falcao

VAN GAAL ALLO SPIEDO - IL MANCHESTER HA SPESO 200 MLN SUL MERCATO MA IN PREMIER NON HA ANCORA VINTO UNA PARTITA! - DOPO FALCAO (IN PRESTITO A 12 MLN), IL TECNICO OLANDESE NON PUÒ PIÙ SBAGLIARE

Al. P. per “Il Corriere della Sera

 

falcaofalcao

United si vince? Forse più avanti. Per ora si spende e si spande. Nella Manchester rossa in piena crisi è sbarcato anche Radamel Falcao, colombiano ex Monaco, uno dei bomber più forti del mondo, appena guarito dalla rottura del legamento del ginocchio sinistro (22 gennaio) che gli ha impedito di giocare il Mondiale. L‘ennesima medicina per curare una squadra malata arriva in prestito a 12 milioni di euro. Opzione per il riscatto nel 2015: 55 milioni. Stipendio: 24 milioni lordi annui.

 

falcao insieme alla cantante lorelei taronfalcao insieme alla cantante lorelei taron

Un’operazione che riesce a essere più choccante dell’inizio stagione dei Red Devils: 4 partite, 0 vittorie, 2 sconfitte, una clamorosa eliminazione (0-4) dalla Coppa di Lega con i fenomeni di terza serie del MK Dons, un totale di appena 2 gol fatti. Che, al cambio attuale, il ManU ha pagando 98,97 milioni l’uno. 
 

È infatti di 197,95 la spesa totale sostenuta finora al mercato, una cifra che fa sembrare un poveraccio persino il Real Madrid, fermo a 120. A Old Trafford prima di Falcao (cercato a suo tempo pure da sir Alex Ferguson, che poi prese Van Persie) erano già arrivati, in ordine di valore: Angel Di Maria (26 anni, centrocampista dal Real, 74,95 milioni), Luke Shaw (18 anni, terzino dal Southampton, 37,50), Ander Herrera (24 anni, centrocampista dall’Athletic Bilbao, 36), Marcos Rojo (24, difensore dallo Sporting Lisbona, 20) e Daley Blind (24 anni, difensore dall’Ajax, 17,50). 
 

falcao arriva con un jet privatofalcao arriva con un jet privato

Evitiamo il confronto con la serie A: il Manchester United, secondo l’ultimo rapporto della Deloitte, è il quarto club più ricco del mondo (dietro Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco) con un fatturato annuo di 423,8 milioni e ha appena firmato un accordo decennale da 941 milioni con la Adidas, che dal 2015 prenderà il posto della Nike come sponsor tecnico. Può permettersi simili movimenti di cassa. 
 

falcao 2falcao 2

Il punto piuttosto è un altro: come far quagliare ora una formazione con Falcao, Van Persie, Rooney, Mata, Di Maria, Welbeck e Young? La raccolta di figurine (Real docet) non è mai una garanzia di successo, la difesa resta deboluccia e i rischi di incrinare lo spogliatoio sono forti. Considerando infatti che, senza coppe europee, il ManU gioca solo Premier e FA Cup, qualcuno dovrà cambiare ruolo (l’indiziato è sempre il multitasking Rooney) e qualcun altro dovrà accomodarsi in panchina. Un gran rebus, ma per quello c’è il guru Louis Van Gaal. Lui, si dice, saprà come riportare il ManU al successo prima o poi, ma più prima. Perché, a prendere una star a ogni vittoria mancata, finiranno per prosciugarsi anche le casse dei più ricchi. 
 

VAN GAAL VAN GAAL

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…