giancarlo giorgetti

S’È SVEGLIATO GIORGETTI – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA AL SENATO BATTIBECCA CON RENZI: “SI DIVERTE A FARE LO SPIONE DEDICANDO ATTENZIONE ALLE CHAT PUBBLICATE ABUSIVAMENTE. IO NO E VIVO MOLTO MEGLIO” – EVOCA IL GOLDEN POWER SU TIM, OGGETTO DELLE MIRE DI ILIAD E DEL FONDO CVC: “SOGGETTI CHE CHIEDONO DI PARLARE SONO ACCOLTI, MA TUTELEREMO L’INTERESSE NAZIONALE” – ANNUNCIA UN PROVVEDIMENTO CONTRO IL CARO BOLLETTE E UNA PRESUNTA “SORPRESA” SUI DATI DI FINANZA PUBBLICA IN ARRIVO…

 

 

 

 

 

GIORGETTI,SU TIM TUTELA INTERESSE NAZIONALE COL GOLDEN POWER

giancarlo giorgetti 1 voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse

(ANSA) - Al ministero dell'Economia "soggetti che chiedono di parlare sono accolti, ma quello che il ministero farà sempre in qualsiasi partita sarà tutelare l'interesse nazionale attraverso gli strumenti consentiti, il golden power appunto". Lo ha detto il ministero dell'Economia Giancarlo Giorgetti in merito agli interessi di aziende europee per Tim e le ipotesi di un subentro di Poste a Cdp nell'azionariato.

 

GIORGETTI, VERSO PROVVEDIMENTO CONTRO CARO BOLLETTE

(ANSA) - "Nelle prossime settimane un provvedimento con riferimento alle dinamiche dei prezzi (energetici, ndr) dovrà essere assunto". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time al Senato.

 

TIM SPARKLE

"L'andamento dei prezzi dell'energia e le bollette non dipendono dal governo ma da dinamiche estranee, speculative su cui l'attenzione del governo è massima", ha detto Giorgetti aggiungendo che una "riflessione su ciò che è significato il passaggio al libero mercato degli utenti del mercato elettrico debba essere fatta. Ricordo che era uno degli impegni assunto non certo da questo governo".

 

SPARKLE, GIORGETTI: MEF MANTERRÀ QUOTA 70% E NOMINERÀ MAGGIORANZA CDA

(Public Policy) - "Passando al quesito relativo a Sparkle e al coinvolgimento di un fondo spagnolo con una partecipazione di minoranza, evidenzio che l’operazione prevede una partnership di natura prettamente industriale e non pregiudica in alcun modo le prerogative di indirizzo strategico dello Stato sull’asset.

 

RAI WAY

In particolare il coinvolgimento di Retelit consente di attivare sinergie industriali importanti per Sparkle, in quanto Retelit opera nello stesso settore ed è in grado di contribuire allo sviluppo degli investimenti nella rete e all’efficientamento della gestione. Sottolineo che il controllo di Sparkle sarà del ministero, che deterrà una quota del 70 % del capitale, conserverà il diritto di nominare la maggioranza del Consiglio di amministrazione e avrà ampi poteri di governance e di indirizzo strategico".

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti foto lapresse 1

Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del Movimento 5 stelle su come il Governo intenda agire per "mantenere un forte presidio nazionale nell'asset strategico delle infrastrutture digitali italiane, con particolare attenzione alla sicurezza nazionale".

 

RAI WAY: GIORGETTI, ANALISI IPOTESI AGGREGAZIONE CON EI TOWERS

(AGI) - Con riferimento al futuro di Rai Way, societa' della quale Rai detiene attualmente una quota di circa il 65% del capitale, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante il question time in Senato ha specificato che l'attuale piano industriale "amplia l'ambito di operativita' della societa' al fine di farla diventare un operatore di infrastrutture digitali integrate e fornitore di servizi per la distribuzione di contenuti media".

 

matteo renzi

In tale contesto, ha aggiunto il titolare del Mef, "ritenendo opportuno valutare le possibilita' una aggregazione con la societa' Ei Towers (controllata da F2i e MediaForEurope), che risulterebbe funzionale a creare un campione nazionale delle torri, e' stato stipulato il citato Memorandum of Understanding ("MoU") tra Rai e F2i".

 

L'obiettivo e' quello di "avviare le analisi relative ad una eventuale aggregazione tra Rai Way e EI Towers finalizzata alla realizzazione di un'unica rete infrastrutturale di trasmissione a copertura nazionale, sviluppando la sicurezza e l'integrita' dell'infrastruttura. Il Memorandum prevede un periodo di esclusiva fino al 30 settembre 2025 e precisa i capisaldi della potenziale operazione (tra i quali, il mantenimento della quotazione della combined entity)".

sparkle

 

PIL: GIORGETTI, CREDO FRA QUALCHE SETTIMANA SORPRESA SU DATI FINANZA PUBBLICA

(Agenzia_Nova) - "Ho sempre ribadito che la sorpresa sarebbe stata riferita ai dati di finanza pubblica e io penso che tra qualche settimana questo trovera' conforto". Lo ha affermato il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, rispondendo in Aula al Senato ad un'interrogazione sulle iniziative per sostenere la crescita e contrastare gli effetti dell'inflazione.

 

GOVERNO: GIORGETTI A RENZI, 'SI DIVERTE A FARE SPIONE CHAT, IO NO E VIVO MEGLIO'

GIANCARLO GIORGETTI - MEME BY EDOARDO BARALDI

(Adnkronos) - "Mi dispiace senatore Renzi che proprio lei si diverta a fare lo spione dedicando attenzione alle chat pubblicate abusivamente. Io non mi dedico alle chat e quindi vivo molto meglio". Così il ministro dell'Economia Giancarlo GIORGETTI al Question Time risponde ad un'interrogazione dell'ex premier Matteo Renzi (Iv) sulle chat di Fratelli d'Italia.

 

USA, GIORGETTI: PREOCCUPANO ALCUNE DINAMICHE. E LE NON RISPOSTE UE

 (Public Policy) - "Per quanto riguarda l'andamento dell'economia, io sono convinto che la situazione internazionale pone di fronte a noi grandissime sfide. Non nascondo che ci sono elementi anche di preoccupazione rispetto alle nuove dinamiche che ha assunto l'amministrazione statunitese e le risposte, o le non risposte, che a livello europeo si stanno studiando e verficando.

 

LA SALA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO CHIGI - VIGNETTA BY GIANNELLI

Ma ci sono anche delle opportunità, che questo Governo è in grado di interpretare, proprio grazie al nuovo standing di tipo internazionale che abbiamo meritato". Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo GIORGETTI durante il question time in Senato, rispondendo ad un'interrogazione del leader di Italia viva Matteo Renzi sulle "misure che il Governo intende adottare per riportare l'Italia su un sentiero di crescita".

il governo come fa sbaglia - vignetta by ellekappa

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…