scandali bbc tony hall huw edwards jimmy savile

LA BBC? PIÙ CHE UNA TV È UN PORCAIO – LA BUFERA CHE HA TRAVOLTO L’ANCHORMAN HUW EDWARDS, CHE SI È DICHIARATO COLPEVOLE DI PEDOFILIA, RIAPRE IL VASO DI PANDORA DEGLI SCANDALI NELL’EMITTENTE PUBBLICA INGLESE – DA JIMMY SAVILE CHE "VIOLENTAVA I BAMBINI VESTITO DA PUPAZZO" ALLE CASE DISCOGRAFICHE, CHE NEGLI ANNI ’70, IN CAMBIO DI PASSAGGI IN RADIO DELLE CANZONI DEI LORO ARTISTI, PAGAVANO PROSTITUTE AL DJ E AI DIRIGENTI DELLA BBC – NON SOLO: NEL 2020 SI È DOVUTO DIMETTERE IL DIRETTORE GENERALE TONY HALL CHE…

 

NON E’ LA RAI, E' LA BBC! - ORGE E RAGAZZE SQUILLO IN CAMBIO DI PASSAGGI IN RADIO DELLE CANZONI - A LONDRA SCOPPIA IL CASO TOMMY VANCE, IL FAMOSO DJ MORTO NEL 2005, FINITO AL CENTRO DI UNO SCANDALO SESSUALE

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/non-rai-bbc-orge-ragazze-squillo-cambio-passaggi-120305.htm

 

1. GLI SCANDALI DELLA BBC

tony hall 1

Sabrina Provenzano per “il Fatto Quotidiano” del 21 gennaio del 2020

 

"È stata una decisione difficile. Se dovessi seguire solo il mio cuore davvero non me ne andrei mai". In una nota ai dipendenti, Tony Hall annuncia così, con parole molto irrituali, le sue dimissioni da direttore generale della British Broadcasting Corporation a partire dall' estate.

 

Era arrivato nel 2013 in un momento di grande emergenza, con il predecessore George Entwhistle costretto alle dimissioni dopo solo 54 giorni di direzione, travolto da uno scoop di Newsnight, poi rivelatosi falso, che implicava un Lord conservatore in un giro di pedofili.  […]

Le ragioni sono strutturali e di mercato: non sono però mancati, soprattutto negli ultimi anni, errori di gestione, valutazioni editoriali sbagliate, scontri con la politica, perdita di pubblico e di credibilità.

tony hall 1

 

Il dossier più scottante è quello sulla discriminazione salariale del personale femminile. Bubbone esploso nel 2017, quando la BBC è stata costretta a pubblicare tutti i compensi superiori alle 150 mila sterline all' anno. Operazione trasparenza che si è rivelata un boomerang, perché ha dimostrato una disparità salariale a sfavore delle donne, pagate regolarmente molto meno delle controparti maschili. […]

HUW EDWARDS

 

C' è poi la grande battaglia sul finanziamento pubblico all' emittente, messo in discussione dai Conservatori. […]

 

Anche per la BBC , Brexit è stata tossica, come è accaduto per tutte le altre istituzioni del paese. In più occasioni, la copertura giornalistica degli eventi degli ultimi tre anni non è apparsa all' altezza delle aspettative di completezza, imparzialità e qualità indispensabili in una fase politica tanto determinante per il futuro del paese.

 […]

 

jimmy savile

2. SCANDALO PEDOFILIA NELLA BBC: "JIMMY SAVILE VIOLENTÒ DEI BAMBINI VESTITO DA PUPAZZO"

Estratto dell’articolo di www.today.it del 26 febbraio 2016

Ancora nuove, agghiaccianti rivelazioni riempiono le colonne dei giornali inglesi su Jimmy Savile, noto dj e storico presentatore della BBC, accusato di aver compiuto numerosi abusi a sfondo sessuale a partire dagli anni sessanta fino agli albori del Duemila.

 

bbc

Nei giorni scorsi è stato presentato un rapporto ufficiale sullo scandalo pedofilia nella BBC e sull'operato di Savile. Tra gli episodi finora rimasti sconosciuti un fatto avvenuto nel dicembre 1973, quando Savile avrebbe abusato di alcuni bambini vestito da pupazzo. Le violenze sarebbero avvenuti nel suo camerino, al termine delle riprese di uno show prenatalizio.

 

Una cultura di "venerazione" nei confronti ha contribuito a proteggerlo dallo scandalo. Emerge infatti dal rapporto come numerosi colleghi della BBC fossero al corrente della accuse rivolte a Savile, senza però che nessuno lo denunciasse alla polizia né tantomeno ai vertici aziendali. Non ci sono prove invece la BBC, intesa come corpo aziendale, fosse a conocenza degli abusi di cui Savile è accusato.

jimmy savile 2

Il direttore generale Tony Hall e la presidente Rona Fairhead hanno ammesso le responsabilità dell'emittente, affermando che la BBC ha "abbandonato" quanti hanno subito violenze nei decenni scosi.

 

3. MANIPOLAZIONE DELL’INFORMAZIONE ANCHE NEI DOCUMENTARI INGLESI. IL CASO SHOCK DELLA SERIE HUMAN PLANET TARGATA BBC.

Estratto dell’articolo di www.miamarket.it dell’ 8 Aprile 2018

 

La Bbc dopo 7 anni fa mea culpa e confessa: alcune delle scene più importanti della serie Human Planet sono state manipolate. I documentari andati in onda nel 2011 sono stati prodotti dalla Bbc insieme a Discovery. Otto puntate che hanno incontrato il favore della critica con ben 7 nomination ai Bafta, gli oscar della tv inglese. A essere incriminato l’episodio dedicato alla tribù dei Korowai della Papua Nuova Guinea.

BBC

 

Proprio per mostrare lo stile di vita della tribù la produzione avrebbe chiesto ai Korowai di costruire un’abitazione in un luogo impervio da raggiungere per poi filmare le immagini destinate al documentario. La verità sulla faccenda è venuta a galla solo ora a seguito della registrazione di alcuni doc da parte della casa di produzione My Year With The Tribe. Protagonisti gli stessi Korowai che in questa occasione hanno confermato sì di avere delle abitazioni sugli alberi, ma non ad altezze così esagerate – come mostrato invece nel documentario targato Bbc.

JIMMY SAVILE COMICO E PEDOFILO SERIALE

 

Solo 10 metri di altezza. Sarebbe proprio questa la distanza massima dal suolo, per permettere agli abitanti di procurarsi dell’acqua e altre necessità. Uno strafalcione per la rinomata Bbc che questa volta ha dimostrato scarsa attenzione, non solo per aver veicolato una vera e proprio fake news, ma ancor di più per esserne stata anche la causa. La Bbc però avrebbe già reso noto di non voler prendere provvedimenti nei confronti della troupe, probabilmente anche perché la pratica sarebbe stata riproposta in altri documentari più recenti, questa volta però con la dicitura per avvisare allo spettatore.

HUW EDWARDS E LA MOGLIE prima pagina del sun su huw edwardsHUW EDWARDSHUW EDWARDS E LA MOGLIEHUW EDWARDS

tony hall

Ultimi Dagoreport

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)