“IL TRICOLORE DEL NAPOLI? E’ STATA LA VITTORIA DEL MERITO. NESSUNO HA MAI PARLATO DI CAMPIONATO FALSATO PER IL PRIMO POSTO” – ZAZZARONI ESALTA SPALLETTI E IL GRUPPO CHE HA PORTATO IL TERZO SCUDETTO SOTTO IL VESUVIO E LANCIA UNA STOCCATA AI TANTO DISCUSSI TRIONFI DELLA JUVENTUS – “E’ UNO SCUDETTO POLITEISTA. NEI PRIMI DUE C’ERA UN UNICO DIO: MARADONA. QUI CI SONO SPALLETTI E UNA SERIE DI GIOCATORI CHE HANNO DATO IL MASSIMO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO!

https://www.corrieredellosport.it/video/calcio/2023/05/05-107340269/lo_scudetto_del_merito

 

Estratto dell'articolo di Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

spalletti spalletti

Oggi è bello essere napoletani (anche per chi, come me, non lo è). Perché è il giorno del riscatto: l’ambito non è il sociale, riferimento banale, usurato, la solita palla. Questo (riscatto) è totalmente sportivo. C’è qualcosa di anomalo e terreno nel terzo scudetto, forse il più atteso e importante della storia del club, anche perché ottenuto senza la genialità marziana di Diego Maradona: c’è la certezza che si tratti di un successo senza ombre, né sospetti, senza se e senza ma.

 

Stavolta il merito è universalmente riconosciuto: negli ultimi mesi ho (avete) sentito commentatori o tifosi di altre squadre ripetere che, al solito, il campionato è stato falsato dai giudici e dagli arbitri, ma non per il primo posto, che è intoccabile, non per il Napoli che sul campo ha affermato ripetutamente la propria superiorità. 

corsport zazzaroni corsport zazzaroni

 

 Il numero 3 non è lo scudetto di un grande Napoli, bensì di un Napoli spiazzante in tutti i sensi: è figlio di un tentativo (riuscito, riuscitissimo) di ridimensionamento dei costi, di un taglio anche emotivo col passato, ma anche della volontà di restare competitivi, sempre lassù. È il risultato di un lavoro molto ben fatto: è competenza, esperienza, oltre la necessità. E rischio. 

 

Oggi è bello essere napoletani perché la festa risveglia il ricordo di chi non c’è più e questo successo l’aveva a lungo sognato, accarezzato e all’ultimo perduto. 

 

Da cosa vi siete persi si è passati a cosa vi siete vinti! Dolci iperboli. Ed è una gioia poterlo festeggiare e celebrare da direttore del Corriere dello Sport, il quotidiano sportivo più diffuso e amato in Campania e dai napoletani nel mondo. Un autentico privilegio umano e professionale avere accompagnato ogni giorno, in ogni momento, i ragazzi di Spalletti, averci creduto fin dalle prime uscite, dai giorni del ritiro estivo. 

 

LUCIANO SPALLETTI IN LACRIME DOPO LA CONQUISTA DELLO SCUDETTO LUCIANO SPALLETTI IN LACRIME DOPO LA CONQUISTA DELLO SCUDETTO

In queste pagine altre firme chiariscono il significato tecnico e industriale del trionfo, l’adattamento libero, l’ambizione scoperta. Molti l’hanno già fatto: la rapidità con cui Osimhen, Kvara, Kim, Lobotka e compagni si sono allontanati dal resto del gruppo ha alimentato spiegazioni d’ogni tipo. 

 

Io, per l’occasione, ho aperto una lunga parentesi sentimentale, di suggestioni, emozioni, napoletana nel senso più pieno del termine. A Napoli sono legato da oltre trent’anni e centinaia di programmi televisivi e radiofonici, e incontri, e sapori, e volti, e sensazioni indimenticabili. La mia Napoli di non napoletano è stata - sì - Maradona, Bagni, Giordano, Bruscolotti, Ottavio Bianchi, Ferrara, Ferrario, Careca, Garella e in seguito Cannavaro, Cavani, Insigne, Hamsik, Grava. Ma è soprattutto una serie di personaggi che mi sono entrati nel cuore.

 

Napoli, poi, non ho mai preteso di capirla: mi è bastato assorbirne l’energia. 

ivan zazzaroni ivan zazzaroni

(…) 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

RAI, DI TUTTO DI PUS – IL NUOVO AD, GIAMPAOLO ROSSI, INCASSA IL CEFFONE DI GIORGIA MELONI: LA NOMINA DI ROBERTO SERGIO COME DG È STATA IMPOSTA DA PALAZZO CHIGI, FEDELE AL “PATTO DELLA STAFFETTA”. CONTRARIO SALVINI, CHE HA CHIESTO “COMPENSAZIONI” SULLE DIREZIONI – ROSSI È STATO SALVATO IN EXTREMIS DA BRUNO VESPA: IL DUO CHIOCCI-SERGIO VOLEVA FARE LE SCARPE AL “FILOSOFO” DI COLLE OPPIO – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, PER SALVARE IL BARACCONE DI VIALE MAZZINI ROSSI SPERA IN UN RITORNO DELL’ACCORDO “RAISET”, MA PIER SILVIO BERLUSCONI…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE