trinità dei monti

NON E’ LA SCENA DI UN FILM. ALLE 4 DI NOTTE UN UOMO, FORSE UBRIACO, SCENDE LA SCALINATA DI TRINITA' DEI MONTI CON UN SUV MASERATI DANNEGGIANDO ALCUNI GRADINI – E’ STATO IDENTIFICATO DAI VIGILI URBANI DOPO ESSERE FUGGITO. “ADESSO PAGHERÀ I DANNI” – LE TELECAMERE MOSTRANO ACCANTO A LUI UNA RAGAZZA CHE LO SFANCULA DOPO AVER CHIAMATO IL CARRO ATTREZZI – QUALCHE ORA PRIMA VICINO TRINITÀ DEI MONTI SI GIRAVANO ALCUNE SCENE DEL FILM "FAST & FURIOUS 10"...

Laura Larcan per il Messaggero

 

trinità dei monti

Metti una notte alla guida di un Suv della Maserati. Forse un bicchiere di troppo. Aggiungi una scalinata mozzafiato come quella di Trinità dei Monti. Et voilà, ecco che scatta il brivido di scendere direttamente con la macchina. Peccato che il travertino vecchio di tre secoli non ha retto all'impatto, col risultato di tre gradini spaccati. L'uomo al volante, a quel punto, con una manovra azzardata e rocambolesca, ha provato a risalire sul viale. Molto complicato. Ma alla fine c'è riuscito e si è dato alla fuga. Seduta accanto a lui una, donna. No, non è la scena di un film.

 

trinità dei monti

Anche se la dinamica potrebbe davvero evocare suggestioni da action movie. Pensare che proprio lì intorno (tra viale Trinità dei Monti e via Condotti) qualche ora prima si giravano alcune scene al cardiopalma del film Fast & Furious 10, con l'inseguimento di due moto. Ma a volte la realtà supera gli effetti speciali.

 

Tant' è. Può accadere anche questo a Roma, nel cuore di un complesso storico artistico unico al mondo.

 

LA DENUNCIA Ma per l'uomo al volante della Maserati a noleggio, originario dell'est Europa, le ore, per usare un termine cinematografico, sono contate. E toccherà a lui pagare i danni. Le telecamere della Sovrintendenza, in funzione la scorsa notte, nell'area, hanno ripreso tutta la scena. Compresi i volti della coppia.

Da lì, gli esperti della Polizia locale sono stati in grado di identificare il modello della vettura e la targa svizzera. Dettagli strategici per risalire all'identità dell'autista. Forse era ubriaco, forse una manovra azzardata, fatto sta che intorno alle ore 4 (tra martedì e mercoledì) è andata in scena la sequenza che ha provocato fior di danni. Due gradini spaccati (con gravi distacchi di frammenti) e un terzo scalfito con profonde lesioni.

 

trinità dei monti

L'allarme è scattato ieri mattina, quando i vistosi danni ai gradini (concentrati nella prima porzione della rampa di scale, sul lato sinistro del monumento, a ridosso della terrazza) sono stati segnalati ai vigili in servizio. Subito è stata transennata l'area per accogliere il sopralluogo del personale tecnico della Sovrintendenza capitolina che ha in consegna il monumento. Il bilancio sembra pesante. Oggi gli uffici di Palazzo Lovatelli saranno in grado di elaborare una stima (anche economica) del danno. All'autista intrepido della Maserati fioccherà una denuncia per danneggiamento aggravato.

 

LA RICOSTRUZIONE Risolutive, le immagini delle telecamere della Sovrintendenza acquisite dagli inquirenti. La dinamica è stata ricostruita dalla polizia locale: «Tutto è avvenuto intorno alle ore 4 di notte - raccontano dal I Gruppo Trevi - un uomo alla guida di un Suv Maserati preso a noleggio, proveniente da via Sistina, per motivi ancora da accertare, è sceso sulle scale, danneggiando tre scalini. A quel punto si è dato alla fuga».

 

Ma attraverso le immagini delle telecamere è stata identificata la targa dell'auto. Sembra che la donna abbia chiamato il carro attrezzi per recuperare la macchina. Ma quando è arrivato, la Maserati non c'era più. Il prossimo passo è individuare la persona che sarà denunciata per danneggiamento aggravato.

 

trinità dei monti

I dati sono in fase di accertamento. Questione di poche ore. Dalle sequenze registrate non sembra proprio che sia stato un incidente, o che l'uomo abbia sbandato accidentalmente.

 

L'obiettivo era proprio la scalinata di Trinità dei Monti. Chissà, forse preso dall'entusiasmo di emulare emozioni da film. Ieri, non a caso, tra le prime ipotesi a prendere corpo c'era anche quella che fossero danni causati proprio da una ripresa cinematografica.

 

2 fast 2 furious

Il monumento è stato utilizzato in parte come set di Fast & Furious, ma dall'Ufficio Cinema del Dipartimento Cultura non sembra siano state autorizzate riprese in moto sulla Scalinata. Solo sulle strade limitrofe, tra viale Trinità dei Monti, piazza di Spagna e via Condotti. Come era successo per Mission Impossible di Tom Cruise. Poi le telecamere hanno svelato il mistero.

trinita' dei monti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…