massimo giletti monica maggioni morgan sgarbi fabio fazio

RAI, DI TUTTO DI PUS! – MENTRE SGARBI LANCIA MORGAN PER LA CO-CONDUZIONE DI SANREMO, È CAOS TOTALE SUL VALZER DI POLTRONE E PROGRAMMI: CI SONO TANTE VOCI E POCHE CERTEZZE – VIA FAZIO (CHE POTREBBE FINIRE AL “NOVE”), POTREBBE ARRIVARE GILETTI, MA SU RAI1 – ORFEO SALDO AL TG3, MA GLI È STATA OFFERTA RAI SPORT. SE ACCETTA, ALESSANDRA DE STEFANO POTREBBE PARTIRE IN DIREZIONE PARIGI – LA MAGGIONI PER SLOGGIARE DAL TG1 POTREBBE ACCETTARE LA DIREZIONE EDITORIALE (E UN PROGRAMMA IN SECONDA SERATA)

fiorello chiama giorgia meloni 4

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

Le certezze sono poche, i cambiamenti nell'aria moltissimi, tanto che per la Rai si parla di rivoluzione. Partiamo dalla certezza […]: Fiorello.

 

Oltre un milione di telespettatori alle 7 del mattino per Viva Rai2!, questo dicono gli ascolti. Lo showman ha sfondato il tetto nella puntata di lunedì, quella della telefonata di Meloni che imitava Meloni.

 

morgan sgarbi

E ora i cambiamenti. La novità più suggestiva, quasi poetica, è il possibile ritorno di Morgan a Sanremo: non in gara, ma accanto ad Amadeus, che alla sua ultima edizione del Festival 2024 si ritroverebbe a condurre insieme al cantante squalificato dopo la lite con Bugo che abbandonò il palco (febbraio 2020, non si parlava d'altro, un attimo dopo avremmo rimpianto quella spensieratezza).

 

bugo morgan amadeus

Morgan è artista gradito […] al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, […] e Amadeus dovrà farselo andare bene, anche perché ha troppe altre grane per la testa; in ballo c'è ancora la questione Agcom e il rischio di multe per la possibile pubblicità occulta a Instagram in diretta dall'Ariston: ci si soffermerà in sede di giudizio, sul fatto che «non l'emittente, ma il presentatore abbia tratto giovamento».

 

angelo mellone

[…] Tutto questo influenza non poco la rivoluzione Rai in corso di pianificazione.

 

Dopo la prima tranche di cambiamenti che avverrà a maggio, si pensa già al secondo step per la definitiva virata a destra. Angelo Mellone dovrebbe sostituire Maria Pia Ammirati a Rai Fiction ma per lui di stanno schiudendo le porte di Rai Cultura al posto di Silvia Calandrelli, molto vicina all'attuale ad Carlo Fuortes. Sembrava che a salvarla fosse stata la stima che gode in altissimo loco ma non è detta l'ultima parola.

 

Mario Orfeo è saldo al Tg3 ma gli è stata offerta la direzione di Rai Sport: la dovesse accettare al suo posto andrebbe Costanza Crescimbeni, attuale vice direttore del Tg1.

 

mario orfeo palinsesti

Alessandra De Stefano, ora a capo di Rai Sport, partirebbe direzione Parigi come corrispondente. Per Massimo Giletti ora si parla di un programma su Rai1 e di certo non su Rai2. Niente scambio con Fabio Fazio come si era ipotizzato nelle ultime ore.

alessandra de stefano

 

Il contratto di Fazio scade a giugno e difficilmente gli sarebbe rinnovato alle stesse condizioni anche economiche e di fattibilità. […] Per lui suonano già le campane del Canale Nove dove ritroverebbe l'amico Crozza.

 

Nei tanti tentativi di trasmissione, trova difficoltà l'ipotesi dell'accorpamento Day Time e Prime Time che pure si tenta di perseguire. Non dovesse andare in porto, per il Day Time scalda i motori Paolo Petrecca ora alle Risorse umane.

 

Monica Maggioni, direttore del Tg1, potrebbe accettare la direzione editoriale per l'offerta informativa, al posto di Giuseppina Paterniti. Per la Maggioni si pensa anche a un programma di approfondimento in seconda serata.

 

fabio fazio

Intanto, perché il caos sia il più completo possibile, ieri è saltato l'incontro risolutivo in Vigilanza Rai. Il nodo è sempre lo stesso da mesi: non ci si accorda sul nome del presidente. I 5 stelle […]  insistono su Riccardo Ricciardi, considerato però divisivo dal centrodestra. […] Alla fine, tra i tanti litiganti a godere potrebbero essere i terzi: Renzi, l'uomo dei blitz, cerca ancora di imporre Maria Elena Boschi, ma si fa anche strada il nome di Maria Stella Gelmini, sponda Calenda, gradita al centrodestra. […]

alessandra de stefano monica maggioni speciale tg1 2riccardo ricciardi

MARIO ORFEO NEL FILM IL NOSTRO MATRIMONIO E IN CRISI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?