TIRANA BRUTTA ARIA – L’EX VICEPREMIER ALBANESE ARBEN AHMETAI, SGANCIA LA BOMBA A “REPORT”: “EDI RAMA RICEVEVA I BOSS CRIMINALI NEL SUO UFFICIO” – IL VECCHIO BRACCIO DESTRO DEL PRIMO MINISTRO ALBANESE, CHE SI TROVA IN SVIZZERA DOPO CHE NEI SUOI CONFRONTI È STATO EMESSO UN MANDATO DI CATTURA PER CORRUZIONE, HA RACCONTATO ANCHE DI ALCUNI IMPRENDITORI ITALIANI CHE CERCANO FORTUNA OLTRE ADRIATICO, TRA CUI ANCHE MASSIMO D’ALEMA (CHE NEGA): “IN ALBANIA SI OCCUPA DI CRIPTOVALUTE” – LA SMENTITA DI RAMA: “GENTE DA NON PRENDERE SUL SERIO", MA CI SAREBBERO DELLE FOTO CHE…

Giorgio Mottola per www.ilfattoquotidiano.it

 

EDI RAMA - GIORGIA MELONI 1

Per lui Giorgia Meloni è disposta a mettere la mano sul fuoco. “Aiutatemi a mandare la solidarietà a Edi Rama per il linciaggio subito solo per aver tentato di aiutare la nostra nazione”, aveva detto alla conferenza programmatica di FdI dello scorso aprile dopo la puntata di Report sull ’accordo sui migranti tra Italia e Albania. Giorgia è convinta chele accuse di collusione del governo Rama con la mafia albanese siano pura propaganda.

 

edi rama arben ahmetai 1

La mano sul fuoco, però, la premier rischia di bruciarsela. Nell’inchiesta “La campagna d’Albania” che Report manderà in onda stasera, abbiamo raccolto la testimonianza dell’ex vicepremier albanese, Arben Ahmetai, braccio destro di Edi Rama in tre esecutivi. Un anno e mezzo fa, nei suoi confronti è stato emesso un mandato di cattura per corruzione in un’inchiesta sugli inceneritori che ha fatto tremare mezzo governo.

 

arben ahmetai 5

Per evitare il carcere, Ahmetai è scappato in Svizzera e da uomo di fiducia di Rama, è ora uno dei suoi più insidiosi accusatori. Ahmetai ha rivelato il ruolo fondamentale della mafia nell’economia e nella politica albanese: “I gruppi criminali ottengono appalti grazie ai prestanome, riciclano i soldi in Albania con l’edilizia. Si coordinano con Edi Rama”.

 

‘‘Secondo le accuse dell’ex vice premier, latitante, Rama avrebbe rapporti diretti con i capi dei clan: “Incontrai capimafia nel suo ufficio nel palazzo del governo, li ho visti”.

arben ahmetai 3

Ahmetai sostiene che i rapporti siano mediati da un imprenditore di Durazzo, Ergys Agasi, uomo d’af fari nel settore del tabacco e figlio di un potente ex parlamentare socialista.

 

Nella lunga intervista a Report, Rama liquida le denunce definendo il suo ex braccio destro inattendibile: “Gente da non prendere sul serio. La politica albanese non è inquinata dalla mafia”. Poco tempo fa, però, proprio nell’ufficio di Rama, si è tenuto un incontro, di cui Report è in grado di mostrare le prove fotografiche, a cui ha partecipato Luftar Hysa, considerato dalle autorità canadesi uno dei principali riciclatori del cartello di Sinaloa. Due mesi dopo il colloquio con il premier albanese, l’uomo d’affari ha ottenuto la licenza per aprire un casinò in un hotel di lusso a Valona.

 

massimo d'alema

 “L’ho visto una volta e poi mai più”, è la difesa di Rama. Ma l’Albania non è terreno di conquista solo dei clan della mafia albanese. Negli ultimi anni molti imprenditori italiani cercano fortuna oltre Adriatico. Tra loro anche Massimo D’Alema. Report ha scoperto che lo scorso anno l’ex premier ha aperto una società di lobbying, la A&I, a Tirana, dove fino a pochi mesi fa le imprese di nuova costituzione non pagavano alcuna tassa. “In Albania si occupa di criptovalute”, sostiene Ahmetai. Interpellato da Report, D’Alema nega. A Tirana, tuttavia, ha aperto i battenti sin dal 2019 Consulcesi Tech, azienda che ha inauguratoa Malta un fondo specializzato in investimenti nelle criptovalute.

arben ahmetai 2

 

Consulcesi fa riferimento a Massimo Tortorella, ex socio di D’Alema nella sua aziendavinicola. Nel 2019, D’Alema e Rama tennero insieme a battesimo l’avvio delle attività a Tirana di Consulcesi Tech, partecipando a un convengo sulle blockchain.

luftar hysaedi rama arben ahmetai 2arben ahmetai 4DAL TRAMONTO ALL ALBANIA - MEME BY EMILIANO CARLI giorgia meloni edi rama – costi dei migranti in albania - vignetta by osho EDI RAMA - GIORGIA MELONI - RISHI SUNAKarben ahmetai 1

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…