paolo signorelli francesco lollobrigida

“MORTACCI LORO E DEGLI EBREI” – I MESSAGGINI DI PAOLO SIGNORELLI, PORTAVOCE DEL MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E NIPOTE DI UNO DEI FONDATORI DI ORDINE NUOVO, CON IL NARCO-ULTRAS LAZIALE FABRIZIO PISCITELLI – SIGNORELLI COMMENTAVA L'ATTUALITÀ CON "DIABOLIK", TRA ANTISEMITISMO E LODI A CRIMINALI E TERRORISTI NERI. GIOISCE QUANDO VIENE A SAPERE CHE IL BOSS ALBANESE ELVIS DEMCE È STATO ASSOLTO: “FANTASTICO, DAJE” - DÀ DEL "PORCO" A GAD LERNER E CONFESSA IL SUO AMORE PER IL PAGANESIMO: “IO FESTEGGIO IL SOLSTIZIO. I PRETI? SONO I PEGGIO. LE BRUCEREI LE CHIESE…”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

PAOLO SIGNORELLI

Dall'inchiesta sull'omicidio di Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik — capo ultrà della Lazio, estremista di destra e trafficante di droga ucciso a Roma il 7 agosto 2019 — emerge una chat imbarazzante per il governo, in particolare per il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

 

È quella nella quale il suo attuale portavoce Paolo Signorelli scambia messaggi su WhatsApp con l'amico Diabolik, tra commenti antisemiti, elogi ai terroristi dell'eversione nera e felicitazioni per l'assoluzione di un altro esponente del grande crimine romano. Il tutto condito da noti nostalgici e deliri sui matrimoni pagani.

 

Signorelli è felice quando gli danno la notizia che "Elvis" è stato assolto, è proprio il giorno in cui Elvis Demce tra i più potenti malavitosi capitolini è stato prosciolto dall'accusa di omicidio. Al contrario è infuriato se si parla di ebrei, in particolare di Gad Lerner. Ma ecco che l'umore cambia se il discorso piega sui più sanguinari terroristi neri come Valerio Fioravanti, Pierluigi Concutelli, Luigi Ciavardini e Mario Tuti. «Onore a loro», scrive. Onore anche al nonno defunto, Paolo Signorelli, l'ideologo neofascista tra i fondatori di Ordine nuovo da cui ha ereditato il nome e anche le porte aperte negli ambienti della destra governativa.

 

I MESSAGGI DI PAOLO SIGNORELLI A FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Antisemitismo, neofascismo, amicizie nella mala che conta e un pizzico di puro paganesimo. Sì, perché nella chat ci sono i racconti dei riti consumati a favore del sole con qualche ex terrorista dei Nar sulla cima del Soratte. Non una montagna qualsiasi, ma quella in cui Mussolini fece costruire il suo bunker.

 

È un mix di estremismo nero, quello che tracima nella chat da metà dicembre 2018 a pochi giorni prima dell'uccisione di Diabolik, che Repubblica ha potuto leggere. La conversazione è contenuta nella copia forense del telefonino del criminale, agli atti dell'inchiesta che sta cercando di fare luce sull'omicidio del "Diablo".

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA - PAOLO SIGNORELLI

Piscitelli e Signorelli si conoscono per la comune passione calcistica, la Lazio. Uno è capo ultrà, l'altro all'epoca era speaker di una delle tante radio sportive della Capitale. […]

 

[…]ecco alcuni assaggi di cosa si dicono: «Mica è colpa nostra se i romanisti sono ebrei», annota Diabolik in un vocale. «Tutti ebrei», rincara sprezzante Signorelli jr. E ancora: «Mortacci loro e degli ebrei», scrive il portavoce del ministro dell'Agricoltura in risposta a Piscitelli […]. C'è poi il capitolo Gad Lerner. La posizione assunta dal giornalista nel dicembre 2018, dopo la morte di un tifoso a San Siro, a Piscitelli proprio non piace: «Quell'ebreo di Gad Lerner...», scrive letteralmente. Pronto Signorelli: «Cos'ha detto quel porco?».

TOMMASO FOTI PAOLO SIGNORELLI

 

Non mancano […] le amicizie pericolose. Così, quando viene a sapere che "Elvis" (Demce, ndr) è stato assolto dall'accusa di omicidio, a dicembre 2018, nell'inchiesta che cerca di fare luce sulla guerra per lo spaccio che sta insanguinando Velletri, chiede conferma a Piscitelli: «Ma hanno assolto Elvis? Fantastico dajee». «Sììì», replica felice Diabolik. La procura di Roma scoprirà […] che Demce, ultrà della Lazio, era uno dei componenti della feroce batteria al servizio proprio di Piscitelli, e il boss albanese collezionerà diverse condanne per traffico di droga e tentato omicidio.

PAOLO SIGNORELLI

L'ultima nel gennaio scorso.

 

In un'altra conversazione, […] Diabolik spiega al nipote dell'ideologo nero che «i fascisti e i nazisti sono pagani». Sul tema, il suo interlocutore sembra molto preparato: «A me lo dici? Io festeggio il solstizio, viva il paganesimo» e Piscitelli: «Evviva, dobbiamo spingerlo».

 

«Nonno era pagano convinto. Mia zia si è sposata due mesi fa con rito pagano. Bellissimo. Tutte poesie e riti vari, incensi, cerchi magici, fuoco rivolti al sole. È stato bello». «E dove?», domanda incuriosito Diabolik il 22 dicembre 2018. «Sulla cima del monte Soratte, tutti là siamo andati. Ci stava pure il Ciavarda (l'ex Nar Ciavardini, ndr) si è divertito, anche se lui è molto cattolico».

 

GIUSVA FIORAVANTI E PAOLO SIGNORELLI

«Le brucerei le chiese», commenta Piscitelli. «I preti, i peggio», ribatte Signorelli. Poi arriva la vigilia di Natale e Diabolik fa gli auguri postando una preghiera che i criminali rivolgono alla Madonna (tratta dal film Educazione Siberiana). «Beata Vergine Maria, madre di Dio, perdona noi, onesti criminali, per i peccati che siamo costretti a commettere. Aiutaci a combattere i politici assetati di potere e i loro tirapiedi, gli sbirri e i soldati e tutti i diavoli in divisa. E consacra noi, così che la nostra ira possa diventare la tua». «Te voglio bene», risponde Signorelli jr.

PAOLO SIGNORELLI JUNIOR PAOLO SIGNORELLI JUNIORPAOLO DI CANIO AI FUNERALI DI PAOLO SIGNORELLI PAOLO SIGNORELLI

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…