maria maddalena

QUEL MITO DI MARIA MADDALENA - PROSTITUTA, FACOLTOSA, INDEMONIATA, CHI ERA DAVVERO? – MITI E LE LEGGENDE INTORNO ALLA DONNA PIÙ MISTERIOSA DELLA CRISTIANITÀ– LE COSE CERTE SONO DUE: CHE VENIVA DA MAGDALA E CHE SI È DEDICATA TUTTA LA VITA A UNA RELIGIONE CHE LA RICORDA COME UNA...…

 

DAGONEWS

 

maria maddalena penitente di donatello

Prostituta, amante o addirittura moglie di Gesù. Intorno alla figura di Maria Maddalena si sono creati innumerevoli leggende nel corso della storia, quella storia che con lei non è stata – per ora – clemente. Il giornale online Daily Beast ha deciso di analizzare i miti più famosi e sfatarli.

 

Le dicerie su Maria Maddalena si sono moltiplicate dopo l’uscita del Codice da Vinci di Dan Brown, dove l’autore sostiene che la donna fosse la moglie di Gesù e che i due avessero anche figli. Ecco quali sono le verità da sfatare secondo la giornalista Candida Moss.

 

Maria Maddalena era sposata con Gesù?

Se Gesù fosse sposato, fa notare Moss, sarebbe stato un fatto con alcune serie implicazioni teologiche e complottiste: “Un matrimonio e dei bambini avrebbero potuto significare una discendenza semi divina”. Per quanto riguarda la Chiesa Cattolica invece, le conseguenze sarebbero state ancora più rilevanti: “Se anche Gesù fosse stato sposato, allora come si giustificherebbe il celibato imposto ai sacerdoti?”. Inoltre, in nessuno dei testi ufficiali dei Vangeli si fa riferimento al matrimonio di Gesù, men che meno con Maria Maddalena. Soltanto alcune insinuazioni si trovano nei vangeli apocrifi di Tommaso e Filippo. La verità è che i cristiani del secondo e del terzo secolo erano interessati alla figura di Maria ed erano soliti usare il suo nome come messaggio cifrato per riferirsi all’autorità femminile nella Chiesa. Insomma, non ci sono dati o evidenze a supporto della tesi di un’unione segreta tra Maria e Gesù, né prove che lascino intendere che qualcuno ha provato a nasconderla.

 

Maria Maddalena era un discepolo?

caravaggio la conversione della maddalena

La figura di Maria Maddalena, che ha ispirato canzoni, libri e film, rimane interessante anche se si dà per certo che non sia stata la moglie di Cristo. In tutti e quattro i Vangeli è un gruppo di donne a testimoniare per primo alla resurrezione di Gesù. In questo gruppo c’è sempre Maria Maddalena, che addirittura nel Vangelo di Giovanni in quel frangente è sola. Per questo è anche conosciuta come Apostolo degli apostoli. Anche altri fatti narrati dai Vangeli dimostrano che la Maddalena era nel cerchio ristretto dei seguaci di Gesù – basti pensare alla sua presenza durante la crocifissione. Anche se non era sua moglie, Maria Maddalena era comunque vicina a Cristo.

 

Maria Maddalena era una prostituta?

maria maddalena guido cagnacci

L’identificazione di Maria Maddalena come la penitente che unge e cosparge Gesù con olio profumato è ormai data per scontata. Anche se non emerge chiaramente dagli scritti evangelici infatti in un’omelia del 591 Papa Gregorio disse ufficialmente che si trattava di Maria Maddalena. Nonostante ciò, non è ufficiale che l’ex prostituta fosse la Maddalena.

 

Quanti anni aveva?

Secondo l’iconografia artistica occidentale, Maria Maddalena era una bellissima giovane donna bianca, con lunghi capelli fluenti, un’attitudine alla sensualità, e una “strana abilità a coprire entrambi i seni insieme con il suo vestito”, scrive Candida Moss. C’è tutta una serie di cose sbagliate in questi ritratti (la cosa più evidente – nota la giornalista – è che difficilmente una donna palestinese potesse avere una pelle color alabastro). Della sua età, così come della sua professione e della sua apparenza. L’unica ragione per cui è rappresentata come una donna molto attraente probabilmente è nel fatto che il suo nome è associato al lavoro di prostituta ma, per quanto ne sappiamo, Maria era soltanto una vedova di mezza età.

 

Era posseduta

maria maddalena antonio veneziano

L’unico dettaglio biografico oltre a luogo di origine (Maria era detta Maddalena dalla citt di Magdala) è che una volta era stata posseduta dai demoni, come ricostruisce il Vangelo di Luca. Un dettaglio peculiare, per una pia seguace di Gesù Cristo, ma all’epoca si riteneva che le donne fossero più suscettibili degli uomini alla tentazione diabolica per via dell’elevata porosità del loro corpo. Ma questo non veniva considerato necessariamente un difetto. Per gli antichi greci ad esempio, per lo stesso motivo le donne erano profeti migliori degli uomini. Più di recente alcuni studiosi hanno sostenuto che Maria soffrisse di qualche malattia mentale, una condizione che duemila anni fa veniva considerata ad alta ricettività e sensibilità soprannaturale.

 

Era ricca

maddalena di tiziano

L’unica cosa certa di Maria Maddalena è la sua ricchezza. Così come Giovanna e Susanna, altre donne che Gesù aveva liberato da spiriti maligni e infermità secondo il vangelo di Luca. Anzi, erano proprio loro a fornire risorse finanziarie al gruppo di discepoli. Si può dire quindi che Maria fosse la mecenate di Gesù. Ma da dove arrivavano questi soldi? Gli studiosi sostengono che fosse la resopnsabile di un business ittico, visto che veniva da una città di pescatori. Il fatto che potesse permettersi di finanziare le attività di Gesù rende ancora più improbabile che la Maddalena fosse una prostituta. Ma tutto questo, conclude Candida Moss, rende il suo destino ancora più tragico: “Immagina di dedicare il tuo tempo e il tuo denaro a supportare un neonato movimento religioso, solo per essere ricordata come una puttana”

maria maddalena in estasi caravaggiorooney mara interpreta maria maddalena

 

maria maddalena e gesu

 

locandina del film maria maddalenaGESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpegTIZIANO MARIA MADDALENA

 

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump bitcoin dollaro

A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)