATTATIVE TRA DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - VIGNETTAfinanziamenti usa e ue all ucrainadonald trump elogia giorgia meloni 2alexander stubb volodymyr zelensky kiev 24 febbraio 2025leader europei (con trudeau) a kiev 24 febbraio 2025 COMPAGNO DONALD TRUMP - MEME

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…