vladimir putin xi jinping a samarcanda
(ANSA) - La Cina "è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca": lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante l'incontro online con il suo omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
"Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza", ha sottolineato Xi Jinping.
"Di fronte a una situazione internazionale complicata e tutt'altro che univoca, siamo pronti a intensificare la nostra cooperazione strategica con la Russia - ha detto Xi Jinping - a fornirci reciprocamente opzioni di sviluppo e ad essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi".
xi jinping vladimir putin a samarcanda
Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati più volte nel 2022 e sono in stretto contatto strategico, come risulta da quanto affermato dal leader cinese durante i colloqui con il suo omologo russo in collegamento video, scrive la Tass.
"Quest'anno abbiamo tenuto due incontri faccia a faccia, parlato diverse volte al telefono e mantenuto stretti contatti strategici", ha detto Xi. L'apertura dei colloqui è stata trasmessa dal canale televisivo Rossiya-24.
ARTICOLI CORRELATI
putin xi jinping XI JINPING E VLADIMIR PUTIN putin xi jinping