simone biles

IL LATO OSCURO DI SIMONE BILES: “AVREI DOVUTO RITIRARMI PRIMA DELLE OLIMPIADI DI TOKYO” - LA GINNASTA AMERICANA SI È RACCONTATA AL 'NEW YORK MAGAZINE': “I TWISTIES, LA PERDITA DI ORIENTAMENTO QUANDO SI È IN ARIA PER SVOLGERE DEGLI ESERCIZI GINNICI, SONO COME UNA MALATTIA CHE ALL’IMPROVVISO TI TOGLIE LA VISTA. NESSUNO SEMBRA SAPERMI DIRE QUANDO FINIRÀ. LE AGGRESSIONI SESSUALI DEL MEDICO NASSAR? VEDERLO IN TV RACCONTARE LA SUA VERITÀ ERA TROPPO. NON GLI AVREI MAI PERMESSO DI…”

Lorenzo Nicolao per corriere.it

 

simone biles

Le innumerevoli vittorie, i record costantemente battuti, l’etichetta di migliore ginnasta di tutti i tempi. La carriera folgorante dell’americana Simone Biles si è arricchita di tanti successi, ma non sono mancate anche le zone d’ombra, le difficoltà e le fragilità di un’atleta che ha subito molti infortuni, è stata ingiustamente accusata di doping ed è rimasta coinvolta per anni negli abusi dell’ex medico della squadra nazionale Larry Nassar, che ha aggredito sessualmente lei e molte altre ginnaste, coperto dalla federazione fino a quando non è stato condannato il 24 gennaio 2018 a un minimo di 40 anni di carcere.

simone biles

 

I twisties

Episodi che hanno segnato anche la vita di un’atleta straordinaria che al New York Magazine ha deciso di raccontare i suoi ultimi mesi, comprese le Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, nelle quali individualmente ha conquistato solo un bronzo alla trave, dopo aver denunciato la pressione e i problemi di salute mentale che stava vivendo.

 

simone biles met gala 2021

«Avrei dovuto abbandonare l’agonismo molto tempo prima dei Giochi di Tokyo», ha detto la superstar olimpica che in estate avrebbe dovuto fare razzia di medaglie ma è stata improvvisamente bloccata da episodi come il «twisties», ovvero la perdita di orientamento quando si è in aria per svolgere degli esercizi ginnici. «Per me si è trattato come di una malattia che all’improvviso ti toglie la vista. Cosa faresti se fino ai 30 anni tutto andasse perfettamente e poi all’improvviso riscontrassi un problema? Per me è stato così, una difficoltà inaspettata. Quello mentale sarà un aspetto sul quale lavorerò nei prossimi vent’anni. Vorrei solo che un dottore mi dica quando sarò guarita, come quando subisci un intervento e ti rimettono a posto. Ma nessuno in questo caso sembra sapermi dire quando finirà».

 

I problemi psicologici e la vicenda Nassar

Simone Biles

La campionessa si apre così al mondo in merito alle difficoltà dell’ultimo anno, nonostante fino a quel momento fosse sembrata una ginnasta inarrestabile, con un palmares 7 medaglie olimpiche, 25 titoli mondiali e tante esecuzioni che hanno preso il suo nome, tanto oltre era andata con i record personali, rispetto alle rivali e a chi l’aveva preceduta in questa disciplina. Le difficoltà psicologiche hanno però iniziato a pesarle, come la costante pressione quando il fisico, consumato dalle competizioni e dagli infortuni, ha iniziato a rispondere meno ai continui sforzi.

 

SIMONE BILES CHENCHEN GUAN

«Ora come ora, guardandomi indietro, mi è chiaro come non avrei dovuto far parte di un’altra squadra olimpica», ha ribadito Biles, ricordando poi anche le sofferenze provocate dallo scandalo Nassar. «Quando finiva sui media e raccontava la sua verità per me era veramente troppo, ma di una cosa ero certa: non gli avrei mai permesso di privarmi di qualcosa per la quale avevo lavorato una vita intera, da quando avevo sei anni. Una gioia che nessuno poteva e doveva togliermi, anche se negli anni successivi sono andata molto oltre quello che il corpo e la mente avrebbero potuto sopportare».

simone biles 9

 

Il tour per l’America

La 24enne ginnasta ora però vuole trovare il coraggio di andare avanti, oltre un periodo difficile nel quale si è trovata consapevole dei propri limiti in pedana e in grande stress emotivo quando ha dovuto testimoniare in Senato per i crimini di Nassar. Un’ottima occasione per ricominciare sarà con tutta probabilità il Gold Over America Tour, una serie di esibizioni in pedana e conferenze, con le quali Biles cercherà di sensibilizzare il pubblico sulla salute mentale. Un programma rielaborato, mutato e approfondito in tal senso proprio durante l’esperienza delle Olimpiadi in Giappone. «Un problema da affrontare tutti insieme, anche per far capire a tante persone in difficoltà che non sono sole». Il tour è iniziato in Arizona e che toccherà 35 città. «Non sono una professionista del dipartimento di salute mentale, ma so quello che sto vivendo. Se posso aiutare qualcuno, lo farò».

simone biles 1

 

L’americana scelse di intraprendere un tour dopo Rio 2016, ma in quel caso l’atmosfera intorno a lei era completamente diversa. «Ora è questo tema a far parte della mia eredità, proverò a condividerlo — ha concluso Biles —. Poi mi prenderò certamente una lunga pausa da tutto. Una bella vacanza con la famiglia per rilassarmi, così da avere finalmente tempo per me ed elaborare tutto quello che è successo».

simone biles 2simone biles 5simone biles 6simone biles 7simone biles 3Simone Biles 2021simone bilesSimone Biles 2016simone bilesSIMONE BILESsimone bilessimone bilessimone bilessimone biles 9simone biles 5simone biles 6simone biles 4simone biles 8simone biles 7simone biles 24simone biles 20simone biles 21simone biles 22simone biles 19simone biles 18simone biles 17simone biles 16simone biles 15simone biles 14simone biles 13simone biles 4

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…