LONDRA THRILLING - PERICOLO ISIS: ARRESTI E CONTROLLI A TAPPETO NELLA CAPITALE INGLESE: ALZATA L’ALLERTA TERRORISMO - E L’IPAD DI UNO STAGISTA VIENE SCAMBIATO PER UNA BOMBA

Alessandra Rizzo per “la Stampa

 

jihadista johnjihadista john

Poliziotti armati si mischiano alla folla di turisti che a Whitehall osserva i cavalieri della Regina darsi il cambio della guardia, a Downing Street vengono rafforzate le misure di sicurezza, e l’intelligence consiglia ai militari di non indossare la divisa quando non sono in servizio: potrebbero diventare obiettivo di terroristi islamici. 
 

A Londra cresce il livello di attenzione - e di apprensione - per il rischio di un attentato. Intanto gli 007 danno la caccia a «Jihadi John», il boia dall’accento inglese che minaccia di portare il terrore dello Stato Islamico nelle strade dell’Occidente.
 

L’uomo vestito di nero e coperto in volto ha decapitato almeno cinque ostaggi occidentali. Nell’ultimo macabro video, che mostra l’uccisione del cooperante americano Peter Kassig, Jihadi John si rivolge a Barack Obama e David Cameron: «Cominceremo a massacrare la vostra gente sulle vostre strade».
 

Per i servizi segreti di Sua Maestà la minaccia dell’Isis è la più seria dai tempi dell’11 settembre. Il livello di allerta terrorismo è stato innalzato a «grave», un gradino sotto quello massimo. Gli arresti di presunti terroristi si susseguono: quattro sospetti presi nei giorni scorsi, secondo il «Sun», volevano colpire la Regina durante il Remembrance Day, la cerimonia che commemora i caduti britannici nelle guerre.

BARACK OBAMA E DAVID CAMERON MANGIANO HOT DOG ALLA PARTITA DI BASKET DEL COLLEGE BARACK OBAMA E DAVID CAMERON MANGIANO HOT DOG ALLA PARTITA DI BASKET DEL COLLEGE

 

Quest’anno la ricorrenza era particolarmente ricca di simbolismo, dal centenario della Prima Guerra Mondiale al ritiro dei militari dall’Afghanistan. Sotto misure di sicurezza tra le più imponenti degli ultimi anni, Elisabetta ha deposto secondo programma una corona di fiori di fronte a migliaia di persone. 
 

In questo senso, la cerimonia ha illustrato al meglio l’atteggiamento della capitale: Londra storicamente non si lascia intimidire, e questa nuova allerta non fa eccezione. I milioni di londinesi che ogni giorno affollano la metropolitana restano fedeli al motto «Keep calm and carry on», e sanno che il livello di rischio aumenta e diminuisce periodicamente. «Non mi cambia certo la vita. Quelli della mia generazione hanno vissuto il periodo dell’Ira, siamo abituati, andiamo avanti», racconta Diana, mentre aspetta un treno della Piccadilly Line, arteria sotterranea colpita dagli attentati del 2005 che fecero 52 vittime.

 

BARACK OBAMA E DAVID CAMERON ALLA PARTITA DI BASKET DEL COLLEGE BARACK OBAMA E DAVID CAMERON ALLA PARTITA DI BASKET DEL COLLEGE

I musei restano gremiti, le cerimonie affollate, gli aeroporti pieni. Qualcuno brontola per le seccature: all’Arena O2, durante il torneo di tennis che chiude la stagione, gli spettatori, tra misure di sicurezza rafforzate, si sono visti confiscare panini e caramelle. 
 

Il Paese è rimasto profondamente colpito nell’apprendere che centinaia di cittadini britannici sono partiti per andare a combattere al fianco dell’Isis in Siria e Iraq. Dietro a Jihadi John, oggi uno degli uomini più ricercati al mondo, si potrebbe celare Abdel Majed Abdel Bary, un ex rapper di ventitré anni che lo scorso anno ha abbandonato una vita agiata e la casa di famiglia di Londra per andare a combattere in Siria. E uno studente di medicina di Cardiff, Nasser Muthana, ha partecipato a un video di propaganda per il Califfo (forse è apparso anche nel video di Kassig, ma l’identificazione non è certa).
 

peter kassigpeter kassig

A destare preoccupazione sono soprattutto i cittadini britannici «radicalizzati», andati a combattere in Medio Oriente e tornati in patria pronti a colpire. Contro questo rischio Cameron ha annunciato nuove misure, tra cui la revoca del passaporto e il divieto di atterraggio alle compagnie aeree che non rispettino le liste d’interdizione fornite dalle autorità britanniche.

 

Ma il Primo Ministro ha ammesso: «La sicurezza al 100% non esiste». I servizi temono l’azione di un «lupo solitario» islamista, e tentativi di emulare l’attentato contro Lee Rigby, il caporale aggredito e ucciso a colpi di mannaia nel maggio del 2013 da due cittadini di origine nigeriana. È per questo che i servizi consigliano ai militari e forze dell’ordine di girare in abiti borghesi se non sono in servizio.
 

peter kassig peter kassig

Di questi tempi basta poco a far scattare l’allarme. Lunedì sono stati evacuati uffici nel complesso del Parlamento per un pacco sospetto. L’allarme è rientrato quando si è scoperto che si trattava dell’iPad di uno stagista. «Un inizio di giornata alquanto eccitante per il primo giorno in Parlamento del mio tirocinante», ha twittato il deputato Nick Boles. Nonostante i rischi, gli inglesi mantengono i nervi saldi e il tipico «understatement».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...