BERGOGLIO SI STA COSTRUENDO UNA CHIESA A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA – PAPA FRANCESCO ANNUNCIA UN ALTRO CONCISTORO: SARANNO CREATI 21 CARDINALI, CHE ARRIVERANNO DA TUTTO IL MONDO. NELLA LISTA CI SONO TRE ITALIANI: IL NUNZIO ANGELO ACERBI, L’ARCIVESCOVO DI TORINO ROBERTO REPOLE, E BALDASSARRE REINA, CHE DA OGGI DIVENTA VICARIO DELLA DIOCESI DI ROMA – GLI ALTRI? LA SOLITA GEOGRAFIA BERGOGLIANA: TANTA ASIA, UNA SPRUZZATA DI SUDAMERICA E PURE UN IRANIANO…

-

Condividi questo articolo


papa francesco nomina nuovi cardinali papa francesco nomina nuovi cardinali

Il Papa annuncia un Concistoro, 21 nuovi cardinali

(ANSA) - Il Papa all'Angelus ha annunciato che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. Tra loro ci sono Roberto Repole, arcivescovo di Torino e Baldassarre Reina, "da oggi vicario generale della diocesi di Roma". 

 

Ecco la lista dei 21 nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre. Arrivano da ogni parte del mondo. Tre sono italiani.

 

Roberto Repole Roberto Repole

1. Mons. Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico.

2. Mons. Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, Arcivescovo di Lima (Peru).

3. Mons. Vicente Bokalic Iglic, Arcivescovo di Santiago del Estero (Primate d''Argentina).

4. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador).

5. Mons. Fernando Natalio Chomali Garib, Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile).

 

6. Mons. Tarcisio Isao Kikuchi, S.V.D., arcivescovo di Tokyo (Giappone).

7. Mons. Pablo Virgilio Siongco David, Vescovo di Kalookan (Filippine).

8. Mons. Ladislav Nemet, Arcivescovo di Beograd-Smederevo, (Serbia).

Angelo Acerbi Angelo Acerbi

9. Mons. Jaime Spengler, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile).

10. Mons. Ignace Bessi Dogbo, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio).

 

11. Mons. Jean-Paul Vesco, Arcivescovo di Algeri (Algeria).

12. Mons. Paskalis Bruno Syukur, Vescovo di Bogor (Indonesia).

13. Mons. Dominique Joseph Mathieu, Arcivescovo di Teheran Ispahan (Iran).

14. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino.

15. Mons. Baldassare Reina, Vescovo ausiliare di Roma, già Vice- Gerente e, da oggi, Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

baldassare reina baldassare reina

 

16. Mons. Francis Leo, Arcivescovo di Toronto (Canada).

17. Mons. Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

18. Mons. Mykola Bychok, Vescovo dell'Eparchia Saints Peter and Paul di Melbourne degli Ucraini.

19. Padre Timothy Peter Joseph Radcliffe, teologo.

20. Padre Fabio Baggio, Sotto Segretario Sezione Migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

21. Mons. George Jacob Koovakad, Officiale della Segretario di Stato, Responsabile dei Viaggi papali.

Angelo Acerbi Angelo Acerbi baldassare reina baldassare reina papa francesco nomina nuovi cardinali papa francesco nomina nuovi cardinali

Roberto Repole Roberto Repole

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...