big clapper

TRUMP UNCHAINED! “THE DONALD” INFIAMMA IL PRESIDENTIAL FORUM IN TV: IL CONDUTTORE MATT LAUDER GLI CHIEDE DELLE RIUNIONI CON LA SICUREZZA NAZIONALE E LUI SPARA: “VI AVVERTO CHE STA PER SALTAR FUORI SU OBAMA QUALCOSA DI TREMENDO”. BARACK COSTRETTO A REPLICARE: “QUELLO E’ MATTO”. HILLARY CHIEDE ANCORA SCUSA SU MAIL E IRAK

Paolo Guzzanti per “la Stampa

 

OBAMA CON JAMES CLAPPEROBAMA CON JAMES CLAPPER

La decisione l' ha presa la monetina: testa o croce? È toccato alla Clinton sottoporsi per prima al fuoco incrociato del conduttore Matt Lauder (subito crocefisso da destra e da sinistra) e di un pubblico che aveva molta voglia di litigare, sia con lei che con Trump. Il repubblicano aspettava nel suo camerino come poi ha fatto la Clinton, sicché i due non si sono mai incrociati al Presidential Forum di Manhattan, come voleva la regia.

 

MATT LAUDER TRUMPMATT LAUDER TRUMP

I due candidati seguivano il loro copione e controllavano il proprio «body language» (movimenti, sguardi, postura, tono della voce) che in America è analizzato da specialisti. Per ultimo, fuori programma, è intervenuto da Vientiane, nel Laos, dove era in visita, Barack Obama, e chiamato in causa da Trump del quale ha detto: «Quello è matto (wacky), non può assolutamente fare il presidente, sarebbe una catastrofe».

 

È stato uno dei più perfidi pezzi di bravura, chiamiamola così, di Trump a suscitare la reazione del presidente in carica. Matt Lauder gli aveva chiesto se, come candidato, partecipa alle riunioni segrete della sicurezza nazionale, secondo il protocollo. Trump ha sorriso: «Certo che sì».

MATT LAUDER TRUMP 4MATT LAUDER TRUMP 4

 

Lauder: «E lei ci può raccontare qualcosa di interessante su queste riunioni segrete?». Anziché rispondere, come tutti si aspettavano, no, non posso, ha invece detto: «Be' non vi posso dire tutto, ma vi avverto che sta per saltar fuori su Obama qualcosa di tremendo». Queste parole fanno il giro del mondo e in un attimo raggiungono Obama che reagisce come abbiamo detto.

 

MATT LAUDER TRUMP 3MATT LAUDER TRUMP 3

Trump ha attaccato la classe militare delle amministrazioni Obama definendo i suoi generali «rovine umane e macerie». Poco dopo la Clinton improvvisava un comizio per pochi passanti in cui diceva che «Trump con questa dichiarazione ha definitivamente fallito come aspirante comandante in capo». Trump annuncia immediatamente un aumento del budget militare di sessanta miliardi di dollari per rifare integralmente marina e aviazione.

 

MATT LAUDER TRUMP 2MATT LAUDER TRUMP 2

Durante il dibattito la Clinton ha dovuto passare sotto le forche caudine delle email riservate trasferite sul suo server personale creando un problema di sicurezza enorme. Ha ripetuto che è stato un errore, e si spargeva cenere sui capelli giallastri. Idem sull' intervento in Irak. «È stato un altro mio errore aver votato a favore di quella guerra, ma del resto anche Trump scrisse che sosteneva l' intervento deciso da Bush. Torna Trump sul proscenio e dice che non è affatto vero, lui è sempre stato contrario, ma la Clinton cita a memoria un articolo in cui Trump affermava di plaudire alla guerra. Caso non risolto.

 

La Clinton si è vantata di aver dato personalmente l' ordine di uccidere Osama Bin Laden.

MATT LAUDER CLINTONMATT LAUDER CLINTON

Quando le chiedono dove ha imparato a fare il presidente, si è gonfiata di orgoglio: «Ho frequentato più di un presidente, sono senatrice ed ex segretario di Stato». Più difficile la risposta alla stessa domanda da parte di Trump: «Io ho girato il mondo, faccio affari con tutti, ho un' istintiva capacità di giudizio e so benissimo a che cosa vado incontro».

 

Poi ha rilanciato la sua simpatia per Putin Trump dice: «Putin dichiara che io sono molto intelligente (brilliant). E che cosa devo fare? Dispiacermi? Io sono contento del complimento e lo ringrazio, anche considerando che Putin gode nel suo Paese di un consenso dell' 82 per cento e la Russia è governata molto bene».

 

MATT LAUDER CLINTON 3MATT LAUDER CLINTON 3MATT LAUDER CLINTON 2MATT LAUDER CLINTON 2

Gli ribatte un mastino dei servizi segreti, James Clapper, direttore del National Intelligence il quale ringhia in una conferenza stampa che il sistema computeristico americano è stato sfondato dagli hacker russi per manipolare le elezioni a favore di Trump. Dello stesso parere l' Fbi e il Center for Strategic and International Studies. Intervistato dalla televisione di Bloomberg, Vladimir Putin ha sorriso: «Non ne so nulla e comunque non mi sembra che questi famosi hackers abbiano tirato fuori notizie sensazionali».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…