A FURIA DI FARE LA MAESTRINA LA BORTONE PESTA UN MERDONE – A “OGGI È UN ALTRO GIORNO” LA PRESENTATRICE CITA MANZONI, SBAGLIA E SI FA RIPRENDERE DA GILBERTO PICHETTO FRATIN: “VIENE IN MENTE 'QUEL RAMO DEL LAGO DI GARDA'” – IL MINISTRO STRABUZZA GLI OCCHI E LA CORREGGE: “DI COMO” – COLTA IN FALLO, LA BORTONE TENTA DI FAR VEDERE CHE SI RICORDA L’INCIPIT DEI “PROMESSI SPOSI”, MA LA PEZZA È PEGGIO DEL BUCO… - VIDEO
SERENA BORTONE E LA GAFFE SU MANZONI
Marco Zonetti per Dagospia
"Oggi è un altro giorno"... di gaffe per la simpatica Serena Bortone. Nella ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, a Oggi è un altro giorno su Rai1 la conduttrice si è lanciata nella citazione del celebre incipit dei Promessi Sposi, l'unica frase che - purtroppo - la gran parte degli italiani ha memorizzato del romanzo.
Riferita per l'appunto a Manzoni, Bortone enuncia: "Viene in mente 'Quel ramo del lago di Garda'...", al che l'ospite, il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, la redarguisce subito: "Di Como!".
Bortone si riprende dal lapsus, che non avrebbe sfigurato in un film di Totò, continuando la citazione dell'incipit ma intortandosi ulteriormente: "Che volge a mezzogiorno, fra due catene non indistinte di..." (peccato però che la dizione corretta sia "fra due catene non interrotte di monti").
"Vado a memoria, non mi ero preparata!" si giustifica poi interrompendo lo sventurato sfoggio di cultura, dando finalmente la linea al Tg1 ed evitando ulteriori citazioni ardite. Anche perché, per dirla proprio con il Manzoni, "è men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore".
serena bortone 4serena bortone 3
gilberto pichetto fratin 1gilberto pichetto fratin 2serena bortone 2