GISCARD CHE SDENG - A 94 ANNI, L'EX PRESIDENTE FRANCESE DENUNCIATO PER MOLESTIE SESSUALI DA UNA GIORNALISTA TEDESCA. MA NON È UNO DI QUEI #METOO DOPO MEZZO SECOLO. SI TRATTA DI FATTI AVVENUTI DUE ANNI FA, QUANDO ANN-KATHRIN STRACKE, 37 ANNI, CHIEDE UNA FOTO RICORDO ALLA FINE DI UN'INTERVISTA, E IL VECCHIO MANDRILLO LE PALPA IL SEDERE. LE AVANCES NON SONO FINITE QUI, TANTO CHE È DOVUTO INTERVENIRE L'OPERATORE DELLA TV TEDESCA…
Anais Ginori per www.repubblica.it
L'ex presidente Valéry Giscard d'Estaing denunciato per molestie sessuali da una giornalista tedesca. I fatti risalgono a due anni fa, durante un'intervista negli uffici parigini di Giscard che oggi ha 94 anni. La giornalista Ann-Kathrin Stracke, 37 anni, inviata per la televisione Wdr, chiede alla fine del colloquio di fare una foto ricordo e al momento della posa davanti all'obiettivo Giscard la stringe contro di sé, palpeggiandola sulle natiche. "Molta sorpresa e disapprovando questo gesto che mi ha fatto sentire estremamente a disagio, ho cercato di allontanare la sua mano, ma senza successo" ha raccontato la giornalista a Süddeutsche Zeitung e Le Monde.
L'ex presidente, secondo la testimonianza di Stracke, avrebbe poi di nuovo insistito al momento di mostrare alla giornalista le foto di lui con altri leader, fino a salutare la cronista con due baci, sussurrandole all'orecchio in tedesco: "Fai dei bei sogni". Le avances dell'ex leader - all'Eliseo tra il 1974 e il 1981 - sarebbero state così sfacciate che l'operatore della tv tedesca è dovuto intervenire. Tutta la scena si è svolta davanti all'assistente di Giscard che, secondo il racconto, sarebbe rimasta impassibile e avrebbe anzi salutato la giornalista congratulandosi: "L'ha davvero sedotto".
Di ritorno in Germania, la giornalista confida i fatti alla direzione della tv che ha raccolto la sua testimonianza e quella dell'operatore, affidando la pratica a un studio legale. Qualche mese dopo, nel maggio 2019, gli avvocati mandano una lettera a Giscard: "La signora Stracke è rimasta estremamente scioccata dalle sue azioni. Non possiamo tollerare che i nostri dipendenti si trovino a doversi confrontare con tali situazioni e quindi speriamo vivamente che tali comportamenti non si ripetano in futuro".
La lettera non riceve nessuna risposta. È solo adesso che la giornalista ha deciso di sporgere denuncia. "Non conoscevo bene il funzionamento della giustizia francese" ha spiegato, dicendo di essere stata spinta dal movimento MeToo a portare alla luce i fatti. "Questo movimento mi ha fatto capire quanto sia importante aprire il dibattito su temi di società" dice Stracke.
Durante la sua lunga carriera politica Giscard ha sempre avuto l'immagine di un grande seduttore, ma non è mai stato denunciato prima con questo genere di accusa. A reagire alla notizia è il suo capo di gabinetto, Olivier Revol, secondo cui l'ex presidente, molto provato dall'età, "non si ricorda nulla dell'accaduto". "Se quello che è successo è vero, ne sarebbe addolorato ma non ne conserva memoria".
francia valery giscard d'estaingAnn-Kathrin StrackeVALERY GISCARD D'ESTAINGVALERY GISCARD D'ESTAINGSchmidt Giscard D Estaing Kissinger Bahr henry kissinger valery giscard d estaing francia anne aymone e valery giscard d'estaing sposi