sirena

STAI SIRENA! SI DIFFONDONO IN TUTTA ITALIA I CORSI DI “MERMAIDING” IN CUI SI INSEGNA A NUOTARE A DONNE E BAMBINE CON LA CODA IN PISCINA O AL MARE – “UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E TONIFICANTE. ALLENA MOLTO GLUTEI E ADDOMINALI” - VIDEO

 

Elisabetta Pagani per la Stampa

 

SIRENASIRENA

«Ho sempre sognato di trasformarmi in una sirena» racconta con gli occhi che brillano Benedetta, 12 anni, prima di entrare in vasca. Con la mano destra trasporta la sua lunga coda arancione, con le squame disegnate, nella sinistra si coccola la Barbie, ovviamente in versione caudata.

«Nuotare così non è scomodo, anzi, mi viene proprio naturale».

 

Così significa con i piedi infilati in una monopinna di plexiglass ricoperta di un tessuto elasticizzato che si fa risalire fino alla vita. Per diventare, appunto, una sirena, figura mitologica che da millenni popola la fantasia degli abitanti di mezzo mondo (basta pensare all' Odissea o alle Mille e una notte ) e tutt' oggi - modernizzata da cartoni e telefilm - seduce bambine di ogni età. Tanto che in Italia, sull' onda di una moda che arriva da Filippine e Usa, si diffondono i corsi per sirene e tritoni (la versione maschile, poco gettonata).

 

Per divertirsi e tonificarsi Mermaiding si chiama questa disciplina acquatica, e spesso subacquea, che sta conquistando piscine e mari da Torino alla Sardegna, da Bergamo al Salento. «Si sta espandendo moltissimo» racconta Francesca Magnone, biologa marina originaria di Milano che, trasferitasi a Golfo Aranci, ha aperto un centro immersioni e una scuola, «La casa delle sirene», in omaggio al simbolo della città: «Dal 2014 facciamo corsi base, avanzati e specifici per la formazione di istruttrici Esa (European Scuba Agency) che, una volta preso il brevetto, vanno a insegnare mermaiding altrove».

SIRENASIRENA

 

 

A partecipare sono bambine ma anche tante donne, «magari appassionate di snorkeling o apnea». Spesso i corsi da sirene sono associati a lezioni di biologia. Come a Torino. «Dedichiamo i primi dieci minuti a parlare dei microrganismi marini - spiega Manuela Albertini, consulente del lavoro, istruttrice subacquea e fondatrice della Mermaid Academy Fias (Federazione italiana attività subacquee) - così che, una volta in mare, possano riconoscere gli animaletti che vivono sui fondali».

 

Il corso, che si rivolge a bambini dai 6 anni di età che sanno già nuotare, è nato l' anno scorso quasi per caso, racconta, dalla «passione per le sirene di mia figlia Amarilli». Che ora, ça va sans dire, nuota con la sua coda in mare e in piscina. «Al momento - prosegue - la Mermaid Academy ha aperto i battenti in Piemonte e in Lombardia ma stiamo lavorando a nuove sedi».

 

«Volevamo una versione femminile della subacquea, che richiama soprattutto uomini - aggiunge Lidia Luscher, istruttrice e tecnico radiologo, mentre spiega alle aspiranti sirene come muovere il bacino per una pinneggiata armoniosa - e questa disciplina è divertente e tonificante allo stesso tempo. Allena molto glutei e addominali».

 

SIRENASIRENA

Dalle Filippine all' Europa Ai corsi si iscrivono bambine affascinate dall' immagine della sirenetta Disney ma anche adulte. Come Giulia Tanteri, che ha iniziato per accompagnare la figlia Benedetta ma poi «ho scoperto che è proprio divertente». Gli uomini? Nessuno, o quasi. «Da noi qualche bambino c' è, mettere la monopinna li esalta perché vanno più veloci - osserva Enrica Rizzello, animatrice che ha organizzato un corso a Stezzano (Bergamo) - ma certo in prevalenza sono femmine, che hanno visto La sirenetta o telefilm come H20 e Mako Mermaids e sognano di essere delle sirene».

 

«Il mermaiding sta diventando sempre più popolare perché è una fuga dalla realtà - ci racconta Anamie Saenz, fondatrice, nel 2012, della Philippine Mermaid Swimming Academy, da molti presa ad esempio e che ha avuto migliaia di allievi -. Oltre ai benefici fisici, è un potente antistress. La prova? Impossibile vedere una sirena scontrosa». Quindi, consiglia, «provate a tuffarvi con la coda», di lycra per semplici nuotate e al silicone per le performance. Con un' accortezza, avverte Francesca Magnone: «Attenzione a farlo da sole. Trovarsi in acqua con i piedi legati, se non si sa nuotare bene, può essere pericoloso».

sirena in topless windmill theatre sirena in topless windmill theatre  sophie taylor sirena sophie taylor sirena

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO