TE LO DO IO IL MADE IN ITALY - IN VENDITA LA MERAVIGLIOSA VILLA ANTINORI - A SCANDICCI LA CASA-SIMBOLO DEL CHIANTI E DELLA GIOCONDA DI LEONARDO (LA FAMIGLIA PROPRIETARIA SI CHIAMA DEL GIOCONDO) -IL PREZZO È DI OLTRE 20 MILIONI
Da “ansa.it”
La sua bella facciata appare sull'etichetta di uno dei vini che ha fatto la storia del Chianti Classico nel mondo: è Villa Antinori di Monte Aguglioni, a Scandicci. Appartenuta ad una delle grandi famiglie toscane del vino dalla fine dell'Ottocento fino a metà del secolo scorso, Villa Antinori di Monte Aguglioni è oggi in vendita. Il prezzo è di oltre 20 milioni.
L'edificio, che si trova a soli 5 chilometri da Firenze, è ricca di storia. Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto 'La Gioconda', ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505.
Da qui sembra che venisse Baldo d'Aguglione, giurista e uomo politico fiorentino, contemporaneo di Dante, che il Sommo Poeta cita due volte nella Divina Commedia come il "villan d'Aguglion". Fu, infatti, il d'Aguglione a emettere la sentenza, il 2 settembre 1311, che escluse Dante dall'amnistia, impedendogli il rientro in Patria dall'esilio.
VILLA ANTINORI 8MONNA LISAChianti Classico Riserva IGT Toscana Siena VILLA ANTINORI SCANDICCI 4VILLA ANTINORI 20VILLA ANTINORI 5VILLA ANTINORI 6VILLA ANTINORI 7VILLA ANTINORI SCANDICCI 3