francia germania

LA FRANCIA STAVOLTA NON SI INGINOCCHIA CONTRO IL RAZZISMO! DIETROFRONT DEI "BLEUS" DOPO LE PRESSIONI DELLA DESTRA – “PORTANO IL GALLO FRANCESE SULLA MAGLIA E DESIGNANO IL POPOLO FRANCESE COME RAZZISTA. QUESTA GENUFLESSIONE È UNA VERGOGNA” - A SINISTRA C' È CHI NON HA RINUNCIATO ALLA BATTUTA: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE L' ESTREMA DESTRA PREFERISCE LA GERMANIA”, CON CHIARA ALLUSIONE AL PERIODO DI VICHY…

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

FRANCIA GERMANIA

Dopo i giocatori del Belgio e dell' Inghilterra, ieri sera avrebbero dovuto essere i campioni del mondo francesi e mettere un ginocchio a terra prima dell' inizio della partita.

 

«È previsto», ha detto il portiere e capitano Hugo Lloris nella conferenza stampa pre-partita. I Bleus avevano già compiuto il gesto contro le discriminazioni e il razzismo prima dell' amichevole contro il Galles del 2 giugno, e l' annuncio di una replica prima del match contro la Germania all' Euro ha provocato enormi polemiche. Alla fine, a sorpresa, la squadra ha ceduto alle pressioni: niente ginocchio a terra, nonostante la ministra dello Sport, l' ex nuotatrice Roxana Maracineanu, avesse sostenuto la scelta dei giocatori: «Lo fanno perché i giocatori o i loro compagni ancora oggi soffrono per i certi comportamenti dei tifosi. Vogliono testimoniare il loro impegno per la lotta contro le discriminazioni e il razzismo».

FRANCIA IN GINOCCHIO 2

 

Per tutta la giornata politici e intellettuali di destra ed estrema destra hanno espresso la loro indignazione e sono arrivati a lanciare sui social media la campagna #BoycottEquipedeFrance, invitando i connazionali a spegnere la tv e non guardare quel gesto di sottomissione. Il colmo per la nazionale delle stelle Mbappé e Benzema.

 

Alle vicende dei Bleus viene da sempre attribuito un valore politico, nel bene e nel male: quando Thuram, Deschamps e Zidane vinsero i mondiali del 1998 fu il trionfo dell' utopia black blanc beur , la nazionale simbolo della Francia multiculturale di successo nera, bianca e di origine araba, con Jean-Marie Le Pen che ridacchiava dicendo che se quelli erano francesi... Ai Mondiali in Sudafrica il disastro sportivo venne imputato all' indisciplina e all' arroganza di troppi giocatori «con l' atteggiamento sfrontato che vediamo spesso nelle periferie», mentre la seconda Coppa del Mondo vinta in Russia nel 2018 fu l' occasione per il neo-eletto Emmanuel Macron di esibirsi con i pugni alzati, in un ultimo momento di comunione con i concittadini prima della rivolta dei gilet gialli.

 

FRANCIA IN GINOCCHIO 2

Poi c' è stato il caso Benzema, campione francese e algerino del Real Madrid, per anni non convocato in nazionale perché sospettato di scarso attaccamento alla maglia e per aver accusato l' allenatore Deschamps di «cedere a una parte razzista della Francia». Troppo forte per essere lasciato a casa, Benzema è stato richiamato tra i Bleus per l' Euro ma la polemica scoppia allora per il ginocchio a terra: «Portano il gallo francese sulla maglia e designano il popolo francese come razzista.

FRANCIA GERMANIA 1

 

Questa genuflessione è una vergogna. Vi invito a spegnere la tv», dice Philippe de Villiers, saggista reazionario, ex ministro e patron del parco di divertimenti Puy du Fou che celebra la gloriosa storia di Francia. A sinistra c' è chi non ha rinunciato alla battuta: «Non è la prima volta che l' estrema destra preferisce la Germania»», ha detto Manuel Bompard della France Insoumise , alludendo al periodo di Vichy. Alla fine, colpo di scena, niente ginocchio a terra.

 

Le proteste dell' estrema destra sembrano aver vinto sull' appoggio del governo.

FRANCIA GERMANIAFRANCIA GERMANIA PARACADUTISTAFRANCIA GERMANIA 4

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…