esercito terracotta cinese

ANTICHI MISTERI DISSOTTERRATI - L’ESERCITO DI TERRACOTTA, TROVATO NELLA TOMBA DEL PRIMO IMPERATORE CINESE, È STATO MODELLATO SU SINGOLI ESSERI UMANI IN CARNE E OSSA - LE ORECCHIE DEGLI 8.000 PEZZI SONO UNICHE COME DELLE IMPRONTE DIGITALI

Da http://www.dailymail.co.uk

 

esercito terracotta cinese 9esercito terracotta cinese 9

L’esercito di terracotta cinese continua a scoperchiare la sua tomba di segreti. Dopo esser rimasto chiuso, metri e metri sottoterra per quasi 2000 anni, a fare la “guardia” al sepolcro del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang, nel 1974 fu scoperto da un contadino locale mentre scavava un pozzo. Da quel giorno, quegli 8.000 guerrieri sono stati osservati e studiati da esperti, archeologi e scienziati e sono stati esposti in tutti i più grandi musei del mondo.

 

esercito terracotta cinese 8esercito terracotta cinese 8

Ma ci sono ancora grandi misteri da dissotterrare. Recentemente i soldatini sono stati riprodotti in modelli digitali in 3D. Il fatto interessante è che se ci si concentra solo sulle orecchie, queste appaiono uniche quanto delle impronte digitali, suggerendo che i piccoli guerrieri siano stati modellati su singoli esseri umani in carne e ossa.

esercito terracotta cinese 7esercito terracotta cinese 7

 

Infatti se raffigurassero davvero persone reali, ogni statua non potrebbe che avere orecchie uniche e irripetibili, e la quantità di variazioni delle orecchie assomiglia a quella di una vera popolazione umana.

 

Lo studio sembra rafforzare i precedenti risultati dello studioso tedesco John Komlos, che ha scoperto che le diverse altezze dei guerrieri potrebbero rappresentare la vera statura fisica della fanteria cinese.

 

Ma le ricerche procedono lente. Gli strumenti non sono abbastanza sofisticati e le fragilissime statuine potrebbero disintegrarsi al minimo tocco. Inoltre, intorno alla tomba persistono diversi pericoli che ostacolano gli scavi: fossati, trappole, balestre truccate. Si dice che l’imperatore abbia pianificato una morte orribile per chiunque osasse disturbare il suo sonno.

esercito terracotta cinese 6esercito terracotta cinese 6

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"