massimo giletti monica maggioni morgan sgarbi fabio fazio

RAI, DI TUTTO DI PUS! – MENTRE SGARBI LANCIA MORGAN PER LA CO-CONDUZIONE DI SANREMO, È CAOS TOTALE SUL VALZER DI POLTRONE E PROGRAMMI: CI SONO TANTE VOCI E POCHE CERTEZZE – VIA FAZIO (CHE POTREBBE FINIRE AL “NOVE”), POTREBBE ARRIVARE GILETTI, MA SU RAI1 – ORFEO SALDO AL TG3, MA GLI È STATA OFFERTA RAI SPORT. SE ACCETTA, ALESSANDRA DE STEFANO POTREBBE PARTIRE IN DIREZIONE PARIGI – LA MAGGIONI PER SLOGGIARE DAL TG1 POTREBBE ACCETTARE LA DIREZIONE EDITORIALE (E UN PROGRAMMA IN SECONDA SERATA)

fiorello chiama giorgia meloni 4

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

Le certezze sono poche, i cambiamenti nell'aria moltissimi, tanto che per la Rai si parla di rivoluzione. Partiamo dalla certezza […]: Fiorello.

 

Oltre un milione di telespettatori alle 7 del mattino per Viva Rai2!, questo dicono gli ascolti. Lo showman ha sfondato il tetto nella puntata di lunedì, quella della telefonata di Meloni che imitava Meloni.

 

morgan sgarbi

E ora i cambiamenti. La novità più suggestiva, quasi poetica, è il possibile ritorno di Morgan a Sanremo: non in gara, ma accanto ad Amadeus, che alla sua ultima edizione del Festival 2024 si ritroverebbe a condurre insieme al cantante squalificato dopo la lite con Bugo che abbandonò il palco (febbraio 2020, non si parlava d'altro, un attimo dopo avremmo rimpianto quella spensieratezza).

 

bugo morgan amadeus

Morgan è artista gradito […] al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, […] e Amadeus dovrà farselo andare bene, anche perché ha troppe altre grane per la testa; in ballo c'è ancora la questione Agcom e il rischio di multe per la possibile pubblicità occulta a Instagram in diretta dall'Ariston: ci si soffermerà in sede di giudizio, sul fatto che «non l'emittente, ma il presentatore abbia tratto giovamento».

 

angelo mellone

[…] Tutto questo influenza non poco la rivoluzione Rai in corso di pianificazione.

 

Dopo la prima tranche di cambiamenti che avverrà a maggio, si pensa già al secondo step per la definitiva virata a destra. Angelo Mellone dovrebbe sostituire Maria Pia Ammirati a Rai Fiction ma per lui di stanno schiudendo le porte di Rai Cultura al posto di Silvia Calandrelli, molto vicina all'attuale ad Carlo Fuortes. Sembrava che a salvarla fosse stata la stima che gode in altissimo loco ma non è detta l'ultima parola.

 

Mario Orfeo è saldo al Tg3 ma gli è stata offerta la direzione di Rai Sport: la dovesse accettare al suo posto andrebbe Costanza Crescimbeni, attuale vice direttore del Tg1.

 

mario orfeo palinsesti

Alessandra De Stefano, ora a capo di Rai Sport, partirebbe direzione Parigi come corrispondente. Per Massimo Giletti ora si parla di un programma su Rai1 e di certo non su Rai2. Niente scambio con Fabio Fazio come si era ipotizzato nelle ultime ore.

alessandra de stefano

 

Il contratto di Fazio scade a giugno e difficilmente gli sarebbe rinnovato alle stesse condizioni anche economiche e di fattibilità. […] Per lui suonano già le campane del Canale Nove dove ritroverebbe l'amico Crozza.

 

Nei tanti tentativi di trasmissione, trova difficoltà l'ipotesi dell'accorpamento Day Time e Prime Time che pure si tenta di perseguire. Non dovesse andare in porto, per il Day Time scalda i motori Paolo Petrecca ora alle Risorse umane.

 

Monica Maggioni, direttore del Tg1, potrebbe accettare la direzione editoriale per l'offerta informativa, al posto di Giuseppina Paterniti. Per la Maggioni si pensa anche a un programma di approfondimento in seconda serata.

 

fabio fazio

Intanto, perché il caos sia il più completo possibile, ieri è saltato l'incontro risolutivo in Vigilanza Rai. Il nodo è sempre lo stesso da mesi: non ci si accorda sul nome del presidente. I 5 stelle […]  insistono su Riccardo Ricciardi, considerato però divisivo dal centrodestra. […] Alla fine, tra i tanti litiganti a godere potrebbero essere i terzi: Renzi, l'uomo dei blitz, cerca ancora di imporre Maria Elena Boschi, ma si fa anche strada il nome di Maria Stella Gelmini, sponda Calenda, gradita al centrodestra. […]

alessandra de stefano monica maggioni speciale tg1 2riccardo ricciardi

MARIO ORFEO NEL FILM IL NOSTRO MATRIMONIO E IN CRISI

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…