falcao

VAN GAAL ALLO SPIEDO - IL MANCHESTER HA SPESO 200 MLN SUL MERCATO MA IN PREMIER NON HA ANCORA VINTO UNA PARTITA! - DOPO FALCAO (IN PRESTITO A 12 MLN), IL TECNICO OLANDESE NON PUÒ PIÙ SBAGLIARE

Al. P. per “Il Corriere della Sera

 

falcaofalcao

United si vince? Forse più avanti. Per ora si spende e si spande. Nella Manchester rossa in piena crisi è sbarcato anche Radamel Falcao, colombiano ex Monaco, uno dei bomber più forti del mondo, appena guarito dalla rottura del legamento del ginocchio sinistro (22 gennaio) che gli ha impedito di giocare il Mondiale. L‘ennesima medicina per curare una squadra malata arriva in prestito a 12 milioni di euro. Opzione per il riscatto nel 2015: 55 milioni. Stipendio: 24 milioni lordi annui.

 

falcao insieme alla cantante lorelei taronfalcao insieme alla cantante lorelei taron

Un’operazione che riesce a essere più choccante dell’inizio stagione dei Red Devils: 4 partite, 0 vittorie, 2 sconfitte, una clamorosa eliminazione (0-4) dalla Coppa di Lega con i fenomeni di terza serie del MK Dons, un totale di appena 2 gol fatti. Che, al cambio attuale, il ManU ha pagando 98,97 milioni l’uno. 
 

È infatti di 197,95 la spesa totale sostenuta finora al mercato, una cifra che fa sembrare un poveraccio persino il Real Madrid, fermo a 120. A Old Trafford prima di Falcao (cercato a suo tempo pure da sir Alex Ferguson, che poi prese Van Persie) erano già arrivati, in ordine di valore: Angel Di Maria (26 anni, centrocampista dal Real, 74,95 milioni), Luke Shaw (18 anni, terzino dal Southampton, 37,50), Ander Herrera (24 anni, centrocampista dall’Athletic Bilbao, 36), Marcos Rojo (24, difensore dallo Sporting Lisbona, 20) e Daley Blind (24 anni, difensore dall’Ajax, 17,50). 
 

falcao arriva con un jet privatofalcao arriva con un jet privato

Evitiamo il confronto con la serie A: il Manchester United, secondo l’ultimo rapporto della Deloitte, è il quarto club più ricco del mondo (dietro Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco) con un fatturato annuo di 423,8 milioni e ha appena firmato un accordo decennale da 941 milioni con la Adidas, che dal 2015 prenderà il posto della Nike come sponsor tecnico. Può permettersi simili movimenti di cassa. 
 

falcao 2falcao 2

Il punto piuttosto è un altro: come far quagliare ora una formazione con Falcao, Van Persie, Rooney, Mata, Di Maria, Welbeck e Young? La raccolta di figurine (Real docet) non è mai una garanzia di successo, la difesa resta deboluccia e i rischi di incrinare lo spogliatoio sono forti. Considerando infatti che, senza coppe europee, il ManU gioca solo Premier e FA Cup, qualcuno dovrà cambiare ruolo (l’indiziato è sempre il multitasking Rooney) e qualcun altro dovrà accomodarsi in panchina. Un gran rebus, ma per quello c’è il guru Louis Van Gaal. Lui, si dice, saprà come riportare il ManU al successo prima o poi, ma più prima. Perché, a prendere una star a ogni vittoria mancata, finiranno per prosciugarsi anche le casse dei più ricchi. 
 

VAN GAAL VAN GAAL

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…