giorgia meloni daniela santanche matteo salvini

NON C’È DUE SENZA TRE: DANIELA SANTANCHÈ È INDAGATA ANCHE PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA, NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA IN CORSO SUL FALLIMENTO DI KI GROUP SRL – LA MINISTRA DEL TURISMO È GIÀ ACCUSATA DI FALSO IN BILANCIO E TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELLO STATO IN ALTRI DUE PROCEDIMENTI, CHE RIGUARDANO VISIBILIA. MA DA UN ANNO, LA PROCURA DI MILANO AVEVA GIÀ ISCRITTO LA “PITONESSA” IN UN FASCICOLO APERTO SULLA CRISI DEL GIOIELLINO DEL BIO, RILEVATO DALLA MINISTRA (USCITA DALLA SOCIETÀ SOLO NEL GENNAIO 2022), E DAL SUO EX COMPAGNO, CANIO MAZZARO…

Articoli correlati

SE SALVINI SARA CONDANNATO, CHE FARA LA MELONI? CHIEDERA AL VICEPREMIER UN PASSO INDIETRO?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

daniela santanche cassiera immagine creata con l intelligenza artificiale di grok

Bancarotta fraudolenta. È questa la nuova accusa che la procura di Milano ipotizza contro Daniela Santanchè. La ministra al Turismo lo ha scoperto qualche settimana fa dalla notifica di una richiesta di proroga dell'inchiesta in corso sul fallimento di Ki Group srl.

 

Per la senatrice di Fratelli d'Italia la partita giudiziaria non si chiude, insomma, con le indagini sulla sua «creatura» Visibilia Editore, per cui è già accusata di falso in bilancio e truffa aggravata ai danni dello Stato con la cassa integrazione Covid in due procedimenti arrivati in udienza preliminare.

 

Nel più stretto riserbo, infatti, già da un anno, la procura aveva iscritto, con altri, il nome di Santanchè nel registro degli indagati, in un fascicolo aperto sulla crisi del piccolo gioiello del bio rilevato dalla ministra – uscita dalla compagine societaria solo nel gennaio del 2022 – e dal suo ex compagno Canio Mazzaro.

 

Daniela Santanche canio mazzaro 45

Su istanza dei pm Marina Gravina e Luigi Luzi (del pool diretto dall'aggiunto Roberto Pellicano), la prima società del gruppo finita in liquidazione giudiziale – il vecchio fallimento – il 9 gennaio di quest'anno, è stata proprio Ki Group srl. Successivamente, una dopo l'altra, sono fallite anche Biofood, Verdebio, e per ultima, il 4 dicembre, la più importante, la quotata Bioera, mentre pende una doppia istanza di liquidazione giudiziale dei pm e dell'Agenzia delle entrate su Ki Group Holding spa.

 

«In relazione all'apertura della liquidazione giudiziale di Ki Group, e alle conseguenti notizie apparse su talune testate giornalistiche in riferimento a un asserito caso Santanchè – aveva scritto in una nota all'epoca la ministra – intendo precisare che in detta società ho avuto tempo addietro un ruolo del tutto marginale e oggi non ne ho alcuno.

 

daniela santanche giorgia meloni

Le notizie secondo cui Ki Group farebbe (o avrebbe fatto) "capo a me" forniscono una rappresentazione non vera dei fatti e paiono ispirate dalla volontà di screditare la reputazione della carica che ho l'onore di ricoprire».

 

Secondo quanto risulta invece nei registri della camera di commercio, in Ki Group, Santanchè ha rivestito il ruolo di presidente del Cda e di legale rappresentante, dal 30 aprile del 2019 al 31 dicembre del 2021, quando è uscita dal gruppo.

 

Nella sentenza di fallimento, i giudici avevano accertato «lo stato di definitiva incapacità» di «fare fronte regolarmente alle proprie obbligazioni» di Ki Group che non aveva «più credito di terzi e mezzi finanziari propri» e aveva un «passivo esposto in ambito concordatario di 8.625.912 di euro».

 

DANIELA SANTANCHE

Lo «stato di insolvenza» si desumeva dalla «conseguente impossibilità con l'attivo e il patrimonio societario di pronto realizzo a far fronte al passivo esposto in ambito concordatario», il «mancato deposito del bilancio al 31 dicembre del 2022» e «l'emersione già nel bilancio del 2021 di una perdita di esercizio di 11,8 milioni di euro e di un patrimonio netto negativo di 9,6 milioni di euro».

 

Una crisi irreversibile che ha travolto l'intero gruppo che, per l'accusa, in base agli accertamenti del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, sarebbe legata alla gestione di Mazzaro e Santanchè indagata, appunto, per bancarotta fraudolenta: un'accusa da cui era riuscita a salvarsi nelle inchieste su Visibilia, evitando il fallimento della società. Anche questa rischia di essere una nuova incognita sul futuro politico della ministra.

daniela santanche dimitri kunz 1GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHEMeloni e Santanche, in piedi Briatoredaniela santanche giorgia meloniDIMITRI KUNZ - DANIELA SANTANCHEdaniela santanche dimitri kunz 1 copiaSANTA GIORGIA MURALE BY ALEXSANDRO PALOMBO SULLA MELONI DOPO LE EUROPEE daniela santanchèdaniela santanchè

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…