manfred weber

POPOLARE EUROPEO? NO, EUROPARACULO! – IL SITO TEDESCO "MEDIA.BRIEFING" FA IL PELO E IL CONTROPELO A MANFRED WEBER, IL PRESIDENTE DEL PPE, ACCUSATO DI MUOVERSI CON UNA LIMOUSINE CHE COSTEREBBE 100MILA EURO ALL’ANNO. CIFRA CHE RICADE SULLE SPALLE DEI CONTRIBUENTI EUROPEI – TRA I “PRIVILEGI” ANCHE L’ACCESSO VIP AL COSTO DI 10MILA EURO L’ANNO ALL’AEROPORTO DI MONACO. E POI IL DOPPIO STIPENDIO: UNO DA PARLAMENTARE EUROPEO, L’ALTRO DA PRESIDENTE DEL PPE…

Martin Bot per www.marianne.net

 

MANFRED WEBER - PARTITO POPOLARE EUROPEO - PPE

Lunedì 16 dicembre i media tedeschi hanno denunciato l'eurodeputato tedesco Manfred Weber per le sue generose spesi dei contribuenti europei. Colui che regna sovrano sul Partito popolare europeo, di cui è presidente dal 2022 e di cui presiede il gruppo in Parlamento dal 2014, beneficia di un servizio limousine che costerebbe 100.000 euro all'anno. Pratiche agevolate dalle deboli esigenze del Parlamento Europeo in termini di trasparenza.

 

I francesi a dieta… ma Manfred Weber no. L'eurodeputato tedesco è stato messo alla berlina da Media.Briefing per le sue stravaganti spese di viaggio, tra gli altri privilegi a cui i normali eurodeputati non hanno accesso. Il tutto a spese dei contribuenti europei.

GIORGIA MELONI MANFRED WEBER

Secondo l'inchiesta, Manfred Weber, sia presidente del Partito popolare europeo (PPE) – che riunisce i gruppi conservatori europei – sia presidente del gruppo PPE al Parlamento europeo, beneficia del rimborso da parte dell'istituzione di Strasburgo di un servizio di limousine con autista nella sua città natale di Kelheim in Baviera, dove viene eletto consigliere distrettuale, per una somma di 100.000 euro all'anno. Altro privilegio: l'accesso VIP all'aeroporto di Monaco, al costo di oltre 10.000 euro all'anno. I controlli di sicurezza si svolgono con discrezione, lontano dalla folla, poi viene portato sulla pista, sempre in limousine. La vita non è bella

MANFRED WEBER A PALAZZO CHIGI

 

Come è possibile che questo trattamento preferenziale riservato a Manfred Weber, di cui nessun altro deputato e presidente di gruppo gode, sia passato così a lungo inosservato? Già nel 2020, Spiegel aveva rivelato l’esistenza della limousine immatricolata in Belgio e adornata con le lettere “CD” per Corpo Diplomatico. Il veicolo gli ha poi permesso di spostarsi nel suo cantone, in attesa delle elezioni comunali. «I membri della CSU [partito conservatore bavarese] non sono gli unici ad offendersi per il fatto che il vicepresidente di un partito che si vanta di essere vicino alla gente sia usi una limousine a spese dei contribuenti».

 

MANFRED WEBER

A far discutere è anche il doppio stipendio ricevuto da Manfred Weber. “Manfred Weber inciampa sui soldi?” titolava Spiegel l'11 febbraio 2023, riferendo che lo stipendio dell'onnipotente leader del PPE provocava “grande malcontento anche all'interno del partito”. Questo reddito è giustificato dalla presidenza del PPE, carica ricoperta dal 1 giugno 2022. «Lo stipendio aggiuntivo del leader è insolito: né il leader della CSU Markus Söder né il leader della CDU Friedrich Merz ricevono uno stipendio aggiuntivo per la presidenza del loro partito» spiega Business Insider.

manfred. weber 1

 

Facciamo il punto sui suoi stipendi. Innanzitutto come eurodeputato, visto che il tedesco è stato rieletto il 9 giugno 2024 per un quarto mandato. «Al 1 luglio 2024, l'indennità mensile di un deputato al Parlamento europeo ammontava a 10.802,91 euro lordi, ovvero 8.419,90 euro netti al netto dei contributi previdenziali e delle imposte europe» si apprende dal sito del Parlamento europeo.

manfred weber

 

Come tutti i suoi colleghi, riceve anche un'indennità generale di 4.950 euro al mese, «destinata a coprire spese come l'affitto di uffici nello Stato membro di elezione, l'acquisto di attrezzature informatiche e forniture per uffici, o anche abbonamenti telefonici o internet», secondo le regole del Parlamento . Un'altra somma forfettaria, questa volta 350 euro, copre le spese di vitto e alloggio. Questa indennità giornaliera riguarda tutti gli eletti.

manfred weber nel 2004

 

Il bavarese intasca 170.640 euro all'anno come "Presidente del Partito popolare europeo". Il che lo rende il quinto eurodeputato più pagato per attività complementari, secondo la classifica stilata dalla ONG Transparency International EU, che si batte contro la corruzione. Se questa decisione è a discrezione del PPE, la pratica è che i presidenti dei partiti prestano servizio a titolo gratuito.

 

[…]

manfred weber manfred weber ursula von der leyen MANFRED WEBERMANFRED WEBER CON ANTONIO TAJANI AL CIRCOLO DEGLI ESTERI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…